Confronto con la concorrenza

Si vede che in ingresso il guidatore molla il gas per cercare di provocare un po' di sovrasterzo utile a curvare. Inoltre il fondo umido non aiuta.......
 
  • Like
Reactions: Piezio77
O delle molle balestre
balestre ? ma davvero ? non ho trovato conferme da nessuna parte (e non ho potuto ascoltare il video)
nel 2019 ? su una macchina che ha un prezzo di partenza superiore a 40 mila euro ?

e poi si discute sull'infotainment preistorico della Giulia ?

ma vaffffff.....!
 
balestre ? ma davvero ? non ho trovato conferme da nessuna parte (e non ho potuto ascoltare il video)
nel 2019 ? su una macchina che ha un prezzo di partenza superiore a 40 mila euro ?

e poi si discute sull'infotainment preistorico della Giulia ?

ma vaffffff.....!

No beh non la classica balestra per antonomasia stile pick up, bensì le molle a balestra... ma non sono sicuro... l'ho letto qui (articolo della SW però, da cui credo facciano derivare variante berlina):
"Le molle delle sospensioni posteriori non sono elicoidali ma a balestra, che è montata tra le ruote in senso trasversale ed è realizzata con un materiale composito in fibra di vetro. Con questa soluzione si guadagna spazio nelle zone laterali del bagagliaio, dove di solito ci sarebbero i montanti delle sospensioni.". Anche su Automobilismo pagina 58. "... retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, balestra trasversale, ammortizzatori telescopici.".
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Maaa...nel filmato fa le curve a scatti???
:eek::D
Dove hai visto le curve a scatti? Io a parte una leggera derapata posteriore dovuta evidentemente a una curva presa in rilascio non ho visto niente.
 
balestre ? ma davvero ? non ho trovato conferme da nessuna parte (e non ho potuto ascoltare il video)
nel 2019 ? su una macchina che ha un prezzo di partenza superiore a 40 mila euro ?

e poi si discute sull'infotainment preistorico della Giulia ?

ma vaffffff.....!
Nel video viene mostrato un elemento elastico in composito al posteriore che è una sorta di balestra (ma non è una balestra tradizionale). Non credo che sia l'unico elemento elastico delle sospensioni, perchè da quel poco che si può vedere direi che non ha escursione. Credo che vi siano comunque anche delle molle e ammortizzatori.
Si vede poco, ma a me più che una balestra sembra una barra stabilizzatrice con qualità elastiche
 
balestre ? ma davvero ? non ho trovato conferme da nessuna parte (e non ho potuto ascoltare il video)
nel 2019 ? su una macchina che ha un prezzo di partenza superiore a 40 mila euro ?

e poi si discute sull'infotainment preistorico della Giulia ?

ma vaffffff.....!
Balestre in materiale composito ovviamente moderne....
 
  • Like
Reactions: flavr e rickrd
Dove hai visto le curve a scatti? Io a parte una leggera derapata posteriore dovuta evidentemente a una curva presa in rilascio non ho visto niente.
Minuto 2:18, 2:42 e 2:54 "ripresa" la coda in due tempi...
Tentativi andati male di..."esagerare" in favore di telecamera?
 
Ultima modifica:
Minuto 2:18, 2:42 e 2:54 "ripresa" la coda in due tempi...
Tentativi andati male di..."esagerare" in favore di telecamera?
Mah... sì qualcosa si vede, ma mi pare un comportamento normale per una trazione anteriore. Quando lo facevo sulla mia Lancia Beta Coupè (la derapata in rilascio era molto più accentuata), il comportamento era molto simile, non era raro che il ritorno in traiettoria non fosse pulitissimo. Direi più colpa del guidatore che non dell'auto.
 
balestre ? ma davvero ? non ho trovato conferme da nessuna parte (e non ho potuto ascoltare il video)
nel 2019 ? su una macchina che ha un prezzo di partenza superiore a 40 mila euro ?

e poi si discute sull'infotainment preistorico della Giulia ?

ma vaffffff.....!

Non stiamo parlando delle balestre della diligenza, ma di moderne balestre in composito che hanno ben poco da invidiare alle molle elicoidali. Anzi...
Più in generale lo schema a ruote indipendenti con balestra trasversale è molto versatile ed ha ingombri ridotti. Inoltre la stessa balestra, oltre che da molla vera e propria, agisce anche da barra stabilizzatrice. Insomma, se ben realizzato con materiali e geometrie moderne, funziona egregiamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella descrizione di Automobilismo c'è scritto che ha barra stabilizzatrice sia anteriore che posteriore, ma non capisco se intendano la balestra come barra oppure meno (ho visto solo una parte del video e non la parte della "vista da sotto"). In ogni caso la soluzione, come già ben detto da altri, è per avere più spazio dietro nel bagagliao, ed in Volvo sono sempre attenti a questo particolare da quanto ne so.