Confronto con la concorrenza

Basta vedere quanto sta vendendo la nuova Mercedes classe A .... La gente ha quindi ancora voglia di avere una alternativa ai SUV.... Ergo una nuova Giulietta avrebbe venduto alla grande..... Errore madornale non partire proprio da lì.... Con la tonale che non si sa quando esce.... Mha
Capitava anche a fagiolo la scelta, inqualificabile, della concorrenza di passare alla TA....una Giulietta fatta come Dio comanda avrebbe consentito di ottenere le preferenze anche di quei clienti (a detta di BMW pochi, ma io non ci credo) che si sono sentiti "traditi" ed ora non sanno più dove battere la testa...
 
Ciao a tutti, è da anni che ho una passione "morbosa" per Giulia; mio cognato sta per cambiare auto e lo tengo aggiornato sulle offerte che trovo di questa magnifica berlina. Lunedì sono andato però con lui alla Peugeot della mia città e abbiamo provato la 508 diesel 160 cv, versione GT. Non mi aspettavo NULLA, ma devo dire di esserci rimasto interdetto.

Premesso che non sono attratto da lucine led (tante discussioni sui fari della Giulia mi lasciano indifferente) e dai mega-schermi, di cui invece la 508 è ripiena, ma ammetto che gli interni sono davvero superiori e magnifici. Se solo non vi fosse l'odioso iCockpit con schermo digitale (io prediligo le semplici lancette e alla giusta altezza ;) ) lo troverei in tutto superiore a quello di Giulia, anche la my2020. Fantastiche le pelli dei sedili e la loro trama.

Esterni: l'ho trovata bella, ma sono un amante della linea di Giulia, nessuna la batte. Oltretutto Giulia è un po' più compatta ed elegante della 508 che mi sembra un po' barocca nel frontale e posteriore. Entrambe sono basse, cosa che apprezzo.

Versatilità: eh niente, il portellone è una gran cosa, da solo può orientare molti clienti e non fa rimpiangere la versione sw. I 2 bagagliai hanno pressochè gli stessi volumi, ma cambia tutto in possibilità di carico, per grosse valigie e passeggini. Se in Alfa ci avessero pensato (alla 5° porta), forse ci saremmo risparmiati tante discussioni sulla sw mancante. Vi è da dire che la visibilità, col lunotto inclinatissimo, è quasi nulla sulla 508 e in questo è meglio (anche se non molto) Giulia.

Dinamica: che ve lo dico a fa'? Quasi 200 kg in più si sentono, anche se meno di quanto mi sarei aspettato...probabilmente grazie alle sospensioni con multilink al posteriore, se la cava anche la 508. Aveva i cerchi da 18" e ammetto che in curva era piantata, ma sarà la trazione anteriore, sarà la differente rapidità nei cambi direzione, Giulia mi sembra proprio superiore. Però non voglio essere di parte o insultante, ammetto che non l'ho trovata male, piuttosto piatta e con la seduta in basso, dava un qualcosa di sportivo (anche se in realtà le sportive sono ben altro).

Motore: non ho potuto strozzarlo ed eravamo in 3 in vettura, quindi non me la sento di fare un confronto col diesel 160 cv di Giulia, che conosco pochissimo, rispetto al 150 e 180 cv. Non so nemmeno se i consumi siano buoni (dubito migliori di Giulia, sempre per il peso), o se sia affidabile nel tempo/km, ripeto, mai considerate le Peugeot.

Insomma, complessivamente mi ha fatto una buona impressione e scommetto che molti clienti la sceglieranno, in particolare i fanatici della tecnologia, quelli che amano farsi notare e quelli che vogliono schermi e led ovunque, senza contare quelli che desiderano auto premium, senza poter puntare alla triade tedesca e quelli che vogliono una berlina con assetto quasi sportivo e simultanea capacità di carico.

Se dalla fusione di FCA e PSA si prendesse il meglio dei sue mondi (sostanza e forma) per fare una nuova Giulia, forse si potrebbero finalmente fare i bei numeri nelle vendite.
Se Giulia avesse un interno simile semplicemente.... Non sarebbe piu un'Alfa Romeo ! Ogni casa costruttrice ha le proprie caratteristiche. Gli interni Alfa sono sempre stati essenziali sportivi ed eleganti con tutte le cose al posto giusto e tutto il necessario senza nessun fronzolo in più. L'interno di Peugeot seppur da idea di lusso e ben fatto è eccessivo opulento e barocco.... Un po' come gli interni lussuosi Mercedes. La filosofia di Alfa deve essere diversa. . Alla stregua di ciò che fa BMW dove ultimamente calcano la mano anche loro. Una Alfa non può avere un interno stile 5008 che piaccia oppure no ..... Tutto qui
 
Ciao a tutti, è da anni che ho una passione "morbosa" per Giulia; mio cognato sta per cambiare auto e lo tengo aggiornato sulle offerte che trovo di questa magnifica berlina. Lunedì sono andato però con lui alla Peugeot della mia città e abbiamo provato la 508 diesel 160 cv, versione GT. Non mi aspettavo NULLA, ma devo dire di esserci rimasto interdetto.

Premesso che non sono attratto da lucine led (tante discussioni sui fari della Giulia mi lasciano indifferente) e dai mega-schermi, di cui invece la 508 è ripiena, ma ammetto che gli interni sono davvero superiori e magnifici. Se solo non vi fosse l'odioso iCockpit con schermo digitale (io prediligo le semplici lancette e alla giusta altezza ;) ) lo troverei in tutto superiore a quello di Giulia, anche la my2020. Fantastiche le pelli dei sedili e la loro trama.

Esterni: l'ho trovata bella, ma sono un amante della linea di Giulia, nessuna la batte. Oltretutto Giulia è un po' più compatta ed elegante della 508 che mi sembra un po' barocca nel frontale e posteriore. Entrambe sono basse, cosa che apprezzo.

Versatilità: eh niente, il portellone è una gran cosa, da solo può orientare molti clienti e non fa rimpiangere la versione sw. I 2 bagagliai hanno pressochè gli stessi volumi, ma cambia tutto in possibilità di carico, per grosse valigie e passeggini. Se in Alfa ci avessero pensato (alla 5° porta), forse ci saremmo risparmiati tante discussioni sulla sw mancante. Vi è da dire che la visibilità, col lunotto inclinatissimo, è quasi nulla sulla 508 e in questo è meglio (anche se non molto) Giulia.

Dinamica: che ve lo dico a fa'? Quasi 200 kg in più si sentono, anche se meno di quanto mi sarei aspettato...probabilmente grazie alle sospensioni con multilink al posteriore, se la cava anche la 508. Aveva i cerchi da 18" e ammetto che in curva era piantata, ma sarà la trazione anteriore, sarà la differente rapidità nei cambi direzione, Giulia mi sembra proprio superiore. Però non voglio essere di parte o insultante, ammetto che non l'ho trovata male, piuttosto piatta e con la seduta in basso, dava un qualcosa di sportivo (anche se in realtà le sportive sono ben altro).

Motore: non ho potuto strozzarlo ed eravamo in 3 in vettura, quindi non me la sento di fare un confronto col diesel 160 cv di Giulia, che conosco pochissimo, rispetto al 150 e 180 cv. Non so nemmeno se i consumi siano buoni (dubito migliori di Giulia, sempre per il peso), o se sia affidabile nel tempo/km, ripeto, mai considerate le Peugeot.

Insomma, complessivamente mi ha fatto una buona impressione e scommetto che molti clienti la sceglieranno, in particolare i fanatici della tecnologia, quelli che amano farsi notare e quelli che vogliono schermi e led ovunque, senza contare quelli che desiderano auto premium, senza poter puntare alla triade tedesca e quelli che vogliono una berlina con assetto quasi sportivo e simultanea capacità di carico.

Se dalla fusione di FCA e PSA si prendesse il meglio dei sue mondi (sostanza e forma) per fare una nuova Giulia, forse si potrebbero finalmente fare i bei numeri nelle vendite.

Prendo spunto dal tuo post, alcuni di voi sanno che non sono riuscito a prendere la Giulia Veloce come auto aziendale (le due società di noleggio mi hanno rifiutato la quotazione).

Non volendo riconfermare BMW ho scelto la 508 SW in versione GT.

Tra qualche mese passerò dall’amico @piezo per un “analisi” approfondita...come solo lui sa fare! [emoji38]

Detto questo Giulia e 508 sono due prodotti neanche lontanamente paragonabili. Trazione anteriore vs posteriore li mette su un livello (per me) diverso.
 
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Se Giulia avesse un interno simile semplicemente.... Non sarebbe piu un'Alfa Romeo ! Ogni casa costruttrice ha le proprie caratteristiche. Gli interni Alfa sono sempre stati essenziali sportivi ed eleganti con tutte le cose al posto giusto e tutto il necessario senza nessun fronzolo in più. L'interno di Peugeot seppur da idea di lusso e ben fatto è eccessivo opulento e barocco.... Un po' come gli interni lussuosi Mercedes. La filosofia di Alfa deve essere diversa. . Alla stregua di ciò che fa BMW dove ultimamente calcano la mano anche loro. Una Alfa non può avere un interno stile 5008 che piaccia oppure no ..... Tutto qui

Però converrai con me che a volte mettere in discussione le proprie convinzioni è tutto tranne che deleterio.
Quantomeno certe cose dovrebbero essere valutate come optional.
 
Ecco le vendite di Stelvio paragonate ai competitors in Europa e USA.
Europa:
Stelvio:
2019 26.350
2018 30.099
2017 17.159

Volvo XC60:
2019 72.000
2018 80.000
2017 99.023

Audi Q5:
2019 65.300
2018 70.852
2017 70.388

BMW X3:
2019 79.800
2018 63.481
2017 41.355

Jaguar F-Pace:
2019 18.800
2018 23.520
2017 30.920

Range Rover Velar:
2019 22.700
2018 26.875
2017 10.202

Mercedes GLC:
2019 105.800
2018 125.143
2017 111.193

Porsche Macan:
2019 21.000
2018 19.321
2017 26.555

USA:
Stelvio:
2019 9.444
2018 12.043
2017 2.721

Volvo XC60:
2019 30.578
2018 32.689
2017 22.516

Audi Q5:
2019 67.516
2018 69.978
2017 57.640

BMW X3:
2019 70.110
2018 61.351
2017 40.691

Jaguar F-Pace:
2019 15.491
2018 14.752
2017 18.946

Range Rover Velar:
2019 17.087
2018 17.037
2017 6.153

Mercedes GLC:
2019 73.655
2018 69.729
2017 48.643

Porsche Macan:
2019 22.667
2018 23.504
2017 21.429

In Europa è in linea con Velar, Macan, ed F-Pace. Rispetto alle altre rimane indietro, anche se meno della Giulia. Negli USA è la meno venduta del segmento e l'unica che non arriva a 10.000 unità nel 2019...
negli Stati Uniti ci sono anche le 58.715 di Lexus NX e le 18.816 di Infiniti QX50 nel 2019.
Madonna, il GLC è impressionante [emoji54]
 
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Prendo spunto dal tuo post, alcuni di voi sanno che non sono riuscito a prendere la Giulia Veloce come auto aziendale (le due società di noleggio mi hanno rifiutato la quotazione).

Non volendo riconfermare BMW ho scelto la 508 SW in versione GT.

Tra qualche mese passerò dall’amico @piezo per un “analisi” approfondita...come solo lui sa fare! [emoji38]

Detto questo Giulia e 508 sono due prodotti neanche lontanamente paragonabili. Trazione anteriore vs posteriore li mette su un livello (per me) diverso.


Anche io ragionavo così, ma temo che sbagliamo, perché il mercato non usa molto la TA/TP come discriminante. Lo confermano le vendite elevate della Mercedes CLA, con prezzi paragonabili alla classe C, seppur con meccanica meno raffinata.

508 e Giulia sono entrambe segmento D, come potrebbero non essere considerate confrontabili? Oltretutto i prezzi reali di mercato sono molto, molto simili, aldilà dei listini.

Infine Giulia, non avendo il controllo di trazione disinseribile (salvo costose eccezioni), non si può nemmeno invocare il gusto del sovrasterzo di potenza delle TP, compensato dall'elettronica...insomma, nella gran parte delle condizioni di guida normali, purtroppo non si gode delle differenze dinamiche. Forse in frenata, dove il peso > della 508 potrebbe farsi sentire, ma non ho avuto modo di accorgermene nel percorso fatto.

Con questo, ribadisco, Giulia tutta la vita, ma capisco perché molti utenti non appassionati, o con bisogno di un bagagliaio comodo, si orientino altrove.
 
[emoji41][emoji56]
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