Confronto con la concorrenza

Eccoci, tra qualche anno...

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Sono sicuro che prima o poi, una Domenica mattina, verso le nove, verranno a casa mia sfondando la porta e, per il mio bene (o parola con consonante cambiata) mi installeranno a forza un microchip
Mario te ci scherzi ma...
 

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Dimenticavo, e lo dico per esperienza personale: dove l'articolo cita la motivazione pseudo gretin-buonist-correct-ecologista data dalla Volvo: "quando si superano certi limiti, i vari sistemi di sicurezza istallati a bordo del veicolo non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi in caso di incidente." mi è venuto un brivido...
Sono sicuro che prima o poi, una Domenica mattina, verso le nove, verranno a casa mia sfondando la porta e, per il mio bene (o parola con consonante cambiata) mi installeranno a forza un microchip che renderà "la settimanale" "mensile"...
Eh si, ho una certa età e quando si superano certi limiti....
Sembra che Volvo voglia importare quella cultura delle limitazioni personali presenti nel paese d’origine dei suoi azionisti.
La cosa peggiore è che stanno andando nella direzione di punire il buon senso prima dei trasgressori stessi, qualcosa tipo un processo alle intenzioni
 
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Potrei FORSE capire la produzione di motori e auto che arrivino solo ai 130 Km/h (in pratica la mia 500) per limite strutturale.
Ma che senso ha produrre un’auto da 250Km/h e poi castrarla?
A meno che si voglia condurre il gregge al piccolo e ibrido/elettrico.
E qui divento io il lupo…
 
Parrebbe solo una delle tante notizie di questi giorni relative alla scomoda, costosa e ambientalmente inefficiente (rispetto ad altre azioni da intraprendere prima) elettrificazione delle auto:

Qual è il colmo? I treni, mezzi di trasporto “green” per eccellenza, sono ancora tutti a gasolio in Sardegna, non esistono reti ferroviarie elettrificate!
 
Già in francia le moto hanno un limite di potenza, mi pare 120 cavalli. Non è sulla velocità ma è simile.

Sinceramente, le reputo stupidate. Perchè va bene che per strada non potresti andare a più di 130, ma questo vale solo in Italia. In Germania non ci sono limiti e posso poter andare quanto mi pare.
Inoltre, non ci sono così poche persone che vanno in pista ogni qualche domenica (me compreso), e avere la macchina castrata è una vaccata.

Piuttosto, metterei una modalità di guida apposta, alla stregua del DNA: N e A limitate a 140 all'ora, D senza limiti, così presuppone che il conducente voglia proprio andare ad alta velocità a suo rischio, e accetta autonomie ridotte, assistenze di guida non funzionanti, etc etc.
 
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"quando si superano certi limiti, i vari sistemi di sicurezza istallati a bordo del veicolo non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi in caso di incidente."
mi imbastardisci la macchina con più elettronica di un pc, la riempi di telecamerine e sensori per la sicurezza (i tanto decantati adas) e poi te ne esci con sta puttanata? negli anni 60 facevano le gare di F1 coi caschetti di cuoio e adesso se non limiti la macchina con tutti gli aggeggi inutili di cui l'hai riempita non sei in grado di evitare non l'incidente ma nemmeno le sue conseguenze più gravi!!??
 
Potrei FORSE capire la produzione di motori e auto che arrivino solo ai 130 Km/h (in pratica la mia 500) per limite strutturale.
Ma che senso ha produrre un’auto da 250Km/h e poi castrarla?
A meno che si voglia condurre il gregge al piccolo e ibrido/elettrico.
E qui divento io il lupo…
Ricorda molto il "gentleman's agreement" delle case Jap, prima per le auto (mai oltre i 276CV), da cui nacquero motori castrati ma super elaborabili come il famoso 2JZ Toyota, poi per le moto (mai oltre i 299km/h), durato forse 10/15 anni e che inizialmente castrò le Hayabusa e le Honda XX 1100 (dalla seconda serie in poi) e poi stracciato prima da MV agusta con la 312 e a seguire da tutti gli altri.
 
Per quanto riguarda le moto il limite non dovrebbe essere sui cavalli ma sul Q.I. del motociclista: domenica scorsa ho visto un " drago " con una supersport che girava con la targa perfettamente in orizzontale, quindi non leggibile.

Un vero e proprio trucco alla James Bond, non c'e' che dire...probabilmente si era bloccato il meccanismo che la riporta all' angolazione corretta.
Un meccanismo utile per evitare multe e problemi.

Peccato che ero con la mia Dragstar 1100 Sport ( 73 cv ...) , perche' se ero con la mia Hornet 919 lo rincorrevo per leggere la targa da vicino e lo segnalavo alle forze dell' ordine 'sto emerito IDIOTA.
 
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Ragazzi e' ora di ritornare in topic.
Grazie per la collaborazione
 
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