Confronto con la concorrenza

Nuovo pianale, nuove sospensioni, non mi pare che 159 avesse tantissimo da spartire con le progenitrici.... sbaglierò... credo che 159 sia molto più simile a Giulia di quanto si creda... a parte la trazione.

E' più simile alla Giulia per quanto riguarda l'idea a monte con la quale era stata progettata, sicuramente, con il nuovo pianale rispetto alla 156, la nuova geometria delle sospensioni, l'irrobustimento delle sospensioni, ma progettata in un periodo dove la concorrenza faceva già largo uso di materiali leggeri (vedi alluminio) sia nei telai che nei motori, mentre purtroppo 159 ebbe dalla sua un peso leggermente maggiore, che abbinato alla trazione anteriore non la fece risaltare più di tanto con le concorrenti. Però in ambito delle motorizzazioni 159 continuò la stirpe dei 1.9 jtd prima, aggiornati poi al 2.0jtd.
Giulia anche è nata con la stessa filosofia pensata per 159, fare tutto nuovo, ma con una nuova idea alla base, non più puntare solo sulle sospensioni e sulla conformazione della piattaforma, ma anche andare a ricercare la leggerezza, e così sono stati progettati completamente nuovi i motori sia diesel che benzina completamente in alluminio, il pianale è stato completamente riprogettato, motore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni riprogettate e con materiali diversi nonostante si sia tenuto un layout similare a 159.

Signori, qui nessuno sta denigrando la 159, la 156, la 155...si sta parlando delle differenze tra un modello e l'altro e delle migliorie applicate negli anni per rendere un prodotto sempre migliore di quello che era il suo predecessore. Invece sembra che ci si voglia impuntare su delle cavolate, come a non voler ammettere che magari il modello successivo ha qualcosa di migliore e di perfezionato rispetto a quello precedente. A me pare anche una cosa fisiologicamente normale...ci sarebbe da stare qui a discutere se invece il modello dopo fosse stato una ciofeca e nettamente inferiore rispetto a quello precedente.
 
La differenza è che per Giulia si è scelto il meglio senza compromessi, dai motori (tutti nuovi e progettati apposta, non mutuati dalla Stilo), alle trasmissioni (dotandola del miglior automatico ZF del momento, e non del peggiore Aisin in circolazione), al pianale (puntando alla leggerezza senza compromessi, e non al risparmio come con 159).Insomma, una rivoluzione culturale. Tanto è vero che gli ingegneri sono stati reclutati in gran parte da Modena, dove le auto sportive si sanno fare.

Alex magari hai tecnicamente ragione, ma pensa anche che ciò che scrivi non riesce particolarmente amabile da chi ha e ama una 159... Questo senza nulla togliere al progetto Giulia, che è oggettivamente esaltante dal punto di vista tecnologico e costruttivo.
 
  • Like
Reactions: iddi
Alex magari hai tecnicamente ragione, ma pensa anche che ciò che scrivi non riesce particolarmente amabile da chi ha e ama una 159... Questo senza nulla togliere al progetto Giulia, che è oggettivamente esaltante dal punto di vista tecnologico e costruttivo.
Questo è un altro discorso, anche condivisibile.
Amare non significa negare però.
 
Ed oltretutto questa discussione che si è creata nelle ultime pagine mi sembra che sia andata anche un po' OT...perchè nel titolo si parla di "Confronto con la concorrenza"...e direi proprio che la concorrenza non è in "casa", in quanto Giulia è la diretta discendente di 159, con i suoi pregi, i suoi difetti, le sue migliorie per cercare di creare come ogni volta la migliore avversaria per i marchi della triade principalmente e con il resto del mondo al di fuori di Alfa
 
Questo è un altro discorso, anche condivisibile.
Amare non significa negare però.

Certo, ma si può dire la stessa cosa senza calcare la mano (premetto che comunque non sono in grado di giudicare nel merito quello che scrivi, è solo una questione di "stile").
 
  • Like
Reactions: iddi
La differenza è che per Giulia si è scelto il meglio senza compromessi, dai motori (tutti nuovi e progettati apposta, non mutuati dalla Stilo), alle trasmissioni (dotandola del miglior automatico ZF del momento, e non del peggiore Aisin in circolazione), al pianale (puntando alla leggerezza senza compromessi, e non al risparmio come con 159).
Insomma, una rivoluzione culturale. Tanto è vero che gli ingegneri sono stati reclutati in gran parte da Modena, dove le auto sportive si sanno fare.

Mi scuso, ma forse non ci rendiamo conto in che anni è stata progettata la 159 ed in quale contesto storico ed in quale contesto di "casa madre"... ed in che anni invece è stata concepita la Giulia. Credo che forse qui si ometta questo piccolo particolare di non poco conto. Se si è fatto "al risparmio" un motivo, e grande come una casa, c'è.
 
Ed oltretutto questa discussione che si è creata nelle ultime pagine mi sembra che sia andata anche un po' OT...perchè nel titolo si parla di "Confronto con la concorrenza"...e direi proprio che la concorrenza non è in "casa", in quanto Giulia è la diretta discendente di 159, con i suoi pregi, i suoi difetti, le sue migliorie per cercare di creare come ogni volta la migliore avversaria per i marchi della triade principalmente e con il resto del mondo al di fuori di Alfa
E' più simile alla Giulia per quanto riguarda l'idea a monte con la quale era stata progettata, sicuramente, con il nuovo pianale rispetto alla 156, la nuova geometria delle sospensioni, l'irrobustimento delle sospensioni, ma progettata in un periodo dove la concorrenza faceva già largo uso di materiali leggeri (vedi alluminio) sia nei telai che nei motori, mentre purtroppo 159 ebbe dalla sua un peso leggermente maggiore, che abbinato alla trazione anteriore non la fece risaltare più di tanto con le concorrenti. Però in ambito delle motorizzazioni 159 continuò la stirpe dei 1.9 jtd prima, aggiornati poi al 2.0jtd.
Giulia anche è nata con la stessa filosofia pensata per 159, fare tutto nuovo, ma con una nuova idea alla base, non più puntare solo sulle sospensioni e sulla conformazione della piattaforma, ma anche andare a ricercare la leggerezza, e così sono stati progettati completamente nuovi i motori sia diesel che benzina completamente in alluminio, il pianale è stato completamente riprogettato, motore longitudinale, trazione posteriore, sospensioni riprogettate e con materiali diversi nonostante si sia tenuto un layout similare a 159.

Signori, qui nessuno sta denigrando la 159, la 156, la 155...si sta parlando delle differenze tra un modello e l'altro e delle migliorie applicate negli anni per rendere un prodotto sempre migliore di quello che era il suo predecessore. Invece sembra che ci si voglia impuntare su delle cavolate, come a non voler ammettere che magari il modello successivo ha qualcosa di migliore e di perfezionato rispetto a quello precedente. A me pare anche una cosa fisiologicamente normale...ci sarebbe da stare qui a discutere se invece il modello dopo fosse stato una ciofeca e nettamente inferiore rispetto a quello precedente.

Signori, scusate ma ho le traveggole o qualcuno qui ha scritto che Giulia è diretta discendete di 159 e 156, ma non si può connotare le due antenate come "Premium" o "sportive"? Gli articoli che si sono postati dicono o no che in realtà i modelli potevano concorrere "con le tedesche" ed erano "berline sportive"?

Non facciamo passare un messaggio distorto cortesemente.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto