Confronto con la concorrenza

Ma dove? Un 2.2 con 210 CV? Chi lo ha?

Ah beh...certo...un 2.2 da 210 cv non lo ha nessuno. Però magari di 2.0 che passano i 100 cv/l e si attestano sui 220/240 cv in giro ce ne sono, anche su marchi e modelli non particolrmente sportivi.
 
Siamo all'inizio, tecnologicamente non sono affatto indietro: il 2200 è un motore tutto nuovo in alluminio con variatori di fase.
I benzina 4 cilindri sono anch'essi in alluminio, con iniezione diretta e multiair, forse hanno la potenza massima un po' a bassi regimi ma ripagano con ottimi consumi da quel che si legge.
Penso che come inizio abbiano puntato sull'affidabilità, sapendo che la leggerezza non avrebbe fatto sfigurare le unità.
Di upgrade ne erano previsti per benzina (Alfa Romeo Giulia, in arrivo una versione da 350 CV) e probabilmente anche per il diesel (che effetto farebbe un doppio turbo sul 2200?), ma con gli stravolgimenti in atto a favore dell'elettrico, chissà che fine faranno, IMHO

Non ho scritto che non sono tecnologicamente avanzati ma che le prestazioni non sono al top.
Per quanto riguarda il diesel, so da fonte piuttosto sicura che stanno lavorando su una versione da 240 cv senza necessità di doppio turbo.
Però, allo stato attuale dei fatti, rimango della mia idea.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ah beh...certo...un 2.2 da 210 cv non lo ha nessuno. Però magari di 2.0 che passano i 100 cv/l e si attestano sui 220/240 cv in giro ce ne sono, anche su marchi e modelli non particolrmente sportivi.
Perché il 2.0 di Giulia quanti cavalli ha scusa?
 
Ah beh...certo...un 2.2 da 210 cv non lo ha nessuno. Però magari di 2.0 che passano i 100 cv/l e si attestano sui 220/240 cv in giro ce ne sono, anche su marchi e modelli non particolrmente sportivi.
Questa è una questione su cui mi ero soffermato anche io, la cilindrata di 2.2 litri è un po' anomala nel panorama attuale, tutti a pompare i 2 litri, oltretutto il 2.2 è un 4L, nemmeno un 5.
210 cv non sono molti, altri concorrenti fanno meglio con i 2.0.

Credo che la scelta sia stata dettata innanzitutto dalla possibilità di risparmiare in R&D e industrializzazione, derivandolo dal Jeep, e sappiamo bene che a Torino piace risparmiare...
So che inizialmente si valutava la possibilità di realizzare una versione d'attacco con il 1.6, ma evidentemente è stata cassata.

Non dimentichiamo che il migliore amico della Giulia è il peso, e con 210 cv fa più di quanto fanno le concorrenti panciute con 230/240 cv.

IMHO : meglio meno cavalli ben distribuiti con un corpo vettura più leggero.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Stryder
Anche il 180 CV fa meglio delle rivali, anche quelle da 190 CV. Sulla carta qualcosina la battono solo sui consumi, ma si parla praticamente di bicchieri di gasolio
 
  • Like
Reactions: alfagian e weneto
Sulla carta qualcosina la battono solo sui consumi, ma si parla praticamente di bicchieri di gasolio
mah su alvolante la giulia 180 at8 (con cerchi da 18) ha registrato un consumo leggermente inferiore della a4 sw 2.0 tdi 190cv, uguale in città, 1km/l su extraurbano e 0.2 km/l in autostrada, oltre che un accelerazione leggermente migliore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io io confronti li ho fatti sul 180 CV manuale che è quello che interessa a me, fa qualcosa meglio Mercedes giusto sull'urbano, ma si parla giusto di 0.5L / 100 Km, proprio bazzecole. L'accelerazione sul manuale è la migliore a parimerito con A4 integrale. Tutto ciò come dicevo sulla carta, dati forniti dai produttori
 
  • Like
Reactions: alfagian