Confronto con la concorrenza

Io ho avuto 156, 159 e adesso Giulia quindi, anche se non potrò mai essere vero alfista DOC perchè non ho mai avuto una vera Alfa uscita da Arese con la TP e tutto quanto forse però mi posso permettere di dire la mia almeno con un po' di cognizione di causa...
La 156 era la 2.4 JTD del '98, 136 Cv e da guidare era a dir poco favolosa, tanto da farmi innamorare nonostante fosse una misera Alfiat con TA e non una Vera Alfa con TP ...
Tant'è vero che al momento di sostituirla non ho avuto dubbi ed ho preso nuovamente una Alfiat con TA, la 159 1.9 JTDm da 150 Cv. Rispetto alla 156 effettivamente aveva perso qualcosa in handling, complice probabilmente il peso (nonostante la "dieta" imposta dal restyling che ha sottratto se non ero 60 Kg) e le dimensioni leggermente maggiori, ciononstante guadagnava in prestazioni e in stabilità alle velocità elevate, forse da questo punto di vista era un po' più "americana" e comunque non mi ha mai fatto rimpiangere la 156 (motivi affettivi a parte). E' da considerare il fatto che la 156 aveva la motorizzazione diesel top di gamma per l'epoca, mentre la 159 aveva la motorizzazione di fascia media, in quando il 2.4 partito da 136 Cv nel '98 aveva raggiunto i 210 nel 2008, qundi forse anche per questo motivo la 156 risultava leggermente più "grintosa".
E comunque ritengo che la 159 è stata e sempre resterà una delle auto esteticamente più belle in assoluto.
Se dovessi fare un confronto, direi che la 156 era leggermente più sportiva, ma la differenza è apprezzabile solo da chi le ha guidate entrambe per un po'

Poi è arrivato il periodo buio in cui il segmento D di Alfa Romeo è sparito dal mercato. Ho cominciato a guardarmi intorno consapevole che purtroppo prima o poi sarebbe venuto il momento di sostituire la 159 ma sinceramente, premium o non premium, niente di quello che offriva il mercato mi sembrava degno di poter prendere il posto della mia amata Panterona
Ho guidato nel frattempo qualche volta le auto di papà, prima una A6 versione C5 (1.8 150 Cv) e poi A4 AllRoad del 2014 (2.0 TDI quattro, 177 Cv), ma nessuna delle due mi ha emozionato come le mie 2 bellissime Alfiat! (e nemmeno come la Thema che aveva prima, se è per questo)

Poi finalmente ha fatto la sua comparsa la Giulia, e devo dire che ci ha messo un po' a fare breccia nel mio cuore Alfiattaro, infatti a prima vista e all'occhio meno attento potrebbe risultare parecchio simile alle concorrenti teutoniche, serie 3 in primis. Ma guardandola meglio si vede chiaramente emergere il carattere ed il design italiano e se anche da lontano somiglia ad una serie 3 da vicino l'armonia e la grazia delle forme della Giulia i tedeschi se le scordano!
Poi una volta vista dal vivo, lette recensioni e articoli, visto che finalmente è stato fatto un ottimo lavoro anche sugli interni (nota più dolente delle antenate) e non ultimo il ritorno della TP la scintilla è scoccata!

E anche se l'ultima volta che ho guidato la 159 ho pianto, non posso che affermare con certezza di essere assolutamente e totalmente soddisfatto della mia Giulia, e di averla piacevolmente trovata superiore alle precedenti.
Con questo voglio dire che la 156 e la 159 erano delle ciofeche? assolutamente no! Le ho avute, le ho guidate, le ho amate, le ho ritenute superiori alla concorrenza per i miei gusti e le mie esigenze e le ritengo e sempre le riterrò delle auto fantastiche.

Però se devo fare un confronto, la Giulia è più emozionante e un po' più "sportiva", merito sicuramente dalla TP, della leggerezza e della distribuzione dei pesi, oltre la naturale evoluzione tecnologica. Sulla Giulia poi ho anche le sospensioni attive e i cerchi da 19" che sulle altre non avevo, fattori che sicuramente giocano il loro ruolo nell'esperienza di guida
Sportive lo erano anche 156 e 159, la Giulia semplicemente lo è un po' di più. Forse se 156 e 159 avessero avuto trazione posteriore la differenza sarebbe meno marcata.

Per quanto riguarda il concetto di "premium" a livello di interni e amenità varie invece non sono in grado di fare un confronto diretto, la 156 e la 159 che ho avuto erano allestimento base o quasi mentre per la Giulia ho avuto la fortuna di potermi permettere tutti gli optional che ho desiderato, per cui come dotazioni risulta superiore per forza. Però posso dire che a livello di "percezione" mi sembra che con la Giulia siano riusciti a migliorare un bel po', anche se di strada sotto alcuni aspetti devono ancora farne parecchia (sull'infotainment soprattutto, e su alcuni dettagli)

Se possa o no definirmi Alfista non lo so e sinceramente per certi versi poco mi importa, quello che so è che le mie passate Alfa Romeo le ho amate e apprezzate tantissimo, mi sto godendo quella attuale e difficilmente in futuro, a meno di gravi sconvolgimenti, mi rivolgerò alla concorrenza
Concordo anch’io con l’analisi di Stryder. Mi manca purtroppo l’esperienza della 159 (147-147-GT-GT-Giulietta). Dovendo sostituire la GT, ne comprai una seconda perché allora mi feci influenzare, ahimè, dai tanti discorsi da forum circa il peso eccessivo della 159.
 
  • Like
Reactions: broken
Se dobbiamo fare il confronto con la concorrenza, Jaguar sta cazzata ce l'ha :)

Breve OT, é una cosa di cui ho il pallino, sul PC ho mouse e tastiera coi led RGB che ho impostato in modo da avere illuminazione o effetti diversi in base al gioco, prossimo step è mettere un controller RGB per far variare anche il colore dell'illuminazione interna del case
 
Se dobbiamo fare il confronto con la concorrenza, Jaguar sta cazzata ce l'ha :)

Breve OT, é una cosa di cui ho il pallino, sul PC ho mouse e tastiera coi led RGB che ho impostato in modo da avere illuminazione o effetti diversi in base al gioco, prossimo step è mettere un controller RGB per far variare anche il colore dell'illuminazione interna del case

Tu vuoi una Alfa da Gaming dì la verità :)
 
Tornando seri e parlando di luci, domenica notte tornando a casa in un tratto non illuminato con davanti una Serie 3 vedevo chiaramente l'ombra della BMW proiettata dai miei fari e i suoi che nel tratto in ombra non illuminavano quanto i miei. Credo fossero Xeno anche i suoi perchè la luce era molto fredda anche se notevolmente meno intensa della mia.
I 35W della Giulia hanno una profondità che ha quasi dell'incredibile
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Miii non riesco piu a seguirvi! Devo pur lavorare... passatemi i popcorn!!! [emoji16]

Sono stato io a fare questo? [emoji23]
 
  • Like
Reactions: flavr e marmotta
Guarda sono masochista e rincaro la dose!
Sapete cosa mi sarebbe piaciuto? L'illuminazione interna d'ambiente coi led RGB invece che bianchi, in modo da potersi personalizzare il colore, magari con 3 diverse tonalità da impostare in base alla modalità del DNA!
Ebbene sì, lo ammetto! sono tamarro e mi piacciono le "lucine" :p

Citando Mercedes (però so solo di A Klasse o CLA) si hanno le lucine come le vorresti tu, anche sotto il poggiatesta. Fa molta scena devo ammetterlo, ed hanno tutte le tonalità disponibili credo, non solo tre.
 
  • Like
Reactions: Stryder
Anchr
Credo che esteriormente sia unicamente lo sbalzo anteriore a giocare negativamente. Per il resto la 159 resta, secondo me, una delle più belle 3 volumi di sempre mentre con Giulia invece siamo all'apoteosi stilistica e tecnica.
Anche la sportwagon è molto bella e attuale...ne vanno ancora molte in giro anche con tantissimi km e con interni praticamente nuovi...a quel tempo aveva degli interni bellissimi ancora oggi e già l'accensione a pulsante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
AnchrAnche la sportwagon è molto bella e attuale...ne vanno ancora molte in giro anche con tantissimi km e con interni praticamente nuovi...a quel tempo aveva degli interni bellissimi ancora oggi e già l'accensione a pulsante...

Io la comprerei subito...
 
  • Like
Reactions: Piezio77