Alfa crosswagon - servofreno guasto o presunto tale

clpaganelli

Alfista principiante
4 Novembre 2007
56
6
26
bg
Regione
Lombardia
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 jtd 150 cv
buongiorno a tutti..
vorrei esporre ai piu esperti cosa mi è successo.

ho portato l'auto in officina (da un conoscente) in quanto avevo una perdita d'olio da uno ( quello di dx) dei due tubicini metallici che portano olio alle ruote posteriori.
il meccanico l'ha sostituito , effettuato spurgo , e al riavviamento le ruote erano inchiodate.
dice essere SERVOFRENO ..
qualcuno sa dirmi il costo e quanto ore di manodopera servano per cambiarlo???

grazie a tutti
 
buongiorno a tutti..
vorrei esporre ai piu esperti cosa mi è successo.

ho portato l'auto in officina (da un conoscente) in quanto avevo una perdita d'olio da uno ( quello di dx) dei due tubicini metallici che portano olio alle ruote posteriori.
il meccanico l'ha sostituito , effettuato spurgo , e al riavviamento le ruote erano inchiodate.
dice essere SERVOFRENO ..
qualcuno sa dirmi il costo e quanto ore di manodopera servano per cambiarlo???

grazie a tutti

ricapitoliamo, avevi un flessibile che perdeva ed e' stato cambiato, pero' alla'avvio avevi le ruote bloccate....sei sicuro che e' il servofreno?
Ti spiego perche', c'e' l'ABS oppure sia la pompa inchiodata in pompata di mandata e non e' ritornata in sede, il servofreno che preme sulla pompa, ma sia le ruote davanti che dietro rimarebbero frenate.
Controlla prima l'ABS, e' quella scatola in alluminio dove ci arrivano i tubi della pompa freni
 
Allora...al . primo avviamento post cambio flessibile...le.4.ruote erano bloccate....
E poi su consiglio di un officina alfa....ecfettuato una serie di operazioni tra cui prove di inserimento / disinserimento abs. ...fino a determinare che è servo freno. ...la.cosa molto strana è che prima del cambio flessibile l auto non aveva dato nessun segue di problema All impianto frenante. ..possibile aver danneggiato servo freno con un operazione. Di spurgo.errata?
 
lo spurgo non da mai problemi, anzi se fatto male tu pompi ma lei non frena, quindi quello escludiamolo, piuttosto i flessibili nell'avvitarli non e' che si sono attorcigliati e rimangono strozzati?
bisogna prima girarli su se stessi poi si avvitano ritornando normali senza torsioni interne...frega parecchi che non hanno manualita'...in quel caso non e' nemmeno il servofreno
 
In realtà ne ha sostituito solo uno.....ma onestamente non mi sembra un tubo flessibile. ..piuttosto e quello rigido che passa anche sotto la marmitta x finire nella ruota posteriore dx....se non ho capito male...ha dovuto sagomarlo. ... poi un tubo potrebbe bloccare le 4 ruote
 
al riavviamento le ruote erano inchiodate.
dice essere SERVOFRENO ..
E' abbastanza anomalo che il servofreno blocchi le 4 ruote è più probabile sia la pompa freni bloccata (il pedale dovrebbe rimanere abbassato).
Non ci sono operazioni errate nel fare uno spurgo, tranne quella di sbagliare il tipo di liquido e comunque eventuali errori si ripercuotono sul fatto che la macchina non frena bene, non che rimane bloccata.

Prova ad escludere il servofreno togliendo la presa della depressione...


:ernaehrung004:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cmq....lo farò smontare e me lo.recupero io.se.le.cifre sono quelle che hai indicato
 
un servofreno per non funzionare deve essersi rotta la molla e con la sola forza di depressione preme sulla pompa, comunque basta svitare la pompa e sentire se c'e' un risucchio nella camera del servofreno/pompa, se si' allora entrambi i componenti su quello funzionano.
Se la sfili vedi se il servofreno premendo sul pedale ritorna o meno e premendo sullo stelo della pompa lei pompa e "ritorna" in sede...
 
Spero l abbia fatto....onestamente non ero presente....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come già detto il servo freno non ha nulla a che fare con le ruote bloccate, semmai potrebbe dipendere dalla pompa e comunque difficilmente blocca tutte e 4 le ruote.
Piuttosto ho seri dubbi sul lavoro effettuato dal meccanico i quanto una eventuale perdita di olio dai tubi rigidi (perdita dalle filettature) non si risolve a priori con la sostituzione ma basta pulire le parti e avvitarle alla giusta pressione.
Secondo il mio parere il meccanico ha effettuato lo spurgo con un apparecchiatura elettrica/idraulica valida per le auto senza ABS e nel tuo caso invece ha mandato in blocco le elettrovalvole della centralina.