Confronto con la concorrenza

Ho visto parecchie prove e recensioni sul tubo della Model 3 e seguito alcuni vlog di possessori, non tanto perché mi piaccia particolarmente ma perché rappresenta, con molta probabilità, quello che sarà l'auto di domani.
Tutti ne sono entusiasti, un po' per il concetto che esprime ed un po' per le ottime doti di guida nonché per le prestazioni . I possessori che ho seguito io però sono più che altro (a detta loro) dei nerd dell'elettronica/informatica più che appassionati di auto. Le critiche riguardano invece in particolar modo gli assemblaggi scandalosi e la verniciatura "approssimativa", a mio avviso inaccettabili in un'auto di quel prezzo. Noi spesso critichiamo (giustamente) le Alfa per le finiture ma in confronto alla model3 Giulia è una Bentley, in questo settore in Tesla devono crescere molto, per il resto sicuramente è un'auto all'avanguardia.
 
Buonasera ragazzi vorrei condividere con voi una stupenda esperienza per cercare di fare un confronto appartenente non equo ma che comunque a parità di cifre, è abbastanza giusto... Ieri ho avuto la fortuna di guidare una tesla model 3 standard (306 cv trazione posteriore) e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso... Non è paragonabile alla mia stelvio date le due categorie diverse ma alla giulia si... Esternamente la model 3 ha le stesse dimensioni di una giulia ma con la coda più simile ad una a5 sportback per intenderci... Bagagliaio molto grande, complice anche quello anteriore... Seduta leggermente più alta della giulia e apparentemente i sedili posteriori sono più comodi... Gli interni sono minimali al quadrato ma hanno il loro perché... Fantastico il rivestimento dei sedili che è letteralmente impossibile da sporcare e risulta molto morbido al tatto... Passando alla guida l auto risulta molto maneggevole, spinge da pazzi, ed ha una tenuta di strada fantastica, lo sterzo è paragonabile a quello della mia stelvio, solo un filino più "macchinoso"... Il confort è molto elevato ma si sa non è un suv... Beh che dire super esperienza e sono davvero contento... Venendo alle cifre, finita compresa di incentivi, quella che ho provato sarebbe costate 46k... Unico difetto sono la qualità dell assemblaggio, mentre quella dei materiali è davvero buona... Per la ricarica ognuno farà un discorso diverso ma 400km di autonomia non sono male... Non la cambierei mai la mia stelvio per un "frullatore" ma chissà in futuro... Spero di essere stato chiaro...
Non l’ho mai guidata e non posso giudicarla per l’aspetto prestazionale e dinamico, ma posso giudicare gli interni dato che ci sono salito: il primo impatto negativo è stato con il brutto e goffo volante ma forse noi siamo molto ben abituati su questo aspetto. Poi quando mi sono guardato intorno mi sono reso conto che non c’è praticamente nulla, è più scarna di una Panda 30 base e mi ha dato un’impressione più che “minimal” di “povertà assoluta”, poche parti grandi senza nessuna forma elaborata, dettagli praticamente assenti, a pensar male forse per ridurre il lavoro e costi di produzione prima ed assemblaggio poi che come hai detto tu è tutt’altro che perfetto; sulla qualità dei materiali invece pare in effetti abbiano fatto davvero uno sforzo in più. Futuristica per il grande monitor e tutta la tecnologia di bordo, ma non mi darebbe davvero l’idea di aver speso così tanto per un buon motivo, un sacco di fuffa elettronica ma di fisico e reale c’è poco/nulla, forse guidandola potrei migliorare nettamente la mia opinione ma in visione statica non ci ho trovato nulla di minimamente appagante, a parte il tetto panoramico e come già detto la tecnologia che però passa in fretta...
 
Ultima modifica:
Per carità esteticamente parlando è vuota e senz'anima. Per non parlare dell'orrido schermone etc etc.
Ma del resto ciò è coerente: non si può scimmiottare una tradizione senza "possederla". Hanno fatto bene a fare qualcosa di "diverso", per modo di dire.
 
Per carità esteticamente parlando è vuota e senz'anima. Per non parlare dell'orrido schermone etc etc.
Ma del resto ciò è coerente: non si può scimmiottare una tradizione senza "possederla". Hanno fatto bene a fare qualcosa di "diverso", per modo di dire.
Indubbiamente si, noto però che questo minimalismo più che una volontà delle case è in realtà una necessità di tenere bassi i costi delle elettriche, per esempio anche la ID3 sembra avere lo stesso problema rispetto ad una Golf.
Avessi provato a guidare la Model 3 probabilmente sarei stato stupito dalle prestazioni e ci avrei dato molto meno peso, ma non avendolo ancora fatto ho potuto giudicarla al netto dei suoi “fuochi d’artificio” e devo dire che non mi piace proprio questo stile e contenuto che giudico “povero”; un minimo di sportività poi manca proprio ma quello come hai detto tu dovrebbe avere una tradizione a sostenerla. Non capisco poi come possa avere tutti questi problemi di assemblaggio date proprio le forme semplici e le poche parti.
 
Non l’ho mai guidata e non posso giudicarla per l’aspetto prestazionale e dinamico, ma posso giudicare gli interni dato che ci sono salito: il primo impatto negativo è stato con il brutto e goffo volante ma forse noi siamo molto ben abituati su questo aspetto. Poi quando mi sono guardato intorno mi sono reso conto che non c’è praticamente nulla, è più scarna di una Panda 30 base e mi ha dato un’impressione più che “minimal” di “povertà assoluta”, poche parti grandi senza nessuna forma elaborata, dettagli praticamente assenti, a pensar male forse per ridurre il lavoro e costi di produzione prima ed assemblaggio poi che come hai detto tu è tutt’altro che perfetto; sulla qualità dei materiali invece pare in effetti abbiano fatto davvero uno sforzo in più. Futuristica per il grande monitor e tutta la tecnologia di bordo, ma non mi darebbe davvero l’idea di aver speso così tanto per un buon motivo, un sacco di fuffa elettronica ma di fisico e reale c’è poco/nulla, forse guidandola potrei migliorare nettamente la mia opinione ma in visione statica non ci ho trovato nulla di minimamente appagante, a parte il tetto panoramico e come già detto la tecnologia che però passa in fretta...
Siamo abituati troppo bene è questo il problema... Ma in quanto a grana è più che allineata con le rivali e se devo scegliere tra un Audi a4 o una classe c della Mercedes, io sceglierei la tesla, sia per le linee esterne, sia per il concetto che esprime... Senza tralasciare le prestazioni e forse anche il risparmio dato il possibile aumento degli incentivi...
 
Siamo abituati troppo bene è questo il problema... Ma in quanto a grana è più che allineata con le rivali e se devo scegliere tra un Audi a4 o una classe c della Mercedes, io sceglierei la tesla, sia per le linee esterne, sia per il concetto che esprime... Senza tralasciare le prestazioni e forse anche il risparmio dato il possibile aumento degli incentivi...
Ps. Conprando una tesla si compra il mondo tesla e quindi tutte quelle peculiarità che gli altri marchi non offrono... Una tra tutte la riparazione a domicilio o anche la consegna della vettura stessa... Secondo me la model 3 centra a pieno quella che sarà l auto tra 5 anni circa...
 
Indubbiamente si, noto però che questo minimalismo più che una volontà delle case è in realtà una necessità di tenere bassi i costi delle elettriche, per esempio anche la ID3 sembra avere lo stesso problema rispetto ad una Golf.
Avessi provato a guidare la Model 3 probabilmente sarei stato stupito dalle prestazioni e ci avrei dato molto meno peso, ma non avendolo ancora fatto ho potuto giudicarla al netto dei suoi “fuochi d’artificio” e devo dire che non mi piace proprio questo stile e contenuto che giudico “povero”; un minimo di sportività poi manca proprio ma quello come hai detto tu dovrebbe avere una tradizione a sostenerla. Non capisco poi come possa avere tutti questi problemi di assemblaggio date proprio le forme semplici e le poche parti.
I problemi di assemblaggio sembrano derivare dalla totale assenza della mano umana nelle fabbriche... Anche le guarnizioni erano molto disallineate su alcune auto...
 
La migliore recensione vista sinora :D
Recensione o recensionista?
:D
BTW, la Model 3 a me non dispiace ma non mi dà l'effetto "pelle d'oca".
E senza quello...
E poi vedo un paio di problemi: tempo di carica e futuri (presenti...) costi di ricarica.
Comunque si stanno avvicinando. Se poi vada forte anche in curva non lo so (e se il pack, surriscaldato, garantisca sempre le stesse prestazioni).
A proposito di curve vedo sempre più "leoni da rettilineo": ieri, con la 500, appena iniziavano le cure e le rotonde, mi divertivo a riacchiappare le auto (anche una BMW serie 6) che mi avevano sfanalato in rettilineo (90 Km/h) passandomi a 130.
Ma a 70 in curva hinn minga bon...
 
Ultima modifica:
Siamo abituati troppo bene è questo il problema... Ma in quanto a grana è più che allineata con le rivali e se devo scegliere tra un Audi a4 o una classe c della Mercedes, io sceglierei la tesla, sia per le linee esterne, sia per il concetto che esprime... Senza tralasciare le prestazioni e forse anche il risparmio dato il possibile aumento degli incentivi...
Probabilmente abbiamo gusti diversi:), a me esprime un soltanto un deciso passo avanti della tecnologia ma 2 indietro in tutto il resto, come hai detto tu siamo meglio abituati che così a meno che non parliamo di un nerd neopatentato che farà il passaggio dalla smartphone all’automobile. È pur vero che il mondo sta andando in quella direzione, vedo in giro molte classe A nuovissime motorizzate Dacia 1.5 diesel, per i loro clienti conta solo l’MBUX, gli effetti Disney e la stella sul cofano, l’auto si è trasformata in una enorme mensola per il tablet. Non apprezzo questo trend, mi delude perfino che abbiano tolto il contagiri fisico sulle ultime Ferrari (non è un problema che mi toccherà in realtà:p): me lo sento, tra vent’anni diventerò come chi ancora oggi guida soltanto le Giulia degli anni 70 o chi solo Harley Davidson a carburatori:eek:...;)

Sugli incentivi non voglio addentrarmi dato che non voglio comprendere quali ragioni economiche abbia uno stato a rischio default come il nostro di impiegare notevoli fondi che finiranno all’estero per l’80%, tra cui indirettamente il 50% e forse più alla più grande dittatura al mondo che detiene il litio...

Ps. Conprando una tesla si compra il mondo tesla e quindi tutte quelle peculiarità che gli altri marchi non offrono... Una tra tutte la riparazione a domicilio o anche la consegna della vettura stessa... Secondo me la model 3 centra a pieno quella che sarà l auto tra 5 anni circa...
Anche qui ci troviamo di fronte più ad una necessità che una scelta in quanto la rete di vendita-assistenza sta a zero, il modo più veloce per crearla è proprio quello di renderla mobile; nel caso però di riparazioni importanti senza un ponte la vedo dura...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Recensione o recensionista?
:D
BTW, la Model 3 a me non dispiace ma non mi dà l'effetto "pelle d'oca".
E senza quello...
E poi vedo un paio di problemi: tempo di carica e futuri (presenti...) costi di ricarica.
Comunque si stanno avvicinando. Se poi vada forte anche in curva non lo so (e se il pack, surriscaldato, garantisca sempre le stesse prestazioni).
A proposito di curve vedo sempre più "leoni da rettilineo": ieri, con la 500, appena iniziavano le cure e le rotonde, mi divertivo a riacchiappare le auto (anche una BMW serie 6) che mi avevano sfanalato in rettilineo (90 Km/h) passandomi a 130.
Ma a 70 in curva hinn minga bon...

Sì il fenomeno dei leoni da rettilineo è in costante aumento!