Confronto con la concorrenza

Si beh certo.
C'é anche da vedere se il prodotto che scelgono rispettano le specifiche.

I rele rossi di omron magari saranno anche quelli piu' scrausi nel loro catalogo, ma avranno un MTBF specificato. Se ne saltano cosí tanti, magari sono fuori specifica e una tirata di orecchi ad omron ci sta.

Stessa cosa credo con tom tom/magneti marelli: se han pubblicizzato un aggiornamento mappe ogni 3 mesi avranno definito contrattualmente qualcosa, e ora é da un anno che non arriva nessun aggiornamento. Anche qui, tirata di orecchi lecita.

Dipende molto dai contratti che hanno fatto e se le condizioni sono rispettate.



Magari poi si viene a sapere che non hanno definito nulla contrattualmente ma data la grandezza dell'azienda sono quasi certo che e' tutto nero su bianco, ma magari poi non vanno a rompere le palle se il fornitore non mantiene gli standard promessi
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
Per esempio, basato su quello che si vede in questo forum e su quelli internazionali:

- I parasassi anteriori fatti di carta/tessuto tanto che se prendi una pozzanghera grossa a 100 all'ora te li sbraga. E ad alcuni han chiesto 400 euro per sistemarli. Se no fai la modifica da te con un foglio di plexi e un bullone/clip.
- Il tetto panoramico che si rompe e rimane mezzo aperto. Un macello di casi.
- Schicchilii al sedile possibili, anche nei MY20 e oltre
- Climatizzatore che congela e smette di funzionare
- Schermo del display dell'infotainment che si crepa (molto ricorrente)
- Infotainment delle versioni 2016-2019 scandaloso per l'auto su cui e' montato, quello del MY20 si salva appena. Rispetto alla concorrenza, sfigura, e di tanto
- Problemi infiniti con i rele di accensione e stop&start. Thread infiniti a riguardo
- Batteria e IBS che fanno quello che vogliono, molti i casi dove la batteria si scarica per i cazzi suoi
- Aggiornamenti mappe pubblicizzati uno ogni 3 mesi, con le MY20 siamo ancora fermi ad agosto 2020
- Funzionalita' on line pubblicizzate e non ancora disponibili (my navigation)


Queste quelle che mi vengono in mente ora, ce ne sono altre di certo...
Ma detto così non vuol dire niente. Hai semplicemente elencato, unendole, varie problematiche lamentate da diversi utenti sul forum. Detto così sembrerebbe che le Giulia hanno questi problemi come difetti congeniti, cosa sicuramente non vera dato che dei difetti da te elencati nella mia ho riscontrato solo il distacco di un passaruota che è stato risolto con un semplice bullone e quindi non grido allo scandalo. L'infotainment non è necessariamente un difetto, può piacere o meno o essere considerato troppo semplice, ma è sempre questione di gusti. Per esempio io qualche anno fa ho guidato un'Audi e il passaggio fra le varie modalità (sport economy ecc..) avveniva scegliendo delle opzioni all'interno dei menù, quando nella Giulia intanto che guidi in un microsecondo con la manopola passi in D. Ecco solo questa cosa per me vale più di tutti gli schemi touch del mondo, che poi in viaggio non si riescono neanche ad usare. Ovviamente per un altro questa cosa magari vale meno di zero perchè gode a far passare le schermate come sul cellulare, quindi sempre gusti sono.
Perchè l'elenco che hai indicato abbia un senso, bisognerebbe frequentare assiduamente un forum BMW, Mercedes, Audi ecc... e constatare che nessuno si lamenta mai di niente in quanto nessuno riscontra rotture e/o problemi e quindi in quel caso si potrebbe concludere che effettivamente le tedesche sono meglio, ma questa seconda parte mi manca.
In realtà devo dire che leggendo il forum ormai da qualche tempo (anche se non tantissimo), di difetti obiettivamente degni di nota ne ho riscontrato un solo e non è fra quelli da te elencati.
 
Ma detto così non vuol dire niente. Hai semplicemente elencato, unendole, varie problematiche lamentate da diversi utenti sul forum. Detto così sembrerebbe che le Giulia hanno questi problemi come difetti congeniti, cosa sicuramente non vera dato che dei difetti da te elencati nella mia ho riscontrato solo il distacco di un passaruota che è stato risolto con un semplice bullone e quindi non grido allo scandalo. L'infotainment non è necessariamente un difetto, può piacere o meno o essere considerato troppo semplice, ma è sempre questione di gusti. Per esempio io qualche anno fa ho guidato un'Audi e il passaggio fra le varie modalità (sport economy ecc..) avveniva scegliendo delle opzioni all'interno dei menù, quando nella Giulia intanto che guidi in un microsecondo con la manopola passi in D. Ecco solo questa cosa per me vale più di tutti gli schemi touch del mondo, che poi in viaggio non si riescono neanche ad usare. Ovviamente per un altro questa cosa magari vale meno di zero perchè gode a far passare le schermate come sul cellulare, quindi sempre gusti sono.
Perchè l'elenco che hai indicato abbia un senso, bisognerebbe frequentare assiduamente un forum BMW, Mercedes, Audi ecc... e constatare che nessuno si lamenta mai di niente in quanto nessuno riscontra rotture e/o problemi e quindi in quel caso si potrebbe concludere che effettivamente le tedesche sono meglio, ma questa seconda parte mi manca.
In realtà devo dire che leggendo il forum ormai da qualche tempo (anche se non tantissimo), di difetti obiettivamente degni di nota ne ho riscontrato un solo e non è fra quelli da te elencati.

effettivamente la qualita' dell'infotainment non puo' essere considerato un difetto.

Tutti gli altri si, perche' sono problemi RICORRENTI decretati da scarsa qualita'.

Dai, lo schermo del navigatore crepato e il tetto che si rompe spesso ti paiono non problemi imputabili alla qualita? Stessa cosa appunto i rele di accensione e i sedili che scricchioano.
Se le segnalazioni sono tante e ricorrenti, un problema di qualita' alla base c'é .

Che poi non dico che altre marche non li abbiano, piu' o meno gravi, ma qui si parla di Alfa e della sua qualita'. Non e' che se anche le altre marche han difetti allora siamo a posto.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Anche se scritto in maiuscolo il ricorrente statisticamente non vuol dire nulla. Sappiamo tutti come funziona internet o un forum di marca. La gente viene qui la maggior parte del tempo solo per lamentarsi o provare a risolvere un problema (spesso prima ancora di leggere altri post o andare dal meccanico). La gente viene di rado per dire che non si accendono nessuna spia che il passaruota non si stacca o che i fendinebbia rimangono al loro posto se si va a lavare la macchina. Quindi statisticamente 100% delle persone che vengono qui si lamentano... Però, cosa facciamo della stragrande maggioranza di possessori di Alfa che non dice nulla?
Se avessi tempo da perdere mi iscriverei su un forum audi Mercedes e sono sicuro che statisticamente basandomi sul campione statistico del forum avrei più o meno lo stesso tasso di affidabilità (o mancanza) che ha Alfa Romeo.. però ho fatto troppe statistiche nella mia vita per affidarmi ad un campione non rappresentativo...
 
Ma se tutti quelli che scrivono qui e' perché hanno problemi, hai una statistica dei problemi piu' ricorrenti. ;)

Non sai quanti sono sul totale delle vendite, certo, ma hai un idea dei problemi piu' frequenti.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si hai un indicazione dei problemi che emergono o che sono più spesso considerati degni di essere pubblicizzati sul forum, te lo concedo... Però statisticamente non vuol dire nulla sull'affidabilità della macchina. Non so come fare il link al tuo post di ieri alle 10e10 ma li elencavi problemi e sembrava che fossero prassi. Ad esempio la questione dei passaruota, beh io non ho mai avuto problemi, e fidati qui in Belgio le pozzanghere ce ne sono, fango, neve e acqua e i passaruota stanno ancora lì, a fare il loro sporco lavoro... Vedi staticamente sono affidabili al 100% per me 😏
 
........Tutti gli altri si, perche' sono problemi RICORRENTI decretati da scarsa qualita'.

Dai, lo schermo del navigatore crepato e il tetto che si rompe spesso ti paiono non problemi imputabili alla qualita? Stessa cosa appunto i rele di accensione e i sedili che scricchioano.
Se le segnalazioni sono tante e ricorrenti, un problema di qualita' alla base c'é .
.......

Mah..... Rimango sempre perplesso quando leggo di questi "problemi ricorrenti", per il semplice fatto che nella mia, di quelli da te citati non ce n'è neanche uno a parte il distacco di un solo fermo nel passaruota che direi essere proprio una stupidaggine. Poi qualche problema iniziale elettrico/elettronico l'ho avuto anche io, ma tutto è stato risolto in garanzia e ora l'auto funziona come un orologio.
Mi verrebbe da dire che potrebbero essere problemi di gioventù risolti almeno dal 2018 (quando ho comprato la mia), oppure potrebbero esserci altri motivi non proprio legati alla qualità dell'auto, per esempio se avessi una km zero scricchiolante io qualche domanda su come è scesa dalla bisarca me la farei, dato che proprio a seguito di quanto ho letto qui sul forum, più di una volta ho cercato di percepire anche il minimo rumore "anomalo" nell'auto, ma assolutamente non si sente proprio nulla. L'auto è del 2018, ha 50.000 km e ho anche smontato i quattro pannelli porte per sostituire gli altoparlanti e posso dire che per come sono realizzati i pannelli e l'interno delle portiere se qualcuno sente uno scricchiolio faccio fatica a pensare ad un motivo diverso rispetto al fatto che siano stati smontati e rimontati con poca accortezza.
Per il tettuccio apribile non posso dire niente perchè non ce l'ho, ma uno dei motivi per cui non l'ho preso in considerazione è proprio che spesso danno problemi (poi bisognerebbe capire cosa si intende con "si rompe spesso" nella Giulia). Anche nella mia Honda Prelude (auto che ho ancora nel cuore) a un certo punto il tetto apribile si è rotto. Il concessionario l'ha riparato ed è finita lì. Molto peggio la mia Jaguar che ha rotto il motore e l'ho dovuta buttare via a poco più di 90.000 km.
Sarebbe anche da capire come fai a valutare questa "ricorrenza" così elevata dei problemi. Sinceramente valutandola su chi si lamenta su un forum mi pare un metodo molto poco significativo e che, come ho già detto, può avere un minimo di senso solo verificando che in altri forum di altre marche questa "ricorrenza" sia molto inferiore.


Che poi non dico che altre marche non li abbiano, piu' o meno gravi, ma qui si parla di Alfa e della sua qualita'. Non e' che se anche le altre marche han difetti allora siamo a posto.
No, certo, ma sei stato tu il primo a dire che le tedesche questi problemi non li hanno, quindi sei stato tu a partire da un discorso di confronto, che poi non è neanche sbagliato fare, dato che per valutare la qualità di un prodotto non si può prescindere dal confronto con prodotti concorrenti di pari segmento.
Quello mi sento di contestare è proprio l'asserzione che hai fatto quando hai detto che Giulia "e' un bel po' dietro alle tedesche eh, e' innegabile.", non perchè non possa essere vero ma perchè nel tuo discorso non vedo motivazioni oggettive valide per asserirlo e perchè basandomi sulle mie esperienze (Giulia che posseggo oggi in confronto alle auto da me guidate in precedenza, quasi tutte straniere) questa inferiorità non la vedo, anzi per essere sincero vedo molti più punti di superiorità, ma forse qui siamo più nell'ambito dei gusti personali.
 
Ultima modifica:
Per esempio, basato su quello che si vede in questo forum e su quelli internazionali:

- I parasassi anteriori fatti di carta/tessuto tanto che se prendi una pozzanghera grossa a 100 all'ora te li sbraga. E ad alcuni han chiesto 400 euro per sistemarli. Se no fai la modifica da te con un foglio di plexi e un bullone/clip.
- Il tetto panoramico che si rompe e rimane mezzo aperto. Un macello di casi.
- Schicchilii al sedile possibili, anche nei MY20 e oltre
- Climatizzatore che congela e smette di funzionare
- Schermo del display dell'infotainment che si crepa (molto ricorrente)
- Infotainment delle versioni 2016-2019 scandaloso per l'auto su cui e' montato, quello del MY20 si salva appena. Rispetto alla concorrenza, sfigura, e di tanto
- Problemi infiniti con i rele di accensione e stop&start. Thread infiniti a riguardo
- Batteria e IBS che fanno quello che vogliono, molti i casi dove la batteria si scarica per i cazzi suoi
- Aggiornamenti mappe pubblicizzati uno ogni 3 mesi, con le MY20 siamo ancora fermi ad agosto 2020
- Funzionalita' on line pubblicizzate e non ancora disponibili (my navigation)


Queste quelle che mi vengono in mente ora, ce ne sono altre di certo...
Di questi problemi ho avuto:
- Infotainment del 2016...ma quello passava il convento nel 2016...
- Aggiornamenti mappe "problematici" per vari bug e/o mancanza di volontà di venire incontro al cliente

Il resto OK (solo qualche scricchiolio risolto).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, per esperienza personale posso dire che vengo da una Kia che non ha avuto nessun problema, e anche nei forum dedicati non c'erano problemi cosi' ricorrenti tranne un problema al filtro del gasolio intasato a freddo. Niente scricchiolii, niente tetti che si rompono, niente problemi a chi prende pozzanghere, niente batterie a terra o stop e start che vanno quando vogliono.

Ed era una macchina che costava la meta' della giulia.

Ok, non paragonabili, ma sinceramente mi aspettavo di piu' eh. Saranno opinioni personali ma problemi del genere su un prodotto "premium" mi dice tanto sulla qualita' generale.

Poi una cosa che pesa tanto e' l'assistenza che ogni problemino lo fa sembrare enorme, dato che c'e' da pregare per farsi sistemare le cose e ci si scontra con muri di gomma.

Poi si, io sono abbastanza pignolo, lo ammetto.