Confronto con la concorrenza

Per queste due auto io personalmente ho visto svuotare e ricostruire tutti gli impianti a Cassino, con investimenti colossali, e nascere da un prato a Termoli lo stabilimento di costruzione sei motori.
Per farla costare meno, tutto questo non credo sarebbe stato possibile, e neanche un risultato così fantastico.
 
Assolutamente, è ben scritto in diversi libri ed in particolare in quello di Paolo Bricco su Marchionne quanto siano stati rivoluzionate le pratiche operative degli stabilimenti e ovviamente anche di Cassino. Lo sforzo fatto è stato enorme.
 
Sulla questione premium Alfa sta cercando di entrare in quel segmento (riuscendoci in parte anche). Segmento che non è esclusiva dei tedeschi (basti pensare a Nissan e Infinity o Toyota e Lexus tanto per dire).

Infinity e Lexus sono i marchi di prestigio delle rispettive case madri, ma mi pare puntino più al "lusso" che non alla sportività. Come già scritto, questo in casa FCA si poteva (doveva) fare con Lancia. ;)

La scelta era: facciamo una buona auto meno costosa di BMW ma di qualità inferiore che più meno andrà bene oppure facciamo un'auto che spicchi su tutte per iniziare il rilancio e rimanga più o meno a pari prezzo?
Se l'idea era quella di attaccare il mercato BMW/Mercedes/Audi e guadagnare in immagine, la scelta non poteva che essere la seconda. Certo sarebbe stato meglio dire: facciamo un'auto superiore a tutte le altre che costi considerevolmente meno delle competitors, ma la moglie ubriaca e la botte piena non sono mai andate d'accordo.

Il problema è che Giulia e Stelvio spiccano sì su tutte, ma solo per le doti dinamiche e non su tutte!


L'intento era chiarissimo e cioè fare un'auto in competizione diretta con BMW Serie 3 e affini, cioè volevano giocare nello stesso campo e allo stesso sport.
Un'idea da far tremare i polsi, come si dice, estremamente audace.
Hanno dimostrato che potrebbero giocarsela, se non nel numero di vendite, direi impossibile, almeno nella qualità e nelle prestazioni: fatto dimostrato dai test di tutto il mondo.

Questo è chiaro, ma hanno "attaccato" con poca convinzione e, soprattuto, con un armamento limitato per quanto riguarda versioni, motorizzazioni e allestimenti.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e romassi
Infatti io intendevo che il cambiamento di mentalità deve avvenire a seguito dell'attuazione della strategia aziendale e quindi nel lungo periodo dopo che la strategia si è dimostrata efficace (devono passare parecchi anni) in quanto il marchio viene percepito di pari qualità e appeal di BMW. Avrebbero potuto farla ad un prezzo sensibilmente inferiore a BMW? Sì, ma ci troveremmo un prodotto diverso. La qualità si paga perchè costa (a livello di produzione). La scelta era: facciamo una buona auto meno costosa di BMW ma di qualità inferiore che più meno andrà bene oppure facciamo un'auto che spicchi su tutte per iniziare il rilancio e rimanga più o meno a pari prezzo?
Se l'idea era quella di attaccare il mercato BMW/Mercedes/Audi e guadagnare in immagine, la scelta non poteva che essere la seconda. Certo sarebbe stato meglio dire: facciamo un'auto superiore a tutte le altre che costi considerevolmente meno delle competitors, ma la moglie ubriaca e la botte piena non sono mai andate d'accordo.
Il problema è che hanno fatto un'auto di livello quasi pari, a parte alcuni dettagli, l'hanno lanciata sul mercato ad un prezzo quasi allineato alla concorrenza (prezzo che evidentemente comprendeva un buon margine), salvo poi ritrovarsi a doverla scontare dopo poco tempo in maniera vertiginosa....non penso che ci abbiano mai rimesso nè che ci stiano rimettendo adesso che le danno via almeno al 20% di sconto sui listini....allora quello che dico io, piazzala fin dall'inizio ad un prezzo più aggressivo, rinuncia fin da subito ad una % di margine in favore di una strategia commerciale più aggressiva, ed inizia a togliere quote di mercato ai concorrenti...fai in modo che le giulia siano presenti nelle strade, che ci siano tanti clienti soddisfatti che ne parlano bene.....solo così puoi pensare di risollevare il marchio, diversamente si fanno solo danni, non si vendono le auto e si contribuisce a svalutare il prodotto di quei pochi che l'hanno comprata.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Il problema è che hanno fatto un'auto di livello quasi pari, a parte alcuni dettagli, l'hanno lanciata sul mercato ad un prezzo quasi allineato alla concorrenza (prezzo che evidentemente comprendeva un buon margine), salvo poi ritrovarsi a doverla scontare dopo poco tempo in maniera vertiginosa....non penso che ci abbiano mai rimesso nè che ci stiano rimettendo adesso che le danno via almeno al 20% di sconto sui listini....allora quello che dico io, piazzala fin dall'inizio ad un prezzo più aggressivo, rinuncia fin da subito ad una % di margine in favore di una strategia commerciale più aggressiva, ed inizia a togliere quote di mercato ai concorrenti...fai in modo che le giulia siano presenti nelle strade, che ci siano tanti clienti soddisfatti che ne parlano bene.....solo così puoi pensare di risollevare il marchio, diversamente si fanno solo danni, non si vendono le auto e si contribuisce a svalutare il prodotto di quei pochi che l'hanno comprata.....
Sulle auto ci sono dei costi fissi di sviluppo che sono giganti rispetto ai costi variabili di produzione.
Quindi dire ci hanno rimesso o ci guadagnano con il 20% in più o in meno non ha molto senso con i volumi con cui viene prodotta Giulia (ma anche Stelvio).
Con le auto si guadagna solo dopo che si è superato il breakeven point, che solitamente è abbastanza avanti (volumi notevoli); Giulia e Stelvio sono in perdita.
 
Sulle auto ci sono dei costi fissi di sviluppo che sono giganti rispetto ai costi variabili di produzione.
Quindi dire ci hanno rimesso o ci guadagnano con il 20% in più o in meno non ha molto senso con i volumi con cui viene prodotta Giulia (ma anche Stelvio).
Con le auto si guadagna solo dopo che si è superato il breakeven point, che solitamente è abbastanza avanti (volumi notevoli); Giulia e Stelvio sono in perdita.
Questo probabilmente spiega il fatto che non vengono fatti investimenti sufficienti per colmare i gap, lo sviluppo del prodotto non segue le dinamiche che il mercato richiederebbe.
...forse con una strategia commerciale diversa, i numeri di vendita sarebbero stati molto diversi....e con essi anche l'incidenza dei costi non ricorrenti...chi può dirlo....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ti saprò dire appena mi padre arriva a quel chilometraggio. Io in compenso ho una bella vibrazione nella portiera destra e la palpebra in plasticaccia della strumentazione (e qua esce il retaggio Fiat) che scricchiola come le patatine.
Plasticaccia dove? Su Giulia io non vedo plasticacce
 
Eh ho capito ma in quale materiale dovevano farla quella palpebra, che a me ad esempio al momento non dà nessun problema (mi tocco)? :) Fibra di carbonio? Metallo? Legno massello?
Ma infatti..... plastica di cosa. ? A parte che la mia non fa rumore al contrario la trovo molto solida e anche verniciata soft touch... C'è di peggio in giro su
 
  • Like
Reactions: romassi e AlexMi
Il cliente tipo di un'auto "premium" in genere non si preoccupa (e spesso non ne ha neppure le competenze) di smontarne i componenti per valutarne la validità progettuale e costruttiva, però sta molto attento ai dettagli e ricerca un'esperienza d'uso soddisfacente e completa. Non solo prestazioni, non solo comfort, non solo qualità dei materiali, raffinatezze e tecnologia di bordo, non solo design ed immagine, non solo un'assistenza efficiente e disponibile, ma un perfetto mix tra tutte queste cose.
Giulia è stata concepita per entrare in questa cerchia, questo era un preciso obiettivo di specifica, ed in effetti ha quasi tutto quello che serve; al momento del lancio mancava veramente poco per rappresentare un mix ottimale. Hanno commesso alcune leggerezze, nel 2016, inspiegabili, che non avrebbero dovuto commettere, andando globalmente a sminuire e penalizzare sul mercato un progetto che per la quasi totalità degli aspetti risulta eccellente ed avrebbe goduto di un maggior successo. Ancor più risulta inspiegabile come, a distanza di più di 3 anni (ed alcuni upgrade introdotti), continuino ad esserci diversi gap rispetto alla concorrenza che sarebbero dovuti essere stati colmati da tempo...ormai certe cose sono note anche ai muri, è stato detto e ridetto da chiunque, stampa compresa, quindi la causa di questo immobilismo non è più da ricercarsi negli errori strategici, quanto piuttosto in evidenti difficoltà "strutturali" che probabilmente non coinvolgono solo il marchio Alfa, ma sono assai più generalizzate..
La cosa incredibile è che pare i led non saranno introdotti neanche a novembre...
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti..... plastica di cosa. ? A parte che la mia non fa rumore al contrario la trovo molto solida e anche verniciata soft touch... C'è di peggio in giro su
Sarà che non avevo mai avuto un'auto di questo livello, ma a me pare solida, ben fatta, abbastanza silenziosa. Immagino che una segmento E sia meglio, ovvio, per non parlare di una Maserati o di una Lambo ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77