Alfa 75 - valenza pneumatici H

lucaBS

Alfista principiante
18 Ottobre 2011
499
13
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono un finto nuovo utente ( a causa dei problrmi sul sito)
non so se sto postando nella sezione giusta
sul mio libretto è riportata la misura dei pneumatici 195/60/vr 14 ma sulla mia 75, appena presa da concessionario ( che mi ha fatto fare il collaudo) sono montate delle gomme con codice H. posso circolare lo stesso? chiedo perchè ho letto una circolare del ministero
Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di
pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è
ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe
di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della
capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con
pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della
categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a
quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la
prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la
disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di
tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è
equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 ,
ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è
superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è
superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è
superiore a 270 Km/h, ecc.


e a quanto ho capito , dato che la mia 75 2.0 ts ha come velocità massima 205 dovrebbero andare bene il codice H.. ma prima di aver problemi di multe o ancora peggio con l'assicurazione chiedo a voi esperti.. grazie a tutti
Saluti
 
re: Revisione appena fatta ma con pneumatici 195/60 HR 14 invece dei 195/60 VR14

non ho il libretto sottomano, ma che codice di velocità c'è segnato per le gomme da 14?

è possibile mettere un codice inferiore solo se si montano gomme termiche.
Io consiglio di mettere i 15, visto che dei 14 ormai non ci son gomme decenti..
 
re: Revisione appena fatta ma con pneumatici 195/60 HR 14 invece dei 195/60 VR14

sulla Twin Spark le gomme a libretto sono 195/60 VR 14 ( 240 km/h) !! Ora sappiamo bene , purtroppo, come fanno le revisioni nella maggior parte dei centri privati ....quindi è già molto se hanno controllato la misura e del codice di velocità se ne sono altamente fregati , tanto avranno detto che H (210 Km/h) è comunque sufficiente ; il rivenditore anche se n'è guardato bene di far cambiare le gomme , perchè le V si trovano a fatica e soprattutto costano di più delle V .

In linea teorica circolando con quelle gomme ci sono tutti gli estremi per un bel verbale delle forze dell'ordine !! e ad essere pessimisti anche in caso di incidente grave l'assicurazione potrebbe "attaccarsi" a questo fatto .....poi non ho mai sentito che qualcuno l'abbia fatto .

Tu però potresti rivendicare che la revisione è stata fatta diciamo a cavolo e quindi pretendere di avere delle gomme giuste ...prova ma sarà dura senonchè impossibile .

Per mettere i 15 bisogna vedere se la macchina rientra nella circolare e comunque va aggiornato il libretto
 
non vorrei sbagliarmi ma VR è "superiore a 210" (V è 240);
devo chiedere in alfa e intanto chiamare il rivenditore per avvertirlo..all'aci o in motorizzzazione non ci provo neanche
per ora grazie ancora se avete altro sono tutt orecchi
 
non vorrei sbagliarmi ma VR è "superiore a 210" (V è 240);
devo chiedere in alfa e intanto chiamare il rivenditore per avvertirlo..all'aci o in motorizzzazione non ci provo neanche
per ora grazie ancora se avete altro sono tutt orecchi

allora 195/60 VR14 oppure 195/60 R14 V sono la stessa cosa !

Ti confondi con la W che è sopra 240 e fino a 270 e possono essere montate sulle macchine che devono montare ZR

Resta il fatto che in teoria non puoi montare le H che hai ora
 
non vorrei sbagliarmi ma VR è "superiore a 210" (V è 240);
devo chiedere in alfa e intanto chiamare il rivenditore per avvertirlo..all'aci o in motorizzzazione non ci provo neanche
per ora grazie ancora se avete altro sono tutt orecchi

ciao lucabs anche io ho stessa macchina con stesso libretto 195/60 vr14 e ho trovato su le gomme con codice H concordo con te con la famosa circolare del ministero dei trasporti, infatti anche secondo me l'auto raggiunge vel max di 205 quindi codice H rientra perfettamente, anche le mie gomme sono H ma per il prox anno le dovrò cambiare visto che sono vecchie e forse metterò le codice V anche se costano di più per stare tranquillo (anche se a 240 km non ci si pùo arrivare perchè nemmeno il motore lo permette:p), Miclanci ha perfettamente ragione le gomme con cerchi da 15 le puoi montare, ma devi fare l'aggiornamento del libretto e quasi sicuramente lo cambiano con uno nuovo:mad: cosa che non farò mai...

:decoccio: a tutti!!!
 
Io che prendere delle gomme per fare dei compromessi, perchè non si trovano più (dicono i gommisti) io li compro quì poi glili porto e me li montono e ho sempre le gomme secondo libretto :D
 
vedo che l'argomento è scottante e di spessore, dato le eventuali ripercussioni legali e amministrative( a livello di sanzioni::cop::).
procedero con una chiamata al concessionario e poi provo a sentire sia l'alfa che la motorizzazione (sperando di trovare qualcuno in gamba):lol2:
 
Io che prendere delle gomme per fare dei compromessi, perchè non si trovano più (dicono i gommisti) io li compro quì poi glili porto e me li montono e ho sempre le gomme secondo libretto :D

scusate, mi introduco nella discussione
ora io ho su i 205/50 r15, ma per mettere le invernali vorrei recuperare i classici speedline 14" come quelli in foto:

81354


Ora, la mia 75 NON aveva questi cerchi in origine, nel senso che aveva quelli in ferro neri, di cui però non conosco la misura, anche se sul libretto c'è scritto che posso montare i 195/60 r14.
Insomma, gli speedline hanno 6,5 j di canale (mentre quelli in ferro non so se è lo stesso) , quindi la mia preoccupazione è: i pneumatici 195/60 r14 vanno bene lo stesso? o sugli speedline con quel canale va un'altra misura? (in questo topic non si parla di speedline quindi non son riuscito a capire)

scusate, ma prima di prendere le gomme voglio esser sicuro.... comuqnue come ti trovi da quel sito? ho visto che hanno le vredestein snowtrac 3 che non trovo da nessuna parte con quella misura, quindi quasi quasi ci faccio un pensierino........
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Valentini Luigi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stessa misura anche su quei cerchi ! logicamente le termiche non c'è bisogno che le prendi con codice velocità H , vanno benissimo delle T