Confronto con la concorrenza

Mi scuso, ma forse non ci rendiamo conto in che anni è stata progettata la 159 ed in quale contesto storico ed in quale contesto di "casa madre"... ed in che anni invece è stata concepita la Giulia. Credo che forse qui si ometta questo piccolo particolare di non poco conto. Se si è fatto "al risparmio" un motivo, e grande come una casa, c'è.
Non ho dato giudizi sul costruttore, ma sul prodotto. La ragioni sono probabilmente quelle che dici tu, ma la sostanza poco cambia.
Quanto allo stile, mi scuso se sono stato un po' duro.
 
Non ho dato giudizi sul costruttore, ma sul prodotto. La ragioni sono probabilmente quelle che dici tu, ma la sostanza poco cambia.
Quanto allo stile, mi scuso se sono stato un po' duro.

Non si può parlare di prodotto a mio parere se non lo si contestualizza. Giulia esce in un periodo molto diverso del costruttore rispetto agli anni di progettazione di 159, il cui pianale era stato progettato in joint venture con imponenti economie di scala che sono venute a mancare nel momento in cui la joint venture si è sciolta ed il partner si è ritirato. Non si può non tenere conto di questo, sarebbe come "fare i conti senza l'oste".
 
Non si può parlare di prodotto a mio parere se non lo si contestualizza. Giulia esce in un periodo molto diverso del costruttore rispetto agli anni di progettazione di 159, il cui pianale era stato progettato in joint venture con imponenti economie di scala che sono venute a mancare nel momento in cui la joint venture si è sciolta ed il partner si è ritirato. Non si può non tenere conto di questo, sarebbe come "fare i conti senza l'oste".
Si ma compro un'auto, mi interessano le sue qualità, non la dietrologia o i motivi per cui non riescono a farla come si deve.
 
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La differenza è che per Giulia si è scelto il meglio senza compromessi, dai motori (tutti nuovi e progettati apposta, non mutuati dalla Stilo), alle trasmissioni (dotandola del miglior automatico ZF del momento, e non del peggiore Aisin in circolazione), al pianale (puntando alla leggerezza senza compromessi, e non al risparmio come con 159).
Insomma, una rivoluzione culturale. Tanto è vero che gli ingegneri sono stati reclutati in gran parte da Modena, dove le auto sportive si sanno fare.

Motori sono i GME (global Medium Engine) parlando di benzina che in USA sono fatti a Trenton ed equipaggiano anche Jeep
trasmissioni non più made in FCA ma acquistate fuori dai tedeschi
pianale Giorgio che andrà molto probabilmente anche su Dodge
 
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Io ho avuto 156, 159 e adesso Giulia quindi, anche se non potrò mai essere vero alfista DOC perchè non ho mai avuto una vera Alfa uscita da Arese con la TP e tutto quanto forse però mi posso permettere di dire la mia almeno con un po' di cognizione di causa...
La 156 era la 2.4 JTD del '98, 136 Cv e da guidare era a dir poco favolosa, tanto da farmi innamorare nonostante fosse una misera Alfiat con TA e non una Vera Alfa con TP ...
Tant'è vero che al momento di sostituirla non ho avuto dubbi ed ho preso nuovamente una Alfiat con TA, la 159 1.9 JTDm da 150 Cv. Rispetto alla 156 effettivamente aveva perso qualcosa in handling, complice probabilmente il peso (nonostante la "dieta" imposta dal restyling che ha sottratto se non ero 60 Kg) e le dimensioni leggermente maggiori, ciononstante guadagnava in prestazioni e in stabilità alle velocità elevate, forse da questo punto di vista era un po' più "americana" e comunque non mi ha mai fatto rimpiangere la 156 (motivi affettivi a parte). E' da considerare il fatto che la 156 aveva la motorizzazione diesel top di gamma per l'epoca, mentre la 159 aveva la motorizzazione di fascia media, in quando il 2.4 partito da 136 Cv nel '98 aveva raggiunto i 210 nel 2008, qundi forse anche per questo motivo la 156 risultava leggermente più "grintosa".
E comunque ritengo che la 159 è stata e sempre resterà una delle auto esteticamente più belle in assoluto.
Se dovessi fare un confronto, direi che la 156 era leggermente più sportiva, ma la differenza è apprezzabile solo da chi le ha guidate entrambe per un po'

Poi è arrivato il periodo buio in cui il segmento D di Alfa Romeo è sparito dal mercato. Ho cominciato a guardarmi intorno consapevole che purtroppo prima o poi sarebbe venuto il momento di sostituire la 159 ma sinceramente, premium o non premium, niente di quello che offriva il mercato mi sembrava degno di poter prendere il posto della mia amata Panterona
Ho guidato nel frattempo qualche volta le auto di papà, prima una A6 versione C5 (1.8 150 Cv) e poi A4 AllRoad del 2014 (2.0 TDI quattro, 177 Cv), ma nessuna delle due mi ha emozionato come le mie 2 bellissime Alfiat! (e nemmeno come la Thema che aveva prima, se è per questo)

Poi finalmente ha fatto la sua comparsa la Giulia, e devo dire che ci ha messo un po' a fare breccia nel mio cuore Alfiattaro, infatti a prima vista e all'occhio meno attento potrebbe risultare parecchio simile alle concorrenti teutoniche, serie 3 in primis. Ma guardandola meglio si vede chiaramente emergere il carattere ed il design italiano e se anche da lontano somiglia ad una serie 3 da vicino l'armonia e la grazia delle forme della Giulia i tedeschi se le scordano!
Poi una volta vista dal vivo, lette recensioni e articoli, visto che finalmente è stato fatto un ottimo lavoro anche sugli interni (nota più dolente delle antenate) e non ultimo il ritorno della TP la scintilla è scoccata!

E anche se l'ultima volta che ho guidato la 159 ho pianto, non posso che affermare con certezza di essere assolutamente e totalmente soddisfatto della mia Giulia, e di averla piacevolmente trovata superiore alle precedenti.
Con questo voglio dire che la 156 e la 159 erano delle ciofeche? assolutamente no! Le ho avute, le ho guidate, le ho amate, le ho ritenute superiori alla concorrenza per i miei gusti e le mie esigenze e le ritengo e sempre le riterrò delle auto fantastiche.

Però se devo fare un confronto, la Giulia è più emozionante e un po' più "sportiva", merito sicuramente dalla TP, della leggerezza e della distribuzione dei pesi, oltre la naturale evoluzione tecnologica. Sulla Giulia poi ho anche le sospensioni attive e i cerchi da 19" che sulle altre non avevo, fattori che sicuramente giocano il loro ruolo nell'esperienza di guida
Sportive lo erano anche 156 e 159, la Giulia semplicemente lo è un po' di più. Forse se 156 e 159 avessero avuto trazione posteriore la differenza sarebbe meno marcata.

Per quanto riguarda il concetto di "premium" a livello di interni e amenità varie invece non sono in grado di fare un confronto diretto, la 156 e la 159 che ho avuto erano allestimento base o quasi mentre per la Giulia ho avuto la fortuna di potermi permettere tutti gli optional che ho desiderato, per cui come dotazioni risulta superiore per forza. Però posso dire che a livello di "percezione" mi sembra che con la Giulia siano riusciti a migliorare un bel po', anche se di strada sotto alcuni aspetti devono ancora farne parecchia (sull'infotainment soprattutto, e su alcuni dettagli)

Se possa o no definirmi Alfista non lo so e sinceramente per certi versi poco mi importa, quello che so è che le mie passate Alfa Romeo le ho amate e apprezzate tantissimo, mi sto godendo quella attuale e difficilmente in futuro, a meno di gravi sconvolgimenti, mi rivolgerò alla concorrenza
 
Stryder il tuo commento è da applausi. Grazie.
 
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Non fate così che mi commuovo :oops: