Confronto con la concorrenza

Che poi voglio vedere se chi ha comprato BMW o audi non bestemmia i santi quando in curva si caga sotto e maledice i millanta euri buttati
se vogliamo essere migliori dei vaggari, non scriviamo cose che starebbero benissimo sul forum della Golf..

non parliamo di Dacia o KIA, io di BMW ne ho guidate e con delle AUDI mi ci sono ingarellato spesso, nessuna ha la tenuta della Giulia, ma non sono certo mezzi mediocri o poco sicuri, sono delle buone o ottime vetture (a seconda del modello: su una A1 non scommetterei un centesimo, ma una A5 sulla Pescara-Ancona l'ho vista fare dei curvoni a velocità con il 2 davanti, e non è morto nessuno..)

detto sinceramente, preferisco guidare una Giulia che fa il mazzo a delle ottime auto, piuttosto che una Giulia migliore di auto mediocri, sminuire oltremodo gli "avversari" abbassa il livello della grandezza di AR
 
Ultima modifica:
Io non sento la mancanza di un'Alfa Romeo di segmento B, nella situazione attuale la trovo persino dannosa perchè farebbe concorrenza interna ad Abarth (oltre che a Peugeot). Anche BMW si è astenuta dal produrre un modello di segmento B, preferisce farlo con il marchio MINI.
Sul segmento C invece concordo, la Giulietta (quando aveva una gamma completa) vendeva molto e tutte le concorrenti offrono berline su quella fascia, anche se il mercato si è ristretto a causa dei SUV.
 
Simpatici e furbi sti tedeschi...
Screenshot_20200117-103920.jpeg
 
Ciao a tutti, è da anni che ho una passione "morbosa" per Giulia; mio cognato sta per cambiare auto e lo tengo aggiornato sulle offerte che trovo di questa magnifica berlina. Lunedì sono andato però con lui alla Peugeot della mia città e abbiamo provato la 508 diesel 160 cv, versione GT. Non mi aspettavo NULLA, ma devo dire di esserci rimasto interdetto.

Premesso che non sono attratto da lucine led (tante discussioni sui fari della Giulia mi lasciano indifferente) e dai mega-schermi, di cui invece la 508 è ripiena, ma ammetto che gli interni sono davvero superiori e magnifici. Se solo non vi fosse l'odioso iCockpit con schermo digitale (io prediligo le semplici lancette e alla giusta altezza ;) ) lo troverei in tutto superiore a quello di Giulia, anche la my2020. Fantastiche le pelli dei sedili e la loro trama.

Esterni: l'ho trovata bella, ma sono un amante della linea di Giulia, nessuna la batte. Oltretutto Giulia è un po' più compatta ed elegante della 508 che mi sembra un po' barocca nel frontale e posteriore. Entrambe sono basse, cosa che apprezzo.

Versatilità: eh niente, il portellone è una gran cosa, da solo può orientare molti clienti e non fa rimpiangere la versione sw. I 2 bagagliai hanno pressochè gli stessi volumi, ma cambia tutto in possibilità di carico, per grosse valigie e passeggini. Se in Alfa ci avessero pensato (alla 5° porta), forse ci saremmo risparmiati tante discussioni sulla sw mancante. Vi è da dire che la visibilità, col lunotto inclinatissimo, è quasi nulla sulla 508 e in questo è meglio (anche se non molto) Giulia.

Dinamica: che ve lo dico a fa'? Quasi 200 kg in più si sentono, anche se meno di quanto mi sarei aspettato...probabilmente grazie alle sospensioni con multilink al posteriore, se la cava anche la 508. Aveva i cerchi da 18" e ammetto che in curva era piantata, ma sarà la trazione anteriore, sarà la differente rapidità nei cambi direzione, Giulia mi sembra proprio superiore. Però non voglio essere di parte o insultante, ammetto che non l'ho trovata male, piuttosto piatta e con la seduta in basso, dava un qualcosa di sportivo (anche se in realtà le sportive sono ben altro).

Motore: non ho potuto strozzarlo ed eravamo in 3 in vettura, quindi non me la sento di fare un confronto col diesel 160 cv di Giulia, che conosco pochissimo, rispetto al 150 e 180 cv. Non so nemmeno se i consumi siano buoni (dubito migliori di Giulia, sempre per il peso), o se sia affidabile nel tempo/km, ripeto, mai considerate le Peugeot.

Insomma, complessivamente mi ha fatto una buona impressione e scommetto che molti clienti la sceglieranno, in particolare i fanatici della tecnologia, quelli che amano farsi notare e quelli che vogliono schermi e led ovunque, senza contare quelli che desiderano auto premium, senza poter puntare alla triade tedesca e quelli che vogliono una berlina con assetto quasi sportivo e simultanea capacità di carico.

Se dalla fusione di FCA e PSA si prendesse il meglio dei sue mondi (sostanza e forma) per fare una nuova Giulia, forse si potrebbero finalmente fare i bei numeri nelle vendite.
 
Ciao a tutti, è da anni che ho una passione "morbosa" per Giulia; mio cognato sta per cambiare auto e lo tengo aggiornato sulle offerte che trovo di questa magnifica berlina. Lunedì sono andato però con lui alla Peugeot della mia città e abbiamo provato la 508 diesel 160 cv, versione GT. Non mi aspettavo NULLA, ma devo dire di esserci rimasto interdetto.

Premesso che non sono attratto da lucine led (tante discussioni sui fari della Giulia mi lasciano indifferente) e dai mega-schermi, di cui invece la 508 è ripiena, ma ammetto che gli interni sono davvero superiori e magnifici. Se solo non vi fosse l'odioso iCockpit con schermo digitale (io prediligo le semplici lancette e alla giusta altezza ;) ) lo troverei in tutto superiore a quello di Giulia, anche la my2020. Fantastiche le pelli dei sedili e la loro trama.

Esterni: l'ho trovata bella, ma sono un amante della linea di Giulia, nessuna la batte. Oltretutto Giulia è un po' più compatta ed elegante della 508 che mi sembra un po' barocca nel frontale e posteriore. Entrambe sono basse, cosa che apprezzo.

Versatilità: eh niente, il portellone è una gran cosa, da solo può orientare molti clienti e non fa rimpiangere la versione sw. I 2 bagagliai hanno pressochè gli stessi volumi, ma cambia tutto in possibilità di carico, per grosse valigie e passeggini. Se in Alfa ci avessero pensato (alla 5° porta), forse ci saremmo risparmiati tante discussioni sulla sw mancante. Vi è da dire che la visibilità, col lunotto inclinatissimo, è quasi nulla sulla 508 e in questo è meglio (anche se non molto) Giulia.

Dinamica: che ve lo dico a fa'? Quasi 200 kg in più si sentono, anche se meno di quanto mi sarei aspettato...probabilmente grazie alle sospensioni con multilink al posteriore, se la cava anche la 508. Aveva i cerchi da 18" e ammetto che in curva era piantata, ma sarà la trazione anteriore, sarà la differente rapidità nei cambi direzione, Giulia mi sembra proprio superiore. Però non voglio essere di parte o insultante, ammetto che non l'ho trovata male, piuttosto piatta e con la seduta in basso, dava un qualcosa di sportivo (anche se in realtà le sportive sono ben altro).

Motore: non ho potuto strozzarlo ed eravamo in 3 in vettura, quindi non me la sento di fare un confronto col diesel 160 cv di Giulia, che conosco pochissimo, rispetto al 150 e 180 cv. Non so nemmeno se i consumi siano buoni (dubito migliori di Giulia, sempre per il peso), o se sia affidabile nel tempo/km, ripeto, mai considerate le Peugeot.

Insomma, complessivamente mi ha fatto una buona impressione e scommetto che molti clienti la sceglieranno, in particolare i fanatici della tecnologia, quelli che amano farsi notare e quelli che vogliono schermi e led ovunque, senza contare quelli che desiderano auto premium, senza poter puntare alla triade tedesca e quelli che vogliono una berlina con assetto quasi sportivo e simultanea capacità di carico.

Se dalla fusione di FCA e PSA si prendesse il meglio dei sue mondi (sostanza e forma) per fare una nuova Giulia, forse si potrebbero finalmente fare i bei numeri nelle vendite.

In fondo nella guida di tutti i giorni la superiorità meccanica di Giulia emerge molto poco... io faccio un banale raffronto sui miei percorsi quotidiani fatti di code e autostrada dritta e nel fine settimana di traffico cittadino. Le doti dinamiche passano in secondo piano lasciando lo spazio più al confort di marcia.

508 ne vedo parecchie e in famiglia eravamo andati vicini a prenderla non fosse che non c'era la variante SW (con due cani era un'esigenza imprescindibile).
 
Io sarei più per un "Learning to fly" o "One of this day" dei Pink Floyd! ;)
Per Alfa ci vuole musica nostrana. In questo forum ad alcuni potrebbe piacere "je so' pazzo" di Pino Daniele o "l'urlo" di Zucchero[emoji28]

Cmq è sconveniente in uno spot avere una canzone troppo conosciuta, si hanno pochi secondi per rimanere nella testa delle persone quindi bisogna stupire. Un richiamo alla dolce vita per Alfa è azzeccato, un volersi sentire importante, apprezzare la vita in maniera spensierata, amare il bello, è questo la Giulia e poi sì essere anche un po' pazzi.

D'altronde tanto sano non sono se compro una berlina sportiva con un neonato e un bimbo di 5 anni. Razionalmente per i miei bisogni era meglio qualche casermone o un pulmino magari ibrido.

Machissene, l'uomo d'altronde non è un animale razionale.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Io non sento la mancanza di un'Alfa Romeo di segmento B, nella situazione attuale la trovo persino dannosa perchè farebbe concorrenza interna ad Abarth (oltre che a Peugeot). Anche BMW si è astenuta dal produrre un modello di segmento B, preferisce farlo con il marchio MINI.
Sul segmento C invece concordo, la Giulietta (quando aveva una gamma completa) vendeva molto e tutte le concorrenti offrono berline su quella fascia, anche se il mercato si è ristretto a causa dei SUV.
Basta vedere quanto sta vendendo la nuova Mercedes classe A .... La gente ha quindi ancora voglia di avere una alternativa ai SUV.... Ergo una nuova Giulietta avrebbe venduto alla grande..... Errore madornale non partire proprio da lì.... Con la tonale che non si sa quando esce.... Mha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se vogliamo essere migliori dei vaggari, non scriviamo cose che starebbero benissimo sul forum della Golf..

non parliamo di Dacia o KIA, io di BMW ne ho guidate e con delle AUDI mi ci sono ingarellato spesso, nessuna ha la tenuta della Giulia, ma non sono certo mezzi mediocri o poco sicuri, sono delle buone o ottime vetture (a seconda del modello: su una A1 non scommetterei un centesimo, ma una A5 sulla Pescara-Ancona l'ho vista fare dei curvoni a velocità con il 2 davanti, e non è morto nessuno..)

detto sinceramente, preferisco guidare una Giulia che fa il mazzo a delle ottime auto, piuttosto che una Giulia migliore di auto mediocri, sminuire oltremodo gli "avversari" abbassa il livello della grandezza di AR
Condivido e sottoscrivo in pieno il tuo intervento.
Purtroppo spesso c'è chi accusa gli altri di incompetenza, superficialità, qualunquismo, mancanza di esperienza, utilizzo di elementi di giudizio basati sul "sentito dire" piuttosto che su reali esperienze, solo perchè quelle persone esprimono opinioni o espongono esperienze che vanno in contrasto con la loro idea e mettono in discussione alcuni aspetti della loro passione che li fanno sentire colpiti sulla sfera pesonale...
Magari però il tutto si spiega e si risolve semplicemente invertendo le parti...
E' solo provando in maniera obiettiva e critica le auto, anche quelle della concorrenza, aggiungo anche a lungo (molte caratteristiche si apprezzano negli anni, non basta una semplice prova di qualche giorno), senza sparare a caso battute che non hanno senso, che ci si può rendere conto, con imparzialità ed obiettività, di quali siano le REALI caratteristiche positive delle nostre auto, differenze piccole o grandi che siano....
Per inciso proprio ieri notte rientravo in superstrada, ad un certo punto avevo dietro di me una BMW, nello specchietto non sono riuscito a capire bene cosa fosse perchè mi stava incollato, e poi non conosco molto questi nuovi gruppi ottici, ma era sicuramente "grossa" (credo una 5 o qualcosa del genere)....era uno dei tanti (a dirla tutta i più che incontro hanno Audi), che spesso si trovano in giro, ti si piazzano al c...o ad un capello di distanza sfanalando a ripetizione anche se stai andando in corsia di sorpasso già "bello allegro", e ci rimangono finché non lasci loro strada.
Arrivato in prossimità della mia uscita sono rientrato in corsia di destra, abbastanza vicino all'uscita, ed il caso ha voluto che anche lui, evidentemente, dovesse uscire nel solito punto e non ci fosse abbastanza strada per passarmi e rientrare in tempo. Il caso ha voluto pure che non ci fosse nessun altro davanti, strada completamente deserta, il curvone a tornante della rampa è abbastanza stretto, asfalto buono ma un pò rovinato vicino alla mezzeria.
Metto in D, frenata un pizzico più ritardata e ponderata del solito, curva impostata bene, circa 95km/h in inserimento, traiettoria giusta, gas nel punto giusto, queste invernali sono più che buone, ma non hanno niente a che vedere con le PZero estive, uscita di curva a poco meno di 120 km/h, nello specchietto avevo sempre quel paio di fari a led, ma erano più lontani, diciamo almeno una ventina di metri, finalmente la giusta distanza di sicurezza. Per qualche motivo quel tizio deve aver capito che la distanza di sicurezza è importante, e per la poca strada che abbiamo continuato a fare insieme, dopo, è rimasto sempre dietro, al suo posto....