Confronto con la concorrenza

lancia-aurelia.jpg
lancia-aurelia-b24s.jpg
lancia-flavia-anteriore.jpg
lancia-flavia-zagato.jpg
 
Sì, ma il confronto con Lancia direi che non lo regge

Visualizza allegato 198099 Visualizza allegato 198100

Sono troppo diverse per poter fare un reale confronto, inoltre parliamo di un solo modello contro un intero brand..
Però nella mia personale classifica la DS cabrio si piazza molto molto in alto. Diciamo che se tra tutte le auto mai concepite dovessi scelgierne 10, uno slot lo occuperebbe sicuramente la DS cabrio.
Un altro se lo potrebbero giocare Deltone, Stratos o Thema Ferrari, a favore della Thema probabilmente.
Gusti miei personali ovviamente ;)

Ah, per la cronaca, un altro slot sicuro sarebbe occupato da un'altra Citroen, 2CV Charleston :p
 
  • Like
Reactions: DanyMad
Lancia marchio meraviglioso, riconosciuto ed ammirato in tutto il mondo da coloro che amano la storia dell'automobile.
Fiat l'ha quasi uccisa.
Speriamo nel Portoghese.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Più ci rifletto, più sono convinto che l'inizo della fine di Lancia sia stato l'abbandono della trazione posteriore per l'Alfa
Non avevano capito già allora cosa volessero e cercassero i clienti, per risparmiare si sono creati dei "doppioni" in casa ed hanno pure rischiato in un colpo solo di ammazzare sia Lancia che Alfa.
Lancia rappresentava l'eleganza da una parte e la tradizione rallystica dall'altra, ma se non sbaglio sempre o quasi con una proprensione per la trazione anteriore, almeno sulle auto destinate al mercato.
Alfa al contrario rappresentava la sportività e un passato di vittorie in pista, con trazione posteriore.
Quando hanno cominciato a fare tutto sugli stessi pianali si sono giocati la TP e i puristi hanno storto il naso e intanto Lancia si "impoveriva", perdeva in eleganza, scelta dei materiali ecc. e perdeva anche la tradizione rallystica, perchè dopo Stratos nei rally hanno cominciato a correre le 131 Abarth.
Potevano riprendersi con Thema e Delta, ma purtroppo non ce l'hanno fatta, e intanto Alfa pur producendo auto fantastiche perdeva la sua caratteristica trazione posteriore, gli Italiani già all'epoca a verderle come "tutte Fiat" e la frittata era fatta.
Colpo di grazia, prendere un'auto americana, addirittura a trazione posteriore, e metterci il marchio Lancia...

Se sa la fossero giocata bene avrebbero avuto Fiat da contrapporre alle "generaliste" ma anche a VW, Alfa rivale su strada di BMW, ma anche di AMG, Audi, Porsche in pista, Lancia rivale di Mercedes sul piano del prestigio e dell'eleganza e di Audi nei Rally, e per dove non arrivavano Alfa, Lancia e Fiat, c'era pure Maserati...

E invece è andata come è andata :(
 
Lancia marchio meraviglioso, riconosciuto ed ammirato in tutto il mondo da coloro che amano la storia dell'automobile.
Fiat l'ha quasi uccisa.
Speriamo nel Portoghese.
Fare peggio con Lancia di quanto abbia fatto FIAT/FCA, più che difficile direi che è impossibile.
 
Fare peggio con Lancia di quanto abbia fatto FIAT/FCA, più che difficile direi che è impossibile.
L'esperienza mi ha insegnato che al peggio non c'è mai limite...
Tante volte ho fatto affermazioni simili alla tua, quasi sempre mi sono dovuto ricredere
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e Piezio77
......

Se se la fossero giocata bene avrebbero avuto Fiat da contrapporre alle "generaliste" ma anche a VW, Alfa rivale su strada di BMW, ma anche di AMG, Audi, Porsche in pista, Lancia rivale di Mercedes sul piano del prestigio e dell'eleganza e di Audi nei Rally, e per dove non arrivavano Alfa, Lancia e Fiat, c'era pure Maserati...

E invece è andata come è andata :(

Questa doveva essere esattamente la strategia di gestione dei marchi del gruppo FIAT, ma sembra che sostenere tutti questi marchi costasse troppo. Guardando oggi la conseguenza delle scelte fatte, si fa fatica a dire che sia stata una strategia vincente.
 
L'esperienza mi ha insegnato che al peggio non c'è mai limite...
Tante volte ho fatto affermazioni simili alla tua, quasi sempre mi sono dovuto ricredere
Non vorrai dire che Lancia verrà ancora di più affossata? Peggio di così vorrebbe dire chiudere bottega. Però hai ragione al peggio non c'è mai limite e una chiusura di Lancia mi dispiacerebbe perchè io "motoristicamente" parlando nasco Lancista. Vedere il marchio Lancia ridotto a produrre solo un'utilitaria come la Ypsilon, che, per quanto piacevole, non può che intristire chi si ricorda le auto che Lancia produceva in passato, è un po' come se uno avesse in casa Picasso e gli facesse imbiancare la stanza degli ospiti.
 
Non vorrai dire che Lancia verrà ancora di più affossata? Peggio di così vorrebbe dire chiudere bottega. Però hai ragione al peggio non c'è mai limite e una chiusura di Lancia mi dispiacerebbe perchè io "motoristicamente" parlando nasco Lancista. Vedere il marchio Lancia ridotto a produrre solo un'utilitaria come la Ypsilon, che, per quanto piacevole, non può che intristire chi si ricorda le auto che Lancia produceva in passato, è un po' come se uno avesse in casa Picasso e gli facesse imbiancare la stanza degli ospiti.
Quando ero bambino, prima auto di Papà era una lancia Beta, seguita da un'altra. La Beta era già dell'era Fiat, ma è stato l'ultimo vero progetto Lancia. A detta sua la prima Beta era meglio della seconda, evidentemente Fiat stava cominciado a "lavorarci" :(. Da quello che dice lui e che leggo, doveva essere un'auto fantastica, basti pensare che proprio dalle soispensioni della Beta derivano quelle di 147, 156 e GT, dei veri capolavori! Poi dopo una breve e infelice parentesi con una Tempra una stupenda Thema, non Ferrari non turbo, una "semplice" 2.0 i.e. Ho fatto in tempo a guidarla anch'io qualche anno, la adoravo!!!

E dopo? La scelta più ovvia suppongo: Audi! A6 prima ed ora A4 Allroad :(

Come potrebbe andare peggio? Un'idea già ce l'ho, visto che il marchio DS non tira, perchè non lascirle più o meno così e provare a piazzarci su quello Lancia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lancia beta anch'io nei miei primi giri in macchina da diciottenne