Alfa 90....ma perchè non è stata prodotta prima??

Miky

Alfista principiante
8 Luglio 2007
1,956
11
39
34
FG
Regione
Puglia
Alfa
GTV
Motore
2.0 t.s.
Salve a tutti,vorrei sollevare un problema riguardante l'alfa 90...
Proprio ieri parlando con un meccanico che lavorava in alfa,una persona davvero in gamba,siamo arrivati a parlare dell'alfa 90...
Bene,lui mi ha detto che questo modello era già in progettazione da tempo e che l'alfa ha sbagliato a metterla in produzione solo nel 1984...Infatti se l'avesse fatto prima,sempre secondo lui,avrebbe avuto più successo in quanto aveva una linea davvero innovativa...
Bene,io non sò molto su quest'auto,e non sò se sia stata un flop o meno in definitiva,certo è che non ne ho mai vista una dal vivo... :confused:

Sicuramente potrete aiutarmi a capire questo ed altro su quest'auto di cui,ripeto,sò davvero poco...
 
ti assicuro che per quello che ne so io il loro sbaglio è stato quello di presentarla poco prima dell'uscita della 75 che aveva una linea molto piu morbida e sportiva...poi i problemi erano gli stessi cosi come cambio motore etc....
 
ah!con quanto tempo di distanza l'una dall'altra sono uscite?
 
C'è da dire che è difficile capire cosa passa per la testa degli uomini del servizio marcketing,
anche a posteriori risulta incomprensibile comprendere le decisioni relative all'Alfa 90,l'unica spiegazione è che l'Alfetta aveva ricevuto l'ultimo restyling e aveva ancora una bella fetta di mercato,ed è probabile che
vista la crisi in cui versava l'Alfaromeo un quel momento i responsabili del settore vendite abbiano temuto che la sostituzione dell'Alfetta da parte di una vettura così innovativa a livello estetico avrebbe potuto non riscuotere e mantenere quel successo avuto dall'Alfetta ed anticipare prematuramente il tracollo che sarebbe inevitabilmente arrivato poco tempo dopo,bisogna anche aggiungere che come vettura l'alfa 90 è particolare,ed alla messa sul mercato
non poneva alternative,o piaceva da subito oppure no
 
grande mitico mauretto, difendimi!
eh eh se posso.....come avevo già linkato sulla Tua discussione,cerco di essere
obiettivo,a posteriori rimpiango di non averla presa ai tempi in cui era sul mercato,
all'epoca manteneva una certa valutazione,e Alfetta e Giulietta con meno di un anno di differenza costavano molto di meno,la legge del mercato è sempre uguale.......
oggi è rara e particolare,peccato che non se ne trovino più .........:)
c'è da aggiungere che a livello dinamico sull'anteriore era stato montato uno spoiler sotto al paraurti che superata una certa velocità si abbassava di una decina di centimetri,quasi quindici anni dopo la porche ha ripreso l'idea con l'alettone posteriore delle 911,coeva e responsabile dell'invecchiamento precoce dell'Alfa 90 presentata nel 1984 è stata l'alfa 75,che presentata nel 1985,fece immediatamente abbassare le vendite grazie anche ad una linea seppur non modernissima ma più accattivante,un'altra vettura dello stesso periodo a minare il successo dell'Alfa 90 è stata la Lancia Thema che ha subito
raggiunto dei livelli di vendita inauditi dopo il flop delle Lancia beta trevi e gamma coupè
 
Ultima modifica:
giusto la pwenso come tu in tutti i punti a meno della lancia a cui non ci avevo pensato...questa mi è nuova ma come sempre w Mauretto
 
Una delle molte cose belle di questo forum in particolare è che c'è sempre qualcosa
della storia delle Alfa Romeo da imparare,sono tanti tasselli di conoscenza che ogniuno
di noi può portare agli altri,senza distinzione di età anagrafica e residenza,la passione
può questo e altro..........
 
certo...quindi siete d'accordo col fatto che sarebbe dovuta essere prodotta prima?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sicuramente si,come in lancia la Kappa,ma il successo di alfetta e thema non hanno permesso
che a tempi maturi questi begli esempi di tecnologia italiana potessero essere commercializzati almeno cinque anni prima,se chiedi a chi all'epoca aveva intenzione di cambiare auto ed era orientato su 90 o quache anno dopo sulla Kappa la risposta è molto sovente 'eh se avessero ancora fatto l'alfetta' oppure lo stesso tono con la thema,se consideri che la gestazione media di una vettura,di qualsiasi marchio,in seno all'azienda
è di una decina di anni,si comprende che le variabili di inaspettato successo del modello destinato ad essere sostituito e il variare della moda possono vanificare le scelte operate dai ricercatori di marcketing ed a questa trafila purtroppo non è sfuggita l'alfa 90