Alfa Brera - Un po' di considerazioni sull'acquisto.

PVI_Raptor

Alfista principiante
12 Aprile 2007
89
0
6
124
Salve ragazzi!
Come prima cosa faccio gli auguri di un Buon Natale a tutti!
Vi scrivo giusto per avere un vostro parere su quanto andrò a trattare.
Al momento vivo negli Stati Uniti per lavoro e tornerò in Italia il prossimo agosto se tutto va bene.
Premetto che sono un appassionato Alfa fin da piccolo in quanto mio padre ha posseduto un'Alfa 33 1.3 per ben 18 anni e ci ha macinato quasi 500.000Km (si avete letto bene!). Diciamo che prima di prendere la patente ho un po' litigato con l'auto in quanto potete ben immaginare che non era la più facile da guidare, marce che entravano quando dicevano loro... niente servosterzo... andando a GPL tendeva a spegnersi al minimo quando era fredda... (il lavoro punta-tacco su freno e accelleratore era d'obbligo ad ogni stop!). Alla fine però ho imparato ad apprezzarla e mi sono ripromesso che prima o poi avrei avuto un Alfa tutta mia!
La mia prima vera auto è stata una Ford Fiesta 1.4 diesel e devo dire che non era affatto male (un bel go-kart) poi è capitata l'occasione di una 156 1.9JTD 115cv usata... non me lo sono fatto dire 2 volte e l'ho presa.
Beh è stata la scelta più azzeccata che potessi fare!
Io viaggio molto in autostrada e macino parecchi km l'anno... la 156 si è rivelata parsimoniosa dei consumi, spaziosa e incredibilmente divertente nei percorsi misti!!
Da una macchina così grande non mi aspettavo quel gusto nel guidarla e invece ogni volta non vedevo l'ora di salirci sopra e andare a fare un giro!
Purtroppo poco prima che partissi l'anno scorso per gli USA 4 tipi con una Tipo (scusa il gioco di parole) hanno cercato di centrarmi in pieno ma alla fine mi hanno rifatto tutta la fiancata più ammortizzatore posteriore. Presi i soldi dell'assicurazione e macchina venduta rotta mi sono detto... non appena torno a casa DEVO prendere un Alfa... ora la domanda è... quale???
Scrivo in questa sezione perchè ovviamente la prima scelta è la Brera!
Un mio amico ne ha una blu misano 2.2jts del 2006... l'ho provata una sola volta e mi è piaciuta molto anche se lui si lamenta un po' dei consumi che effettivamente... sono altini!

Al momento è l'auto che mi piace di più... la seconda scelta sarebbe la GT e quello che mi angoscia adesso è cercare di non pentirmi dell'acquisto che dovrò fare.
Girando un po' su internet sto trovando tantissime Brera 2.4 a km 0 o con pochissimi chilometri che costano intorno ai 25/30.000 euro .
La mia paura sono un po' i consumi... ne ho sentite di tutti i colori sulla Brera... pesa, consuma, tanti problemi di affidabilità...
Quello che chiedo a chi ne ha una diesel è dirmi come ci si trova in generale per quanto riguarda consumi, affidabilità ecc.. inoltre mi chiedo se chi ha la versione ante MY2008 ha effettuato l'aggiornamento al motore che, da quello che ho sentito, nella MY2008 ha risolto un bel po' di problemi specialmente a bassi giri.

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio!
Ancora un augurio di Buone Feste!!!
Fabrizio
 
I consumi sono sui 11 Km/L.
Per l'affidabilità è molto migliorata da modello 200cv e 210cv.
Per il resto dai una occhiata a le varie discussioni.
 
Grazie mille per le info! Quello che non sono ancora riuscito a capire è se l'unica differenza, motoristica, tra la MY08 e la precedente versione consiste solo nella rimappatura della centralina o se altri parti del motore sono state modificate.
Chi ha info certe su questo punto?
Grazie
Fabrizio
 
C'è un topic apposta. Cambiano iniettori mappa e tante altre cose.
 
la brera jtdm, che possiedo da 5 mesi e 7000 km, acquistata usata, è meravigliosa, ha un'impronta a terra eccezionale, qualcuno qui nel forum l'ha definita un grosso go-kart, la tenuta di strada e la stabilità sono eccellenti, l'accelerazione e la ripresa sono fortemente condizionate dal peso di cui riescono ad aver ragione, ma a scapito dei consumi: se in autostrada viaggi a 130km/h fai i 12,5km/l, in città se non tiri molto fai 10,5-11km/l, in tangenziale con molto traffico, ad una velocità media di 90km/h, il trip ti indica fino ai 15km/l; nel mio caso io annoto tutti i rifornimenti su di un foglio excel, che mi riporta un consumo medio di 12,49km/l, ma tutto dipende da te, i miei amici non credono a questi valori, perchè hanno il piede pesante ed accelerano quando non serve, per poi frenare, dissipando l'energia in eccesso, quindi sappi che con un uso accorto riesci a fare quello che ti ho detto, a volte per esemppio il sabato, quando torno a casa da lavoro e con poco traffico mi sfogo un po' nella tangenziale di Torino, quando arrivo a casa il trip mi indica i 9,4km/l, l'importante è che poi tu compensi su altri percorsi, ciao
 
Grazie Gribe! Certo che ero abituato bene con la 156... in autostrada me ne andavo tranquillamente a 18km/l!!! Cmq concordo con quello che dici! Lo stile di guida incide molto sui consumi... specialmente su queste macchine dove se affondi è come buttare secchiate di benzina nei cilindri!
Cmq considerando che viaggio molto in autostrada penso che i 12Km/l di media sono abbastanza accettabili!
E per il prossimo anno spero di trovare molte più 2.4 210cv usate visto che da quello che ho trovato in giro sembra abbiamo meno problemi rispetto a quelle con 200cv!
Ormai sono convinto quasi al 100% che la Brera sarà la mia futura auto quando torno!
Buone Feste
Fabrizio
 
Grazie Gribe! Certo che ero abituato bene con la 156... in autostrada me ne andavo tranquillamente a 18km/l!!! Cmq concordo con quello che dici! Lo stile di guida incide molto sui consumi... specialmente su queste macchine dove se affondi è come buttare secchiate di benzina nei cilindri!
Cmq considerando che viaggio molto in autostrada penso che i 12Km/l di media sono abbastanza accettabili!
E per il prossimo anno spero di trovare molte più 2.4 210cv usate visto che da quello che ho trovato in giro sembra abbiamo meno problemi rispetto a quelle con 200cv!
Ormai sono convinto quasi al 100% che la Brera sarà la mia futura auto quando torno!
Buone Feste
Fabrizio
guarda, a parte problemi all'egr, che sono fisiologici, la mia brera da 200 cv va benissimo, e forse la paghi meno, valuta tu
 
Grazie Gribe... è bello sentire buone notizie!!
Per ora si trovano tante pre MY08 ma spero che per quando torno ci siano più post MY08... onestamente i nuovi interni mi piacciono di più!
La ricerca continua!
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottima scelta, la Brera ha una linea stupenda, per me è come se fosse rinata la Montreal.
Vengo spesso anche io negli USA. Di che ti occupi negli States e in che zona ti trovi?
Con le notizie di ieri, finalmente riverdremo in USA anche l'Alfa tra un paio di anni.
Era ora!!!!