Confronto con la concorrenza

Io ho avuto 156, 159 e adesso Giulia quindi, anche se non potrò mai essere vero alfista DOC perchè non ho mai avuto una vera Alfa uscita da Arese con la TP e tutto quanto forse però mi posso permettere di dire la mia almeno con un po' di cognizione di causa...
La 156 era la 2.4 JTD del '98, 136 Cv e da guidare era a dir poco favolosa, tanto da farmi innamorare nonostante fosse una misera Alfiat con TA e non una Vera Alfa con TP ...
Tant'è vero che al momento di sostituirla non ho avuto dubbi ed ho preso nuovamente una Alfiat con TA, la 159 1.9 JTDm da 150 Cv. Rispetto alla 156 effettivamente aveva perso qualcosa in handling, complice probabilmente il peso (nonostante la "dieta" imposta dal restyling che ha sottratto se non ero 60 Kg) e le dimensioni leggermente maggiori, ciononstante guadagnava in prestazioni e in stabilità alle velocità elevate, forse da questo punto di vista era un po' più "americana" e comunque non mi ha mai fatto rimpiangere la 156 (motivi affettivi a parte). E' da considerare il fatto che la 156 aveva la motorizzazione diesel top di gamma per l'epoca, mentre la 159 aveva la motorizzazione di fascia media, in quando il 2.4 partito da 136 Cv nel '98 aveva raggiunto i 210 nel 2008, qundi forse anche per questo motivo la 156 risultava leggermente più "grintosa".
E comunque ritengo che la 159 è stata e sempre resterà una delle auto esteticamente più belle in assoluto.
Se dovessi fare un confronto, direi che la 156 era leggermente più sportiva, ma la differenza è apprezzabile solo da chi le ha guidate entrambe per un po'

Poi è arrivato il periodo buio in cui il segmento D di Alfa Romeo è sparito dal mercato. Ho cominciato a guardarmi intorno consapevole che purtroppo prima o poi sarebbe venuto il momento di sostituire la 159 ma sinceramente, premium o non premium, niente di quello che offriva il mercato mi sembrava degno di poter prendere il posto della mia amata Panterona
Ho guidato nel frattempo qualche volta le auto di papà, prima una A6 versione C5 (1.8 150 Cv) e poi A4 AllRoad del 2014 (2.0 TDI quattro, 177 Cv), ma nessuna delle due mi ha emozionato come le mie 2 bellissime Alfiat! (e nemmeno come la Thema che aveva prima, se è per questo)

Poi finalmente ha fatto la sua comparsa la Giulia, e devo dire che ci ha messo un po' a fare breccia nel mio cuore Alfiattaro, infatti a prima vista e all'occhio meno attento potrebbe risultare parecchio simile alle concorrenti teutoniche, serie 3 in primis. Ma guardandola meglio si vede chiaramente emergere il carattere ed il design italiano e se anche da lontano somiglia ad una serie 3 da vicino l'armonia e la grazia delle forme della Giulia i tedeschi se le scordano!
Poi una volta vista dal vivo, lette recensioni e articoli, visto che finalmente è stato fatto un ottimo lavoro anche sugli interni (nota più dolente delle antenate) e non ultimo il ritorno della TP la scintilla è scoccata!

E anche se l'ultima volta che ho guidato la 159 ho pianto, non posso che affermare con certezza di essere assolutamente e totalmente soddisfatto della mia Giulia, e di averla piacevolmente trovata superiore alle precedenti.
Con questo voglio dire che la 156 e la 159 erano delle ciofeche? assolutamente no! Le ho avute, le ho guidate, le ho amate, le ho ritenute superiori alla concorrenza per i miei gusti e le mie esigenze e le ritengo e sempre le riterrò delle auto fantastiche.

Però se devo fare un confronto, la Giulia è più emozionante e un po' più "sportiva", merito sicuramente dalla TP, della leggerezza e della distribuzione dei pesi, oltre la naturale evoluzione tecnologica. Sulla Giulia poi ho anche le sospensioni attive e i cerchi da 19" che sulle altre non avevo, fattori che sicuramente giocano il loro ruolo nell'esperienza di guida
Sportive lo erano anche 156 e 159, la Giulia semplicemente lo è un po' di più. Forse se 156 e 159 avessero avuto trazione posteriore la differenza sarebbe meno marcata.

Per quanto riguarda il concetto di "premium" a livello di interni e amenità varie invece non sono in grado di fare un confronto diretto, la 156 e la 159 che ho avuto erano allestimento base o quasi mentre per la Giulia ho avuto la fortuna di potermi permettere tutti gli optional che ho desiderato, per cui come dotazioni risulta superiore per forza. Però posso dire che a livello di "percezione" mi sembra che con la Giulia siano riusciti a migliorare un bel po', anche se di strada sotto alcuni aspetti devono ancora farne parecchia (sull'infotainment soprattutto, e su alcuni dettagli)

Se possa o no definirmi Alfista non lo so e sinceramente per certi versi poco mi importa, quello che so è che le mie passate Alfa Romeo le ho amate e apprezzate tantissimo, mi sto godendo quella attuale e difficilmente in futuro, a meno di gravi sconvolgimenti, mi rivolgerò alla concorrenza
Uno dei pochi a poter fare un vero confronto a differenza di chi legge i numeri su internet, io posso farlo solo tra 156 e Giulia e posso capire il tuo affetto per la 156 unica e meravigliosa!
 
Io faccio la voce del diavolo...dire che la 159 sia meno sportiva della Giulia per differenze sullo 0-100 equivarrebbe a dire la stessa cosa per 147 e Giulietta: i TS non sono famosi per ripresa però ad ogni rotonda i braccetti della 147 salutano il McPherson ed il 1.4 TB della Giulietta [emoji23]

PS: il mio era un post per ridere e per ironizzare sul fatto che non bisogna ridurre le Alfa a semplici numeri. La Giulia è entrata a fuoco sulla concorrenza perché hanno usato come base una Q a differenza delle nostre Alfiat [emoji19]
 
La 159 in comune ha il telaio progettato e costruito apposta per lei (doveva equipaggiare altri marchi ma non se ne fece nulla).
mi sembra abbiano entrambe anche il quadrilatero alto come sospensione anteriore
 
Se parliamo di curve ti posso dire che dalla stessa curva da cui con la 159 uscivo poco sotto i 70 con la Giulia esco a 80 abbondanti, e in generale faccio le curve un bel po' più forte senza accorgermene (testimonia la fidanzata, come ben sai) :D
La conferma ce l'ho anche avuta in un altro punto.
su una strada che faccio abitualmente c'è uno di quei semafori che diventano rossi se passi a più di 50 Km/h, tarato malissimo, infatti arrivando da un lato la telecamera ti becca quando sei già vicinissimo e oltretutto anche se vai di poco sotto i 50, tanto che se non ti fermi fai in tempo a passare col giallo ben prima che diventi rosso, lo becchi rosso solo se l'ha fatto scattare quello prima di te...
Dall'altro lato invece si arriva uscendo da una rotonda abbastanza stretta (nel mio caso prendendo la 3^ uscita, quindi a 3/4 di giro).
Qualsia sia il mezzo, le rotonde mi piace sempre prenderle piuttosto allegre, in questo caso ci sono passato con 159, Berlingo, Nemo, Ka, Twingo, e Audi A4 e non è mai scattato nè il giallo nè il rosso nonostante il semaforo sia distante dalla rotonda 200m, tant'è che pensavo fosse completamente starato o disattivato.
Invece da quando ho la Giulia l'ho visto più volte attivarsi, inizialmente pensavo l'avessero sistemato, poi ho realizzato che ti "becca" solo nei primi metri dopo la rotonda, quindi con gli altri mezzi non si attivava perchè è veramente difficile uscire dalla rotonda ad una velocità sufficiente. Tralasciando furgoni e utilitarie con la A4 non so fino a che punto mi fiderei, con la 159 forse si sarebbe potuto ma con un po' di fatica, con la Giulia si fa quasi in scioltezza, infatti devo ricordarmi di farla relativamente piano, altrimenti lo faccio scattare e mi tocca fermarmi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
veramente semmai il "problema" è l'esatto contrario...
chi ha la Giulia parla male di ciò che c'era prima come se ci fosse bisogno di denigrare il vecchio per esaltare il nuovo... non mi pare di aver letto di nessun vecchio possessore che non apprezzi la Giulia....
 
  • Like
Reactions: flavr
La differenza è che per Giulia si è scelto il meglio senza compromessi, dai motori (tutti nuovi e progettati apposta, non mutuati dalla Stilo), alle trasmissioni (dotandola del miglior automatico ZF del momento, e non del peggiore Aisin in circolazione), al pianale (puntando alla leggerezza senza compromessi, e non al risparmio come con 159).
Insomma, una rivoluzione culturale. Tanto è vero che gli ingegneri sono stati reclutati in gran parte da Modena, dove le auto sportive si sanno fare.
la 59 l'ha disegnata Giugiaro mica l'ultimo degli scribacchini...
 
  • Like
Reactions: flavr e Stryder
bhe... in tutte le loro varianti Giulia e Stelvio a parità di cavalleria quando si parla di handling e prestazioni credo sia stato ampiamente dimostrato che siano superiori alla concorrenza odierna, lo testimoniano i record sul ring per le Q ma anche altre prove per quelle "civili". Merito del fatto che come anche scritto un po' di post fa le Giulia "civili" sono delle Quadrifoglio "sedate", mentre le varie concorrenti dalle cavallerie e prestazioni elevate (RS, M, AMG) sono quelle normali anabolizzate, e questa è secondo me la più importante caratteristica di Giulia e Stelvio.
E se sono migliori delle concorrenti contemporanee, lo sono per forza di cose anche delle pari segmento del passato, siano esse italiane, tedesche, indiane o americane.
Poi io da ex possessore più che soddisfatto sono il primo a rimanerci male quando sento denigrare 156 o 159, è normale che andando avanti si migliori, mi stupirei del contrario...
Detto ciò mi piacerebbe poter provare personalmente come ho potuto fare con le Alfa quanto sia migliorata in fatto di guida pura dal '98 ad oggi una A4, per dirne una
 
Hai parlato di infotainement ora verrai crocifisso dai fondamentalisti.
Guarda sono masochista e rincaro la dose!
Sapete cosa mi sarebbe piaciuto? L'illuminazione interna d'ambiente coi led RGB invece che bianchi, in modo da potersi personalizzare il colore, magari con 3 diverse tonalità da impostare in base alla modalità del DNA!
Ebbene sì, lo ammetto! sono tamarro e mi piacciono le "lucine" :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda sono masochista e rincaro la dose!
Sapete cosa mi sarebbe piaciuto? L'illuminazione interna d'ambiente coi led RGB invece che bianchi, in modo da potersi personalizzare il colore, magari con 3 diverse tonalità da impostare in base alla modalità del DNA!
Ebbene sì, lo ammetto! sono tamarro e mi piacciono le "lucine" :p

NO
NO
NO
( :p:D )
 
  • Like
Reactions: iddi