Alfa 90....ma perchè non è stata prodotta prima??

nel 1986 ci fu il restyling che coinvolse la mascherina anteriore (leggermente modificata) e alcuni dettagli dell'interno, dando vita alla 90 Super. Dal punto di vista meccanico le uniche novità riguardavano il motore turbodiesel, potenziato a 105cv, l'eliminazione della versione 2.0 a carburatori e l'adozione di rapporti più corti per migliorare accelerazione e ripresa, con quinta marcia di potenza. Invariati gli altri motori della gamma.
Prodotta in meno di quarantamila esemplari, fu sostituita nel 1987 dalla 164, vettura derivata proprio dalla sua concorrente Lancia Thema.
 
la 90 non fù prodotta in 40.000 esemplari ma bensi è stata prodotta in 0ltre 55.000 unità,molte delle quali distibuite tra forze armate e dell'ordine, carabinieri,polizia di stato,gurdia di finanza esercito,areonautica,marina militare e ovviamente auto blu del governo,altrettante furono esportate all'estero!L'Alfa Romeo si lamentava d'averne vendute poche ma se si fanno bene i conti 55.000 automobili non sarà una cifrà stratosferica ma in 4 anni di produzione si è conque difesa bene!
conosco ogni dettaglio della 90 mio padre l'ha posseduta dall'1984 al 1997!niente po pò di meno che nella versione top!La 2.5 V6 Qudrifoglio Oro ed ovviamente la più bella!di tutta la gamma!Anche se oggi possiedo una 90 1.8 carburatori non nascondo affatto che se dovessi trovarne una in versione Q.O. ci farei sopra un pensierino!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: L'Allfa 90 2.5 quadrifoglio Oro

conosco ogni dettaglio della 90 mio padre l'ha posseduta dall'1984 al 1997!niente po pò di meno che nella versione top!La 2.5 V6 Qudrifoglio Oro ed ovviamente la più bella!di tutta la gamma!Anche se oggi possiedo una 90 1.8 carburatori non nascondo affatto che se dovessi trovarne una in versione Q.O. ci farei sopra un pensierino!
grazie Salvo per le informazioni ed i numeri riportati....qual'è questa versione perticolare di cui parli?hai foto?
p.s.-evita i doppi post..hai 20 minuto per modificare il post precedente :)
 
basta che ti fai un giro su gogle cliccando alfa 90 2.5 V6 Quadrifoglio Oro e ne vedrai a bizzeffe!Sinceramente preferisco la prima serie quella che aveva mio padre appunto perche rispettto alla super aveva gli interni più belli e poi montava il doppio contachilometri interamente digitale,una vera innovazione x l'epoca,poi seguita successivamente da renault 25,fiat uno Turbo i.e.,fiat tipo,lancia dedra 2.0 i.e. e molte altre ancora|
 
forse non hai cercato abbastanza o sputo cercare,puoi andre ad esempio su xxxxxxxxxx lì ci sono tutte le Alfa prodotte nella storia,comnque vai su google e clicca Alfa 90 vedrai che qualcosa esce!E poi non puoi ritenerti un vero Alfista se non ne conosci la sua storia!Basti pensare che quelle di oggi sono made in Fiat,le benzina addirittura montano addirittura motori GM (Opel) avuti in concessione con il vecchio accordo Fiat/GM!Le ultime Alfa a montare il vechhio V6Busso sono state le 147/156 GTA seguite da 166 e GT!Per noi Alfisti veri puritani del marchi c'è rimasta solo la storia!E se non la conosciamo che Alfisti siamo?

Ecco alcune foto sulla 90 rifatevi gli occhi!

spero che queste foto ti saranno d'aiuto!
 

Allegati

  • 90_quadro strumenti 2.5 v6.jpg
    90_quadro strumenti 2.5 v6.jpg
    20.6 KB · Visualizzazioni: 298
  • 90 spoiler.jpg
    90 spoiler.jpg
    20.2 KB · Visualizzazioni: 295
  • 90_motore 2.5 v6.jpg
    90_motore 2.5 v6.jpg
    27.9 KB · Visualizzazioni: 332
  • 90 v6 campione.jpg
    90 v6 campione.jpg
    16.5 KB · Visualizzazioni: 426
Ultima modifica da un moderatore:
Bella auto la '90, comunque non è la sola ad avere risentito del fatto di essere entrata in produzione in ritardo, anche la Montreal ebbe questo problema ed infatti la sua strepitosa linea apparve subito un pò sorpassata...se non sbaglio anche l'Alfetta Gtv risentì dei lunghi tempi di sviluppo...
In ogni caso questo era causato dal fatto che una volta i tempi di sviluppo dei progetti erano più lunghi e, a mio parere, davano risultati di qualità migliore rispetto a molte auto prodotte oggi che potenzialmente sarebbero molto belle ma che spesso risentono di problemi che vengono risolti solo quando l'auto si avvicina alla fine della produzione!
 
Sono pienamente daccordo con te pokkio per me la 90 insieme all'Alfa 6 e la 75 sono le più belle berline mai prodotte dalla casa del biscione penso che di auto così non ne vedremo mai più in circolazione purtroppo!
 
Sono pienamente daccordo con te pokkio per me la 90 insieme all'Alfa 6 e la 75 sono le più belle berline mai prodotte dalla casa del biscione penso che di auto così non ne vedremo mai più in circolazione purtroppo!
Purtroppo temo di si, è per questo che sono un appassionato di auto depoca, io preferisco la produzione dagli anni '60 agli '80, ma per le Alfa non disprezzo nemmeno quelle degli anni '90. Purtroppo, nel panorama delle auto moderne faccio fatica a trovarne che mi entusiasmino...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando ero piccolo l'aveva mio padre (quadrifoglio oro). Per me fu amore a prima vista, oltre al gran sound del suo motore ricordo ancora la ricchezza e la particolarità dei suoi interni. In effetti la il design esterno non era un capolavoro di modernità...