Confronto con la concorrenza

Letto le prove della bmw serie 1 berlina (gran coupé) su Quattroruote.. versione a TA

schema di sospensioni uguale a Giulietta mc pherson ant e 2 leve e mezzo al post

ha preso appena 3 stelle nel comportamento dinamico e per lo sterzo (all’epoca Giulietta prese 5 stelle per il comportamento su strada)

comunque per il prezzo (quasi 62k la versione provata) e per le forme sarebbe da confrontare anche con Giulia

Comunque tutto questo per dire che BMW nel piacere di guida non è più un riferimento .. ricordo che anche alla nuova serie 3 Quattroruote a dato 3 stelle al comportamento dinamico.

Coperta troppo corta .. aumentare il confort a scapito della dinamica di guida (come il resto della triade)
 
Ultima modifica:
Letto le prove della bmw serie 1 berlina (gran coupé) su Quattroruote.. versione a TA

schema di sospensioni uguale a Giulietta mc pherson ant e 2 leve e mezzo al post

ha preso appena 3 stelle nel comportamento dinamico e per lo sterzo (all’epoca Giulietta prese 5 stelle per il comportamento su strada)

comunque per il prezzo (quasi 62k la versione provata) e per le forme sarebbe da confrontare anche con Giulia

Comunque tutto questo per dire che BMW nel piacere di guida non è più un riferimento .. ricordo che anche alla nuova serie 3 Quattroruote a dato 3 stelle al comportamento dinamico.

Coperta troppo corta .. aumentare il confort a scapito della dinamica di guida (come il resto della triade)
C’è da dire che oltretutto la nuova serie 3 non svetta neanche nel confort delle sospensioni ma solo in quello acustico, solo Mercedes fa di meglio a discapito però della sportività: il telaio della Giulia è senza dubbio il top della categoria
 
Letto le prove della bmw serie 1 berlina (gran coupé) su Quattroruote.. versione a TA

schema di sospensioni uguale a Giulietta mc pherson ant e 2 leve e mezzo al post

ha preso appena 3 stelle nel comportamento dinamico e per lo sterzo (all’epoca Giulietta prese 5 stelle per il comportamento su strada)

comunque per il prezzo (quasi 62k la versione provata) e per le forme sarebbe da confrontare anche con Giulia

Comunque tutto questo per dire che BMW nel piacere di guida non è più un riferimento .. ricordo che anche alla nuova serie 3 Quattroruote a dato 3 stelle al comportamento dinamico.

Coperta troppo corta .. aumentare il confort a scapito della dinamica di guida (come il resto della triade)

“a” dato 3 stelle = “ha” dato 3 stelle ... sorry :)

PS intendevo la serie 2 GC
 
Ultima modifica:
Giulia vs 520d (di che anno potrebbe essere quest’ultimo secondo voi?)
4754DA34-EEA8-4DE4-8C37-2160BCBBD52A.jpeg
068DE59B-68AD-4FAF-B67C-A9F18AA35C93.jpeg
 
Al di là delle valutazioni dei test che lasciano il tempo che trovano, e al di là della mia profonda insoddisfazione per la vettura mortificata da una progettazione patentemente disattenta e da un assemblaggio fatto per dispetto trovo la Giulia (ho la 2.2 180 cv manuale) piuttosto agile nonostante le dimensioni e molto guidabile....trovo fastidioso il fatto che il controllo di trazione non sia disinseribile, ma del resto è più una berlina "di rappresentanza" che una vera sportiva (sinceramente non ho idea come sia la veloce a benzina, i cavalli li ha....se poi sia aggressiva di guida, o meglio possa essere guidata in modo aggressivo, onestamente non lo so ) .....non amo le tedesche che trovo grossolane, ma.....avrei parecchi "ma" da esprimere...
 
Al di là delle valutazioni dei test che lasciano il tempo che trovano, e al di là della mia profonda insoddisfazione per la vettura mortificata da una progettazione patentemente disattenta e da un assemblaggio fatto per dispetto trovo la Giulia (ho la 2.2 180 cv manuale) piuttosto agile nonostante le dimensioni e molto guidabile....trovo fastidioso il fatto che il controllo di trazione non sia disinseribile, ma del resto è più una berlina "di rappresentanza" che una vera sportiva (sinceramente non ho idea come sia la veloce a benzina, i cavalli li ha....se poi sia aggressiva di guida, o meglio possa essere guidata in modo aggressivo, onestamente non lo so ) .....non amo le tedesche che trovo grossolane, ma.....avrei parecchi "ma" da esprimere...
Anche io ho una MY2016, l'ho presa consapevole che fosse un prodotto giovane, concepito partendo da un foglio bianco e con pochissimi ritorni di esperienza pregressa da poter sfruttare, cosa che invece la concorrenza ormai ha maturato da diverse generazioni di prodotti di successo in questa fascia. Pertanto trovo che sia normale doversi confrontare con qualche disattenzione o imprecisione (che comunque, parliamoci chiaro, non sono certo tante, francamente temevo di peggio), specie sui primi esemplari come i nostri, considerando anche che quest'auto è nata con un focus particolare sulle doti di dinamica, ed avendo tempi di sviluppo molto ristretti il grosso delle risorse e delle attenzioni sono state investite in quella direzione, sacrificando altro. Si può discutere quanto si vuole se questa sia stata o meno una scelta giusta ed equilibrata ai fini commerciali, nell'ottica di rilancio del marchio: probabilmente in questa logica sarebbe stato meglio premiare di più alcuni comparti e spingere di più su alcune soluzioni e dettagli che il mercato ha dimostrato di richiedere fortemente, a limite sacrificando anche qualcosa nello sviluppo dei contenuti telaistici e meccanici. Per quanto mi riguarda, egoisticamente parlando, la macchina va bene così, e sicuramente le MY successive presentano già diversi affinamenti anche i molti dettagli di uso comune.
Se in futuro avranno modo di poter continuare con questo tipo di esperienza in questo segmento di mercato (cosa che spero, ma servono grossi investimenti da parte del Gruppo), sicuramente vedremo prodotti sempre più interessanti, sperando che con l'evoluzione continuino sempre a mantenere il focus centrato sugli aspetti che hanno contraddistinto fin dall'inizio questo progetto, e questa filosofia del marchio, e non si trovino, piuttosto, a fare cambi di rotta come invece vediamo in altre famiglie...
 
Probabilmente hai ragione, ma una vettura di quel rango non può permettersi certe disattenzioni soprattutto se vuoi recuperare mercato: ed infatti giulia e stelvio sono già "bruciati".....basta vedere le attese iniziali e le vendite in concreto....e la colpa non è del mercato....è di FCA
 
Son discorsi fatti e rifatti qui sul forum: nessuno, nemmeno Marchionne, sono convinto potesse ambire non alla qualità tecnica (in certi settori raggiunta e superata), ma ai numeri commerciali di BMW, Mercedes, Audi. Nessuno! Vendono da decenni decine di volte tanto. Certo, la speranza per qualche punto percentuale in più c'era... Già con la MY2020 secondo me abbiamo due modelli ultra competitivi nei loro settori. Rimane purtroppo, anche qui, quanto detto mille volte: la sola idea dell'incertezza sull'esistenza del marchio, unita alla incredibile povertà nel numero dei modelli, e infine alla fama proveniente dal passato sulla affidabilità e sulla rete di assistenza, hanno creato la situazione attuale.
Solo un appassionato oggi può comprare un'auto che ha discrete possibilità di non esistere più tra tre o cinque anni.
Non esiste quasi nessuna possibilità invece che i marchi tedeschi di cui sopra rinuncino ai loro classici modelli concorrenti di Giulia e Stelvio.
Amen!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai detto bene...su tutto il fronte....quello che intendo io, tuttavia, non sono i numeri, bensì una inversione di tendenza sulla percezione qualitativa (e ripeto e sottolineo percezione) del prodotto....che è fallita per motivi talmente evidenti che è persino inutile rimarcarli....
 
  • Like
Reactions: Swordsman