Confronto con la concorrenza

Sì ok lucine e schermini, però direi che non è proprio il caso di dire che Porsche non ha handling e piacere di guida...non è proprio questo il caso...
Nessuno ha detto questo, personalmente ho scritto che il MacPherson è una soluzione che di base è meno raffinata di un quadrilatero, che poi Porsche l’abbia affinata a tal punto da portarla all’apice dello sviluppo...non ho motivo di pensare il contrario, pensando al fatto che una 911 costa 3/4 volte una Giulia ed ha nome/fama che vale più di tante parole.
Vale la stessa cosa per altre scelte anacronistiche di Porsche come il raffreddamento ad aria fino a pochissimi decenni fa ed il motore a sbalzo, tecnicamente “sbagliate” ma affinate in modo quasi maniacale.

Qualche Porsche moderna l'ho provata e devo dire che troppo spesso c'è gente che apre la bocca a sproposito... ma si sa siamo un popolo di allenatori, medici e progettisti di auto.
Non è il caso di prenderla così sul serio, è un forum ed ognuno scrive un po’ quel che vuole, l’unica cosa che non si può fare è zittire qualcuno
 
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Reactions: skylele83
E' vero che per avere dei dati reali e confrontabili bisognerà attendere delle prove strumentali "live", ma dai dati dichiarati c'è qualcosa che non va. A parità di potenza, con 50 Nm in più, e più di un quintale in meno Giulia raggiunge una velocità massima minore di 10 Km/h e becca 3 decimi sullo 0-100. Mah?!?!
Magari cambia la curva di erogazione, bisogna aspettare la prova strumentale di Quattroruote
 
Magari cambia la curva di erogazione, bisogna aspettare la prova strumentale di Quattroruote

Molto probabilmente la BMW ha una curva di coppia piatta con valore costante su un arco di un paio di "milagiri", mentre quella di Giulia dopo il picco "monstre" cala sensibilmente.
 
E' vero che per avere dei dati reali e confrontabili bisognerà attendere delle prove strumentali "live", ma dai dati dichiarati c'è qualcosa che non va. A parità di potenza, con 50 Nm in più, e più di un quintale in meno Giulia raggiunge una velocità massima minore di 10 Km/h e becca 3 decimi sullo 0-100. Mah?!?!
Aspettiamo di vedere i pesi veri, che al proposito c'è molta confusione
 
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Reactions: rickrd
Solo gli appassionati sanno che Giulia ha la trazione posteriore, l'albero di trasmissione in carbonio e tutte le altre raffinatissime soluzioni meccaniche. TUTTI invece, salendo su una qualsiasi auto, notano l'impianto infotainment, le lucine e tutto il resto dei lustrini. Ecco perché questi ultimi, purtroppo (?), al giorno d'oggi, sono più importanti. Certo, una cosa non esclude l'altra ma probabilmente dato che Giulia è nata da zero non si poteva pretendere tutto e subito. La Serie 3 è da anni ai vertici della categoria e viene affinata ad ogni nuova generazione. L'importante per Alfa è non mollare e continuare su questa strada ma tutto dipenderà dalle vendite. Quello che mi lascia poco fiducioso è l'estrema lentezza nel lanciare modelli nuovi e la poca credibilità di cui gode il marchio non solo in Italia (poveri noi) ma a livello globale e qui saranno necessari tempo e continua ricerca della qualità.
 
Solo gli appassionati sanno che Giulia ha la trazione posteriore, l'albero di trasmissione in carbonio e tutte le altre raffinatissime soluzioni meccaniche. TUTTI invece, salendo su una qualsiasi auto, notano l'impianto infotainment, le lucine e tutto il resto dei lustrini. Ecco perché questi ultimi, purtroppo (?), al giorno d'oggi, sono più importanti. Certo, una cosa non esclude l'altra ma probabilmente dato che Giulia è nata da zero non si poteva pretendere tutto e subito. La Serie 3 è da anni ai vertici della categoria e viene affinata ad ogni nuova generazione. L'importante per Alfa è non mollare e continuare su questa strada ma tutto dipenderà dalle vendite. Quello che mi lascia poco fiducioso è l'estrema lentezza nel lanciare modelli nuovi e la poca credibilità di cui gode il marchio non solo in Italia (poveri noi) ma a livello globale e qui saranno necessari tempo e continua ricerca della qualità.
Anche la casa dovrebbe pubblicizzare proprio questi aspetti, un po’ quello che fa la concorrenza con le “lucine”
 
Anche la casa dovrebbe pubblicizzare proprio questi aspetti, un po’ quello che fa la concorrenza con le “lucine”

Mica facile pubblicizzare le raffinatezze tecniche quando non hanno le lucine!
Basta un attimo per far capire "ehi Mercedes, fa caldo!" Onestamente rimane pure impressa (la ragazza non l'auto...ma sempre impressa rimane).
Al contrario gli alberi in carbonio, l'angolo di Ackermann, la ripartizione dei pesi ecc., per chi non è appassionato, sono solo parole. Anzi si rischia di dare l'impressione di un oggetto difficile da padroneggiare a coloro che desiderano principalmente un mezzo di trasporto che li porti da A a B che sia anche d'immagine.
Ricostruire l'immagine non è una cosa così rapida, e sicuramente richiede molti investimenti...speriamo che le ultime notizie su ecotassa ecc. non finiscano per mettere una pietra sui progetti di espansione della gamma.
Se fanno il c-suv (che ormai sicuramente. On sarà su base Giorgio) e abbandonano le sportive la cosa è triste.
 
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Reactions: kiaikido e Piezio77
Se serve per tirare su soldi da investire su tutta la gamma il c-SUV ci può stare, il problema è che la gente deve comprare Giulia e Stelvio, perché se le auto fatte in un certo modo costano da produrre e le comprano in pochi nessuno le farà più.
 
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Mica facile pubblicizzare le raffinatezze tecniche quando non hanno le lucine!
Basta un attimo per far capire "ehi Mercedes, fa caldo!" Onestamente rimane pure impressa (la ragazza non l'auto...ma sempre impressa rimane).
Al contrario gli alberi in carbonio, l'angolo di Ackermann, la ripartizione dei pesi ecc., per chi non è appassionato, sono solo parole. Anzi si rischia di dare l'impressione di un oggetto difficile da padroneggiare a coloro che desiderano principalmente un mezzo di trasporto che li porti da A a B che sia anche d'immagine.
Ricostruire l'immagine non è una cosa così rapida, e sicuramente richiede molti investimenti...speriamo che le ultime notizie su ecotassa ecc. non finiscano per mettere una pietra sui progetti di espansione della gamma.
Se fanno il c-suv (che ormai sicuramente. On sarà su base Giorgio) e abbandonano le sportive la cosa è triste.
Purtroppo hai ragione, sicuramente non è facile
Forse si potrebbe iniziare prendendo in giro la tecnologia complessa un po’ come fa Mercedes con la GLC, tipo far vedere un’auto che non comprende i comandi e compie azioni insulse “sicuro di voler lasciar fare tutto a lei?”...oppure
“La tecnologia dell’alluminio e del carbonio per un’auto sempre sicura e sotto controllo...questa è vera tecnologia“
E poi, i primi preparati ed appassionati devono essere i venditori, devono essere loro i primi ad aprire il cofano e dire “vede, quest’auto non è come quelle delle merendine come le altre” e poi “ma come, lei lascerebbe la sua incolumità tutta in mano all’elettronica? Qui c’è solidità vera”.
Capisco purtroppo di non essere negli anni 80, quando c’era una vera passione per queste cose, ora c’è una marea d’ignoranza su questi argomenti...ma se un bisogno non c’è bisogna farlo venire, sono decine gli esempi nella storia del marketing.
Per prima cosa che il prodotto è valido ci deve credere chi ci lavora, invece quello che ho visto dai concessionari è a dir poco vergognoso, conoscevo molto meglio il prodotto del venditore stesso.
Altra strada è il product placement nei film d’azione.
Invece ci ritroviamo che la campagna pubblicitaria per la nuova Polo ed i suoi Adas con la colonna sonora degli Smash Mouth è nettamente più avvincente di quella della Giulia...assurdo!

Per quanto riguarda il C-suv purtroppo la scelta del motore trasversale segue proprio le logiche del mercato...detesto la scelta anche se allo stato attuale del mercato la comprendo, anche se non avrà l’esclusività di Giulia-Stelvio

Se serve per tirare su soldi da investire su tutta la gamma il c-SUV ci può stare, il problema è che la gente deve comprare Giulia e Stelvio, perché se le auto fatte in un certo modo costano da produrre e le comprano in pochi nessuno le farà più.
Triste e reale considerazione