Confronto con la concorrenza

Chiaro che non è il male, ma su un’auto di quel rango mi aspetterei la soluzione più raffinata ed esclusiva possibile ed il MacPherson non lo è

Se guardiamo la 911 sotto questo aspetto...possiamo definirla come il calabrone che secondo le leggi della fisica non potrebbe volare! E' un auto che, nonostante sia un mito, a me non piace per niente. Nata ed evolutasi da una base tutt'altro che sportiva, utilizza soluzioni tecniche spesso assurde, una su tutte il motore a sbalzo, ma ci hanno lavorato su talmente bene da tirare fuori un qualcosa di veramente efficace. Sono stati poi bravissimi a costruirci intorno il mito.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Che poi a dirla tutta, dal punto di vista cinematico, il McPherson è assimilabile ad un quadrilatero con il braccio superiore di lunghezza infinita! ;)
 
il discorso è che chi va in cerca in un'auto di lucine e schermini non andrà certo a guardare o peggio sindacare su che tipo di sospensioni ci sono sull'auto.. puoi pure metterci il mollone della bici da cross che tanto gli cambia poco..
del resto lo si è visto anche qua in forum con chi rispondendo a "l'albero di trasmissione in carbonio" ti risponde "lo schermo piccolo"... non invento niente anzi c'è pure di peggio

Su questo sono pienamente d'accordo...chi guarda schermini e lucine di certo se ne frega di tutto ciò che non è "hi-tech"...e durante la ricerca dell'auto si dirigerà di conseguenza verso quella che offre più attrattive elettroniche rispetto alle altre ed al prezzo più basso...poi se queste sono funzionali o solamente estetiche questo è un'altro discorso ancora dove si apre un'altro mondo parallelo...
Fatto sta che ad oggi qualsiasi casa automobilistica/motociclistica punta a mettere la più elettronica possibile nelle loro auto/moto, poi dopo è una questione di marketing/storia/obiettivo come questa viene utilizzata.
Si va dalla elettronica di puro consumismo montata su una Seat Ibiza, fino ad arrivare alla elettronica di pura performance di una Ferrari 488 Pista o Pagani Huayra o Lamborghini Aventador SVJ o ecc...ecc...ecc...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sono stati poi bravissimi a costruirci intorno il mito.

Quello fa parte del gioco saper valorizzare il proprio prodotto a discapito degli altri, però è anche sì vero che se sotto questo mito che viene creato attorno ad un prodotto non c'è poi anche una sostanza, questo mito dopo alcune stagioni fa presto a cadere o a ridimensionarsi.
Io in primis fino a qualche anno fa proprio non digerivo la 911, poi piano piano approfondendo di più l'argomento ho iniziato ad apprezzarla, fino a quando ho avuto occasione di provarla, che mi si è "ribaltato" il mondo e tutte le idee/convinzioni/pregiudizi? che potevo aver ancora rimasto...alla guida è un'auto assolutamente fantastica
 
  • Like
Reactions: rickrd
911 ha peso sbilanciato, ma Cayman e Boxster a motore centrale (con Macpherson) sono fra le migliori auto che abbia mai guidato in termini di Handling ed efficacia.

Non so perché rimangano sulla soluzione Macpherson, ma credo siano 2 i motivi:
- ingombri
- bassa escursione

Con il Macpherson riesci a fare gli angoli di assetto che vuoi come con il quadrilatero, il vantaggio del quadrilatero è che riesci a guidare meglio la variazioni di questi angoli a fronte di movimenti verticali della ruota. Se l'escursione è bassa il problema è minore.
 
  • Like
Reactions: kiaikido e rickrd
Non so se rientra in questo post ... comunque la paragono ad altre auto da me possedute ovvero alla Scirocco...
Noto favorevolmente che nonostante le basse temperature invernali la meccanica di Giulia rimane sempre molto silenziosa.....idem gli interni.
Con la Scirocco in inverno sentivo più rumori guarniZioni e altri....su Giulia zero. Vero che ho ancora solo 23mila km e 1 anno e poco più però noto che paradossalmente è più compatta ora nelle asperità che in estate...
 
Su questo sono pienamente d'accordo...chi guarda schermini e lucine di certo se ne frega di tutto ciò che non è "hi-tech"...e durante la ricerca dell'auto si dirigerà di conseguenza verso quella che offre più attrattive elettroniche rispetto alle altre ed al prezzo più basso...poi se queste sono funzionali o solamente estetiche questo è un'altro discorso ancora dove si apre un'altro mondo parallelo...
Fatto sta che ad oggi qualsiasi casa automobilistica/motociclistica punta a mettere la più elettronica possibile nelle loro auto/moto, poi dopo è una questione di marketing/storia/obiettivo come questa viene utilizzata.
Si va dalla elettronica di puro consumismo montata su una Seat Ibiza, fino ad arrivare alla elettronica di pura performance di una Ferrari 488 Pista o Pagani Huayra o Lamborghini Aventador SVJ o ecc...ecc...ecc...
ma infatti poi va fatta la distinzione tra elettronica diciamo "di servizio" (che può essere più o meno invasiva) che è di ausilio alla guida e qll più o meno ludica considerando che oggi molti lavorano connessi o col telefono e quindi la rintracciabilità ovunque è molto importante...
come ho detto più volte non amo molto l'elettronica che mi dice cosa fare o meglio che mi "impone" cosa fare quindi meno ce n'è in auto e meglio è (per me) anche perchè più cose ci sono e più possono rompersi.. discorso analogo per l'infotainment: mi basta che ci sia una dispositivo per ascolatre la mia musica e non mi serve altro.. per tutto il resto un kit vivavoce si può sempre istallare e per ciò che riguarda l'auto dopo che sai giri motore, temperatura acqua e liv carburante ed eventuale pressione turbina stai a posto...
 
  • Like
Reactions: gigi83
La Porsche è un caso a parte (sopratutto la 911) per via della posizione del motore cambia completamente sia l'estetica, le quote e anche la necessità delle sospensioni. All'anteriore pesa pochissimo e come è stato detto l'escursione è limitata, il paraurti allungato è una necessità per cercare di bilanciare il peso e rendere l'anteriore piu direzionale.

A me piace moltissimo la 911, ma solo quella degli anni 80.... Ignorante come poche :D una specie di pendolo gestito piu dal gas che dallo sterzo, un'auto tendenzialmente sottorsterzante a cui si rimedia con il sovrasterzo, un'assurdità, ma efficace nellla sua ignoranza! Una gran personalità. In quelle piu recenti ci hanno messo 200 pezze per mitigare quello che è il suo modo di essere, tutto grazie all'elettronica. Il risultato è buono ma non si capisce piu se sia carne o pesce.

La Giulia doveva per forza utilizzare una sospensione al top (parliamo sopratutto della Q, rivale della Porsche) l'anteriore ha un ruolo chiave nella guidabilità e efficacia, ed infatti credo che di piu non si potesse ottenere ;) .....in sostanza sono auto troppo diverse per essere paragonate, pur essendo di fatto rivali :)
 
  • Like
Reactions: erodoto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E nasce la fatidica domanda: con gli stessi soldi, o quasi, quanto e cosa compri con Giulia o con Serie 3? De gustibus, naturalmente, ma per chi non è realmente un conoscitore appassionato della guida, oggettivamente la scelta cadrebbe su BMW. Un'auto che sembra fatta per venderne il più possibile ad un maggior numero di persone possibile. Alfa invece è un'auto che doveva dimostrare una tesi, riaffermando alcuni primati tecnici di lunga data.
Sbaglio?