Confronto con la concorrenza

Nel 2035 l’unico mezzo elettrico
Forse te
Io girerò con la DS e/o la 2cv 🤣
Te le faranno elettrificare...
😮


😂
Chi continua a spingere per l'auto elettrica (ma sarebbe meglio dire "costringere") non ha minimamente come obiettivo un pianeta meno inquinato, basta informarsi un minimo per capire che non è così. Anche ammesso che la transizione all'elettrico ci portasse ad una situazione di minor inquinamento (tralasciando le problematiche di produzione dell'energia elettrica, batterie, loro smaltimento ecc..), che senso avrebbe vedere nell'auto a combustione il "demonio" inquinatore da eliminare, quando 15/20 navi cargo inquinano più di tutto il parco auto mondiale.
Maersk: ridurre le emissioni delle navi cargo che inquinano come 50 mln di auto
E sapete quante navi cargo ci sono nel mondo ? Ecco una tabella relativa ad alcuni stati
PaesiNumero di navi della marina mercantileAnno
Stati Uniti3,6732019
Liberia3,4962019
Singapore3,4332019
Russia2,7392019

Poi ci sono le navi da crociera che non sono da meno
47 navi da crociera inquinano 10 volte di più di tutte le auto d'Europa

E per quanto riguarda le navi non si fa praticamente niente ma ci si limita a "parlare" di riduzione di inquinamento.

Quindi è evidente che se l'obiettivo vero fosse combattere l'inquinamento, le auto sarebbero una delle ultime cose da prendere in considerazione.
Non si può mettere più di un like, peccato!
 
Chi continua a spingere per l'auto elettrica (ma sarebbe meglio dire "costringere") non ha minimamente come obiettivo un pianeta meno inquinato, basta informarsi un minimo per capire che non è così. Anche ammesso che la transizione all'elettrico ci portasse ad una situazione di minor inquinamento (tralasciando le problematiche di produzione dell'energia elettrica, batterie, loro smaltimento ecc..), che senso avrebbe vedere nell'auto a combustione il "demonio" inquinatore da eliminare, quando 15/20 navi cargo inquinano più di tutto il parco auto mondiale.
Maersk: ridurre le emissioni delle navi cargo che inquinano come 50 mln di auto
E sapete quante navi cargo ci sono nel mondo ? Ecco una tabella relativa ad alcuni stati
PaesiNumero di navi della marina mercantileAnno
Stati Uniti3,6732019
Liberia3,4962019
Singapore3,4332019
Russia2,7392019

Poi ci sono le navi da crociera che non sono da meno
47 navi da crociera inquinano 10 volte di più di tutte le auto d'Europa

E per quanto riguarda le navi non si fa praticamente niente ma ci si limita a "parlare" di riduzione di inquinamento.

Quindi è evidente che se l'obiettivo vero fosse combattere l'inquinamento, le auto sarebbero una delle ultime cose da prendere in considerazione.
Ieri non a caso sono stati diffusi tutti i documenti riguardanti anche questo e il trasporto aereo.
Ahimé i giornali cercano il sensazionalismo con il titolo ad effetto, poi bisognerebbe approfondire.
Per comodità ecco uno dei numerosi documenti per chi vorrà leggere:
 
ho letto.

questa proposta di piano così com'è è di un livello che definire demenziale è essere gentili.

nessun accenno a come supportare tutta la linea di ricarica a livello di approvigionamento energetico (leggesi centrali elettriche)

nessun accenno a come riconvertire la linea di distribuzione e come risolvere il problema di chi un garage dove mettere la wallbox non l'ha (solo una promessa di installare 10.000.000 di colonnine in un continente di 300.000.000 di abitanti)

nessun accenno a come sostenere la riconversione di milioni di lavoratori ed aziende che con l'elettrico saranno senza lavoro e quindi bomba sociale ed economica.

solo divieti e di aumenti di tassazione.

il 90% degli stati UE ha tutto da perdere da una simile puttanata,mi aspetto che chi di dovere (in italia vi è l'ottimo Cingolani) faccia muro contro tutto questo.

la Von der Leyen non va criticata perchè donna ma perchè non è adeguata a legiferare su argomenti di cui non ne ha un'idea.
Non è certo Van der Leyen che legifera su queste cose. O meglio la Commissione si ma chi decide sono il Consiglio Europeo e i vari Ecofin, Eco... . Quindi questo indirizzo lo stanno prendendo sostenzialmente tutti insieme i governi dei 27, ma badate che è una strada inevitabile, che ci piaccia o no. Non a caso ci sono una ventina d'anni per risolvere i problemi che si porta appresso
 
  • Like
Reactions: Balbo127
e' inutile che cerchi il flame. Usa google. Il tutto si riduce all'efficienza, al tempo che si ha per adattare la rete, e a per il fatto che nel 2035 si parla di stop alla VENDITA di auto elettriche, non circolazione. Quindi, hai voglia a vedere grosse percentuali di elettriche prima del 2040 minimo.


"Examining several studies on the impact of EVs, Redburn expects average global electricity consumption from EVs to grow from around 8TWh in 2017 to 1,800TWh by 2040. While this is a massive increase, it represents only 5% of projected global electricity consumption in 2040 – not a huge percentage.

Why so little? The simple answer – which must be most annoying to utility executives the world over – is that EVs are incredibly efficient, certainly compared to internal combustion engines (ICEs)."


Spiegato


Che poi sia controintuitivo lo comprendo, anche io avrei detto il contrario. Ma ad oggi, l'unica preoccupazione che hanno i gestori è la gestione del picco (se tutti arrivano a casa alle 7 di sera e attaccano la presa alla macchina, si crea un picco assurdo). Ma qui entra la smart grid, con colonnine che sanno che la macchina la attacchi per usarla la mattina quindi erogano l'energia spalmata su tutta la notte, non di botto
la supercazzola del "cerchi il flame" che mettete ogni volta non avete da rispondere è un must.
il tutto si riduce all'efficienza. bello, spettacolare, fotonico...
ma per qnt vuoi efficientizzare(?) se la corrente elettrica non ce l'hai non ricarichi.
è come quando non hai avqua in casa perché tutti aprono i rubinetti alla stessa ora. è qll è il picco. l'efficienza è lavarsi a orari diversi. ok. e quando cmq l'acqua non è sufficiente a farti una doccia?

il nucleare green è una chicca...
 
la supercazzola del "cerchi il flame" che mettete ogni volta non avete da rispondere è un must.
il tutto si riduce all'efficienza. bello, spettacolare, fotonico...
ma per qnt vuoi efficientizzare(?) se la corrente elettrica non ce l'hai non ricarichi.
è come quando non hai avqua in casa perché tutti aprono i rubinetti alla stessa ora. è qll è il picco. l'efficienza è lavarsi a orari diversi. ok. e quando cmq l'acqua non è sufficiente a farti una doccia?

il nucleare green è una chicca...
Le rinnovabili vanno bene solo per le case; il nucleare è l'unica alternativa sostenibile per la produzione di energia elettrica, che sia per uso automobilistico o industriale. Se volete continuare a produrre corrente dalle centrali a carbone buon per voi..
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Le rinnovabili vanno bene solo per le case; il nucleare è l'unica alternativa sostenibile per la produzione di energia elettrica, che sia per uso automobilistico o industriale. Se volete continuare a produrre corrente dalle centrali a carbone buon per voi..
guarda io sono favorevole al nucleare..
mi fa ridere che venga considerata una fonte green...

le rinnovabili vanno bene per casa se per casa si intende un uso domestico dell'energia elettrica: tv, pc, elettrodomestici... se la vuoi trasformare (la casa) in una centrale di ricarica la vedo difficile.. oggi in media ogni nucleo familiare ha più di 2 auto. ricaricarle entrambe, secondo me, è un problema.
og ma magari sono io che ho pregiudizi...
 
guarda io sono favorevole al nucleare..
mi fa ridere che venga considerata una fonte green...

le rinnovabili vanno bene per casa se per casa si intende un uso domestico dell'energia elettrica: tv, pc, elettrodomestici... se la vuoi trasformare (la casa) in una centrale di ricarica la vedo difficile.. oggi in media ogni nucleo familiare ha più di 2 auto. ricaricarle entrambe, secondo me, è un problema.
og ma magari sono io che ho pregiudizi...
Sembrava fossi contrario; comunque tra le possibili soluzioni è la meno inquinante, ma vallo a spiegare a certa gente..

Sicuramente ricaricare due auto assieme in una casa sarebbe un problema, ma una casa non deve essere energeticamente autosufficiente: semplicemente se il base load nazionale di energia elettrica provenisse da nucleare non ci sarebbero problemi (senza contare i vantaggi secondari, tra cui il teleriscaldamento)
 
ecco il punto del problema...
 
la supercazzola del "cerchi il flame" che mettete ogni volta non avete da rispondere è un must.
il tutto si riduce all'efficienza. bello, spettacolare, fotonico...
ma per qnt vuoi efficientizzare(?) se la corrente elettrica non ce l'hai non ricarichi.
è come quando non hai avqua in casa perché tutti aprono i rubinetti alla stessa ora. è qll è il picco. l'efficienza è lavarsi a orari diversi. ok. e quando cmq l'acqua non è sufficiente a farti una doccia?

il nucleare green è una chicca...

Non ho da rispondere? Ma leggi almeno no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho da rispondere? Ma leggi almeno no?
veramente ho letto... ma forse sono poco avvezzo all'inglese e ad alcuni tecnicismi ma mi è parso di capire che ci sia scritto che i produttori di elettricità non aspettano altro che ci sia il boom delle auto elettriche... chissà perchè..
penso anche di aver capito che lo studio prevede per il 2017.. siamo nel 2021 dovrebbero esserci i dati certi non previsti. dove sono?
in ultimo, sicuramente ho compreso male, ma mi è parso di leggere che l'efficienza dei motori moderni li porterà ad un minor consumo di energia rispetto a qll vecchi e qua mi viene da fare 2 considerazioni
1 se un motore elettrico datato consuma A ed uno efficiente consuma B con il raddoppio delle auto elettriche ci sarà un consumo B+B che è, probabilmente, maggiore del solo consumo A
2 un motore a combustione interna pesa sulla rete di distribuzione elettrica per 0 kw/h (essendo alimentato a petrolio) che, da rimembranze scolastiche, è minore anche di un utopistico 1 kw/h (pura fantasia) di un motore elettrico. quindi fatta 100 kw/h la produzione di energia elettrica italiana 1000 auto endotermiche pesano per 0 su di essa. se anche un decimo di qst auto viene sostituita dall'elettrico (qll che nei sogni consuma 1 kw/h) quel solo decimo azzera la produzione.
come? si aumenta la produzione di elettricità? ah già a qst non avevo pensato... ma con quali centrali?
 
  • Like
Reactions: CristianZio77