Confronto con la concorrenza

intendevo jap , lexus mi pare sia l'unica ..
 
Io oggi se dovessi prendere un'auto nuova sarei ovviamente tentato di nuovo da una Giulia. Ma, immaginando di non volerla prendere per un momentaneo affievolirsi della mia tendenza a ripetermi e della mia memoria sui mancati investimenti del caro Elkann beh... sarebbe o una Honda Civic o una Serie 5 berlina.
Estiqaatsi, direte voi 🤭👍
peccato che la nuova civic, appena presentata, è una ibridona automatica da lasciar perdere, mentre la penultima, beh... ci avevo fatto un pensierino quando ho preso la Giulia: sospensioni raffinate, gran guida, dimensioni praticamente identiche... Quella Civic mi avrebbe permesso di prendere una manuale a benzina. Avrei dovuto soprassedere sulla linea (rasentiamo sempre l'inguardabile) e beccarmi l'ennesima anteriore. Le cose sono andate diversamente... Con la Giulia però, volendola manuale a tutti i costi, ho dovuto rinunciare alla benzina, altrimenti sarebbe stata proprio perfetta (il 2.0 benzina manuale!...)
 
peccato che la nuova civic, appena presentata, è una ibridona automatica da lasciar perdere, mentre la penultima, beh... ci avevo fatto un pensierino quando ho preso la Giulia: sospensioni raffinate, gran guida, dimensioni praticamente identiche... Quella Civic mi avrebbe permesso di prendere una manuale a benzina. Avrei dovuto soprassedere sulla linea (rasentiamo sempre l'inguardabile) e beccarmi l'ennesima anteriore. Le cose sono andate diversamente... Con la Giulia però, volendola manuale a tutti i costi, ho dovuto rinunciare alla benzina, altrimenti sarebbe stata proprio perfetta (il 2.0 benzina manuale!...)
Ibridona automatica... non vuol dire niente. A me del cambio manuale non importa, anche se mi piacerebbe provare quello Mazda che sento sempre definire come eccezionale... per il resto la Civic è oggi il miglior full hybrid sul mercato e credo proprio anche come piacere di guida, come telaio, sospense sterzo: è un Giulia brutta, passatemi il termine forzato ma la quantità di innovazione e ricerca della Civic ricorda un po' quello che faceva Alfa Romeo nei tempi d'oro.
 
  • Like
Reactions: amati35
peccato che la nuova civic, appena presentata, è una ibridona automatica da lasciar perdere, mentre la penultima, beh... ci avevo fatto un pensierino quando ho preso la Giulia: sospensioni raffinate, gran guida, dimensioni praticamente identiche... Quella Civic mi avrebbe permesso di prendere una manuale a benzina. Avrei dovuto soprassedere sulla linea (rasentiamo sempre l'inguardabile) e beccarmi l'ennesima anteriore. Le cose sono andate diversamente... Con la Giulia però, volendola manuale a tutti i costi, ho dovuto rinunciare alla benzina, altrimenti sarebbe stata proprio perfetta (il 2.0 benzina manuale!...)
Ibridona automatica... non vuol dire niente. A me del cambio manuale non importa, anche se mi piacerebbe provare quello Mazda che sento sempre definire come eccezionale... per il resto la Civic è oggi il miglior full hybrid sul mercato e credo proprio anche come piacere di guida, come telaio, sospense sterzo: è un Giulia brutta, passatemi il termine forzato ma la quantità di innovazione e ricerca della Civic ricorda un po' quello che faceva Alfa Romeo nei tempi d'oro.
Questa?
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Eh già, ma anche la "normale" è notevole
 
Vediamo se ho capito bene. Ad un certo punto, avviata Stellantis, il gran capo ha dovuto decidere dove direzionare quei soldi che aveva deciso di stanziare per i suoi marchi sportivi e di fascia media e alta e cioè Alfa e Maserati. Nessuno dei due negli anni precedenti aveva fatto faville, anzi. Alfa poi aveva purtroppo dimostrato che non erano arrivati (oltre ai premi della critica quasi unanimi) anche i numeri commerciali che si attendevano da Giulia e in parte anche da Stelvio.
Che fare?
Potrei sbagliarmi, ma credo che buttare tutti quei soldi su Maserati garantisca una maggiore redditività: fascia top, cosiddetta "luxury", nessun problema quindi per avere remunerati gli investimenti o almeno rischio molto ridotto che questo avvenga considerata l'eccellente tradizione progettuale del marchio e quindi la bassa probabilità che i designer facciano fesserie.
Ed eccoci qua con bellissime nuove auto come MC20, Grecale, Granturismo termica ed elettrica, e una gamma in palese ed esplicita crescita.
Immagino fosse estremamente rischioso fare lo stesso con Alfa Romeo, oppure fare questa cosa "solo" per AR, rimandando a dopo Maserati. Rischiosissimo.
In parallelo c'è la preoccupantissima tendenza della proprietà francese a smantellare il dna progettuale italiano per le fasce piccola e media. Testimoniato anche da alcuni utenti del forum che lavorano come fornitori del gruppo.
Preghiamo.
Amen :)

 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ma che davero-davero? 🤯🤪
 

Allegati

  • Screenshot_20221207_130120.jpg
    Screenshot_20221207_130120.jpg
    47.1 KB · Visualizzazioni: 59
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se io fossi Stellantis, con tutte le potenzialità del mio gruppo a disposizione e i brand piu' sportivi e leggendari al mondo, non vedo perchè non dovrei sfruttare appieno queste risorse.

Forse per fare un dispetto agli Alfisti perche' sono ( a ragione !!! ) preoccupatissimi , o meglio TERRORIZZATI che il brand ritorni ai vecchi orribili tempi Fiat... ?

Beh, sarebbe come quel tale che , per fare dispetto alla moglie, ha pensato bene di evirarsi...