Confronto con la concorrenza

ma soprattutto perché prodotte localmente in massa, quindi non solo niente dazi di importazione ma anche acquisizione da parte dei cinesi del know how

le auto d' importazione in cina sono soggette ad una tassazione molto pesante, che praticamente ne raddoppia il prezzo rispetto ad una prodotta in loco da un marchio straniero.

mica stupidi i cinesi, inondano il mondo con le loro merci ma guai a vendere sul loro mercato merci straniere senza pagare big money di dazi d' importazione
Beh, 'muricans 2.0 (megatasse su auto non prodotte in loco, su moto d'importazione eccetera). Gira e rigira le modalità son sempre quelle, che poi si dipingano la faccia di "democratici" o meno, sempre lupi sono.
Poi va bé, ho appena visto un bel documentario su Gladio (canale Nova Lectio di Youtube) e ho il dente avvelenatissimo...
 
Beh, 'muricans 2.0 (megatasse su auto non prodotte in loco, su moto d'importazione eccetera).
non proprio

solo i veicoli commerciali hanno un dazio di importazione del 25% (che si può aggirare montando sedili nei furgoni che poi verranno rimossi in loco), la famosa chicken tax

le automobili, anche d' importazione sono più economiche negli usa, vedasi golf 8 gti, prezzo di listino parte da 29500$
ok, è esentasse (VAT dallo 0 al 10% a seconda dello stato) e non include la destination charge, che di solito è sui 1500$

ma anche includendo questo risulta comunque più economico rispetto ai "a partire da 40450€" da noi

facendo il cambio euro dollaro e aggiungendo l' iva al 22% 29500$ diventano 32500€

e nemmeno con tutti gli sconti di questo mondo paghi 32500€ una golf 8 gti nuova nuova

se poi consideriamo modelli di produzione nord americana e non destinati al europa, allora il divario aumenta ulteriormente

Poi va bé, ho appena visto un bel documentario su Gladio (canale Nova Lectio di Youtube) e ho il dente avvelenatissimo...
l' ho visto anche io ma non mi ha cambiato nulla, perché quello lo sapevo bene anche prima di guardarlo, seppur non così nei dettagli
 
non proprio

solo i veicoli commerciali hanno un dazio di importazione del 25% (che si può aggirare montando sedili nei furgoni che poi verranno rimossi in loco), la famosa chicken tax

le automobili, anche d' importazione sono più economiche negli usa, vedasi golf 8 gti, prezzo di listino parte da 29500$
ok, è esentasse (VAT dallo 0 al 10% a seconda dello stato) e non include la destination charge, che di solito è sui 1500$

Mi riferivo al passato:
per le auto Jap negli anni 70 vennero imposti limiti massimi al numero di importazione (cosa che portò i Jap a posizionarsi su un upmarket di auto di lusso: ne importo meno ma ci guadagno di più), che causò un botto di importazioni "grey market" che portarono a...
per le auto usate: minimo 25 anni (ancora in essere, dal 1985): The 25-Year Rule: Antique Car Imports
per le moto era il 45% (1983-88): 1983 motorcycle tariff - Wikipedia
 
si, fatto apposta altrimenti HD avrebbe chiuso i battenti perché aveva (e ha tutt' ora) moto molto più obsolete tecnicamente parlando di quelle giapponesi ed europee
infatti la tassa mirava le moto sopra i 700cc, quindi proteggeva le HD da diretti rivali, quindi le moto straniere si specializzarono su cilindrate inferiori a 700
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Comunque sconti o non sconti....ma anche a dicembre Giulia ha venduto molto bene....al quarto posto vende più di serie 3 classe C volvo e Passat ...poco meno di audi e Skoda che vendono solo wagon alle flotte e la moda Tesla.... Direi dopo quasi 6 anni ancora regge benissimo 👍👏👏👏
 
Questa mi mancava!
Voi lo sapevate che tutte le auto dal 2021 hanno l’Obfcm che controlla quanto carburante consumiamo?

Concorrenza o no, meglio tenersi a vita le vecchie auto…
 
grazie del chiarimento
la mia, benché immatricolata nel 2021 sembra non avere l’OBFCM
il che non mi dispiace, per la scatola nera non è sulle auto di nuova omologazione?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto