Confronto con la concorrenza

sakurambo l'ho capito benissimo... anche a me capita di sbagliare e prendere una bmw per una giulia da lontano... qst sono i modelli che vanno e a qll linee bisogna attenersi
 
Poi non scordiamoci un'altra cosa: la maggior parte degli alfisti fino a ieri criticava le tedesche che facevano auto matrioska, e adesso?
Anche Giulia e Stelvio sono praticamente uguali se non nelle dimensioni.
A me questa cosa non dispiace ma in questo forum il cosiddetto family feeling troppo pronunciato della concorrenza era visto come fumo negli occhi.
 
All'inizio la pensavo anch'io così, specialmente guardando solo le fotografie. Dopo averla guardata bene dal vivo mi sono subito ricreduto. Nel complesso in ogni dettaglio le forme della Giulia sono molto più morbide, quelle della Serie3 invece estrememente spigolose, anzi trovo che della triade tedesca la Serie3 è quella che a livello estetico ha meno da offrire, sia dentro che fuori. Poi ovviamente de gustibus...

Totalmente d'accordo: dal vivo sono due macchine chiaramente differenti.
Consideriamo anche che alcune scelte tecniche (come gli sbalzi anteriori ridotti e la distribuzione pesi 50/50) obbligano ad alcune somiglianze di impostazione
 
Poi non scordiamoci un'altra cosa: la maggior parte degli alfisti fino a ieri criticava le tedesche che facevano auto matrioska, e adesso?
Anche Giulia e Stelvio sono praticamente uguali se non nelle dimensioni.
A me questa cosa non dispiace ma in questo forum il cosiddetto family feeling troppo pronunciato della concorrenza era visto come fumo negli occhi.

Questa cosa ricorda il morphing... applicato al car design :) Ad esempio l'ho trovato evidentissimo nelle nuove Renault: prendi la Captur, gonfiala piano piano e prima ottieni la Kadjar, poi la nuova Koleos, invece se la stiri leggermente in longitudinale prima ottieni la Megane e poi la Talisman :))
Scherzo, ma è una tendenza abbastanza diffusa oggi come giustamente hai sottolineato...
 
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Beh, la pioniera e regina su questo questo punto è Audi: A3-A4-A6 viste di fronte sono indistinguibili.
Se andiamo indietro nel tempo, già la prima serie della A3 aveva il muso identico alla A4 contemporanea.
 
Rispetto alla concorrenza c'è sicuramente poca scelta per le motorizzazioni, sia verso l'alto sia vero il basso, e se vogliamo parlare di meccanica, quelle proposte (Quadrifoglio a parte) non è che facciano gridare al miracolo. Sono motori più che "onesti" ma alcune concorrenti, anche meno blasonate, offrono di più.
 
Rispetto alla concorrenza c'è sicuramente poca scelta per le motorizzazioni, sia verso l'alto sia vero il basso, e se vogliamo parlare di meccanica, quelle proposte (Quadrifoglio a parte) non è che facciano gridare al miracolo. Sono motori più che "onesti" ma alcune concorrenti, anche meno blasonate, offrono di più.
D'accordo sulla poca scelta, invece cosa intendi sui motori onesti, il fatto che manchi un 6 cilindi "entry level"? O che manchi un ibrido?
 
D'accordo sulla poca scelta, invece cosa intendi sui motori onesti, il fatto che manchi un 6 cilindi "entry level"? O che manchi un ibrido?

Intendo che quelli proposti non sono al top come prestazioni.
Sia per i benzina sia per i diesel, la "concorrenza" è in grado di offrire motori più performanti.
 
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Intendo che quelli proposti non sono al top come prestazioni.
Sia per i benzina sia per i diesel, la "concorrenza" è in grado di offrire motori più performanti.
Siamo all'inizio, tecnologicamente non sono affatto indietro: il 2200 è un motore tutto nuovo in alluminio con variatori di fase.
I benzina 4 cilindri sono anch'essi in alluminio, con iniezione diretta e multiair, forse hanno la potenza massima un po' a bassi regimi ma ripagano con ottimi consumi da quel che si legge.
Penso che come inizio abbiano puntato sull'affidabilità, sapendo che la leggerezza non avrebbe fatto sfigurare le unità.
Di upgrade ne erano previsti per benzina (Alfa Romeo Giulia, in arrivo una versione da 350 CV) e probabilmente anche per il diesel (che effetto farebbe un doppio turbo sul 2200?), ma con gli stravolgimenti in atto a favore dell'elettrico, chissà che fine faranno, IMHO