Confronto con la concorrenza

Domanda provocatoria per la questione berlina, SW, SUV ecc...dobbiamo avere per forza tutti gli stessi gusti ed esigenze?

Se trasliamo la cosa ad un'altro argomento a noi caro, se tutti dicono che le more sono meglio, chi invece gli piace la bionda deve fare harakiri oppure gli devono piacere anche a lui le more per non essere cazziato dal resto del mondo?

Tornando nel mondo auto ognuno può avere le proprie esigenze, io vedo mio babbo vicino alla soglia degli 80, se lui dovesse prendere un'Alfa (o anche altra brand) ad oggi se anche esistesse la fantomatica Giulia SW (con più dinamica, più guida, bla bla bla) non se ne farebbe lo stesso nulla, perchè dovrebbe sempre salire e scendere da un posto di guida a lui ormai quasi scomodo, mentre invece su una Stelvio o qualsiasi altro SUV e Crossover avrebbe un accesso ed uscita più agevole. E' da condannare perchè le sue esigenze non sono le stesse di uno che vuole avere una guida da pista? Non penso proprio...

Io stesso ok guido una Giulia perchè la reputo la miglior auto in commercio ad oggi a livello di guida e l'ho presa apposta per quello, ma non nego che nel mio garage mi vedrei troppo bene anche il nuovo Defender che mi fa impazzire! Adesso volete bannarmi dal forum perchè ho detto che mi piace un'auto alta che non ha nulla a che fare con il piacere di guida, la velocità ecc ecc ecc???
Semplicemente per un utilizzo quotidiano, con i limiti (sia di velocità, che di traffico, che di condizione della strada) che ci sono al giorno d'oggi, viaggiare a 80km/h su una Giulia o su una Defender o su una XC60 o su una Dallara cosa cambia a livello pratico? Forse che quello con la Dallara arriverà a destinazione un po' più umido e con la schiena più dolorante, oltre che con il cane a casa triste senza il suo padrone, mentre quello con il Defender arriverà a destinazione nello stesso tempo (per i motivi detti sopra) ma asciutto, comodo, e con l'amico a 4 zampe felice di poter essere assieme al suo padrone.

E' un po' come il discorso di chi compra la moto e prende una Panigale V4 perchè dice che ha la guida migliore, è un rasoio, frena meglio ecc ecc ecc e poi quella moto non vedrà mai una pista in vita sua ma ci girerà solo in strada per dei passi. Ora chiedo, pensate che con un'altra moto avrebbe avuto una performance differente per le stesse strade sulle quali è transitato?
Ve lo posso garantire io, no, ci avrebbe messo lo stesso tempo e si sarebbe divertito altrettanto, se non di più...

Ed il paragone Berlina, SUV, SW è lo stesso discorso rapportato alle 4 ruote (un po' meno estremo perchè al posto di Giulia ci sarebbe dovuta essere una Dallara appunto) ma il concetto è quello. Ad oggi il SUV è assimilabile alle maxi enduro stradali, mezzi tuttofare (vedi Multistrada, GS, KTM SuperAdventure) mentre le berline sono le naked (Streetfighter, MT09, S1000R) e le sportive tipo Dallara sono le carenate sportive (Panigale, R1, CBR ecc).

tutto vero quello che dici.
ma in SUV non mi piacciono, che ci posso fare?
Mario55
 
Mentre i tedeschi scrivono “Das Auto”, Alfa perde sempre più la sua identità, sarà che lo sponsor è della stessa nazionalità dove verrà prodotta la futura Brennero, il marchio è in mano ai francesi, il team è svizzero e l’unico pilota italiano è stato evidentemente boicottato…

Senza dimenticare che chi fornisce i motori ad Alfa ha appena deciso di regalare altra pubblicità ad Audi, se mai ne servisse…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Walterx09
  • Like
Reactions: CristianZio77
10 SUV segmento D più venduti
  • Alfa Romeo Stelvio - 8.174.
  • Audi Q5 - 6.554.
  • BMW X3 - 5.452.
  • Volvo XC60 - 4.897.
  • Mercedes GLC - 3.702.
  • Mercedes GLC Coupé - 2.545.
  • Porsche Macan - 2.301.
  • Land Rover Defender - 2.265.
Immagino sia la situazione in Italia. Anche Giulia nella sua categoria in Italia è sempre stata di gran lunga la più venduta. Il problema è che a differenza di 40 anni fa il mercato interno non è più sufficiente per nessuna casa automobilistica
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
qualcuno riesce a trovare la classifica berline segmento D?
tanto per capire di che n stiamo parlando...

aggiungo, vedo poco la TV, ma mia parso di vedere un nuovo spot della Giulia '22
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Immagino sia la situazione in Italia. Anche Giulia nella sua categoria in Italia è sempre stata di gran lunga la più venduta. Il problema è che a differenza di 40 anni fa il mercato interno non è più sufficiente per nessuna casa automobilistica
I numeri sono incoraggianti con un 20% di quota sul totale, ma 40 anni fa la penetrazione delle case nazionali era abbondantemente superiore al 50%; in più le tedesche non piacciono molto solo agli italiani ma anche a cinesi, che sono ormai il loro mercato di riferimento: si può dire che praticamente sono fatte per assecondare i loro gusti, vedi lo stile esterno Bmw ed interno Merdeces.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Walterx09