Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

Discussione in 'RIAR - Registro Italiano Alfa Romeo' iniziata da maci, 13 Settembre 2010.

  1. Ciao a tutti , sto per iscrivere la mia 75 turbo q. v. al R.I.A.R. Mi chiedono una foto del numero del motore punzonato....ho provato a dare un'occhiata qua e la ma non riesco a trovarlo...qualcuno può aiutarmi!? grazie in anticipo!
     
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  3. Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

    :D Lato scarico,verso l'abitacolo,sul labbro del basamento che si unisce al carter di copertura del volano chiamato 'codino',per vederlo devi levare la paratia anticalore a protezione delle pompe freno e frizione :).
     
  4. Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

    Grazie Mauretto , sempre gentilissimo.Ho tolto la paratia anticalore e c'è un numero stampato con 1a lettera e 12 numeri E 195 49 09 xxx xx è quello?
     
  5. è possibile che nella mia 75 turbo A.S.N. non ci sia la punzonatura??
     
  6. #5thommy75Q.V.,20 Luglio 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Re: Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

    foto Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore? - 1foto Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore? - {attachcounter}
     
  7. #6dragunof88,20 Luglio 2013
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Re: Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

    ..azzarola sembra ci siano passati col flex sopra :smiley_001: sicuro di aver beccato il lato giusto??
    se no :Bash:
     
  8. Re: Riferimento: Alfa 75 turbo dov'è punzonato il numero del motore?

    il problema è propio che non ci son passati col flex è grezzo come fosse uscito dallo stampo ..... si è nel lato giusto dalla parte dello scarico sono andato ora da un mio amico e da lui c'è... in quel punto li.... e adesso che gli racconto al riar e asi
     
  9. Io penso sia impossibile che sia uscita senza numero motore, specie da Arese dove i controlli e i collaudi erano molto severi, secondo me ci hanno messo le mani o con flex o con degli acidi forse perché il motore e' stato cambiato... Ciò nn vale ovviamente se la 75 l'hai presa nuova...


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  10. E' probabile che abbiano preso un monoblocco di una 75 1.8 " normale " e siccome il numero (tipo) motore non è uguale , lo hanno " cancellato " .

    Un'altra alternativa che si poteva verificare negli anni '70 ( me ne sono capitate diverse ) , che però non so se era possibile alla fine anni '80 e anni '90 era che il monoblocco venisse cambiato con un ricambio originale nuovo che però veniva fornito senza numeri punzonati .

    L'ASI accetta tranquillamente ( già fatto su un Duetto e una GT Junior 1300 anni '70 ) che il numero non ci sia , basta allegare comunque una foto dove si vede che il numero non c'è e sulla "casellina " della domanda scrivere : numero non punzonato .

    Il certificato verrà rilasciato con quella dicitura .

    Logicamente devi essere certo che il motore e tutti i suoi accessori sia come quello originale e soprattutto che non sia di cilindrata diversa dall'originale .
     
  11. grazie per la risposta..... la 75 è al 100% originale era di un collezionista e tuttora è di un collezionista e a detta del mio meccanico il motore è nato su quella macchina come anche le pastiglie dei freni che fischiano come un treno a vapore ma sono ancora quelle di arese