Confronto con la concorrenza

Mi pare di capire che Alfa Romeo avrebbe dovuto sfornare nuovi modelli e varianti come fa la concorrenza.
Ma il fatto che adesso questo potrebbe essere fatto con Stellantis, non va bene perché non sarebbero vere Alfa Romeo.
Mi sembra che anche in questo forum non si perda occasione per criticare il prodotto italiano.
Io guido una macchina alla volta, una Giulia. Sono molto soddisfatto. Non mi importa se Alfa produca altri 2 / 3 / 4 modelli, tanto io GUIDO la mia Giulia, e a me basta. L'importante per me è che rimanga un'auto da GUIDARE

capisco perfettamente il tuo punto di vista, e lo condivido anche, ma devi porti anche il problema di cosa ci sarà dopo... AR non ha venduto quello che sperava con Giulia e Stelvio e quindi in futuro è probabile che faccia auto diverse: se la gente non apprezza come dovrebbe un buon telaio e vuole altre cose, meglio investire in quelle altre cose invece che nella meccanica, non ti pare?

avere una gamma completa à un modo per comunicare al cliente che credi nel progetto e che non è che il rilancio finirà domani. Per il momento, l'idea che hanno dato è che il rilancio è finito così.

Uno deve poter comprare una Giulietta che non sia la stessa auto uscita 11 anni fa. Oppure un Tonale, o quel che vuoi, mentre sogna la Giulia, magari a due porte.

A me sta bene che facciano il Tonale su piattaforma condivisa e trazione anteriore... dopotutto è un SUV e perfino BMW ha fatto la serie 1 berlina con TA. Mi sta anche bene che condividano pianali o tecnologie con la ex PSA: a questo punto non è nemmeno più condivisione: è lo stesso gruppo, quindi è giusto che facciano economie di scala, come fa il gruppo VW, che per ogni modella ha anche la versione Skoda e Seat. Basta mettersi su fasce di prezzo diverse. Quindi ben vengano le economie di scala e molti modelli. Se davvero riusciranno a farli.

Perché non mi ispira molta fiducia una marca che fa solo due modelli, con due motori, che non mi fa scegliere nemmeno una carrozzeria SW, quando la concorrenza offre tutto quello che vuoi. Anche per quello AR non è apparsa credibile in questi anni.

Ho linkato sopra la pagina Wikipedia del pianale Clar.
Dal 2015 ad oggi sono uscite su quel pianale:
1) Serie 7 berlina;
2) Serie 5 berlina;
3) serie 6 berlina fastback;
4) X3 SUV;
5) X4 SUV fastback;
6) X5 SUV;
7) Serie 8 coupé;
8) Z4 spider (e Toyota Supra;
9) Serie 3;
10) X7 SUV;
11) X6 SUV fastback e
12) Serie 4 coupé.
12 modelli. Tra questi 12 è molto facile che ci sia quella adatta a chiunque. Molto più difficile che ci sia l'auto adatta a chiunque sulla piattaforma Giorgio. Onestamente, io la berlina me la sono fatta andare bene, avrei preso mille volte una SW.

Tutti più o meno riconoscono che la piattaforma Giorgio è migliore della Clar con le sospensioni anteriori McPherson (tanto che, per "battere" la Giulia hanno dovuto fare una Serie 3 molto più rigida rispetto a Giulia). Ma tutti questo non vuol dir nulla: BMW vende e venderà molto di più. Avrà prezzi dell'usato più alti e avrà un prestigio superiore, finché si va avanti con due modelli e due motori (togliendo il V6).

Mi piacerebbe che in futuro ci potesse essere una nuova AR su base Giorgio come alternativa alla solita BMW. Ma ci sarà davvero una nuova Giulia fra 5 anni? Intendo nuova veramente per carrozzeria, interni, tecnologia, motori, ma con lo stesso pianale, magari migliorato?
 
C'è da dire sono lenti anche a condividere, almeno sotto FCA. Il pianale Giorgio verrà usato per la Maserati Grecale in uscita a fine anno (praticamente, dopo 5 anni dall'esordio di quel pianale) e sarà solo la 3 auto costruita su quel pianale.

C'è lentezza in tutto
 
capisco perfettamente il tuo punto di vista, e lo condivido anche, ma devi porti anche il problema di cosa ci sarà dopo... AR non ha venduto quello che sperava con Giulia e Stelvio e quindi in futuro è probabile che faccia auto diverse: se la gente non apprezza come dovrebbe un buon telaio e vuole altre cose, meglio investire in quelle altre cose invece che nella meccanica, non ti pare?

avere una gamma completa à un modo per comunicare al cliente che credi nel progetto e che non è che il rilancio finirà domani. Per il momento, l'idea che hanno dato è che il rilancio è finito così.

Uno deve poter comprare una Giulietta che non sia la stessa auto uscita 11 anni fa. Oppure un Tonale, o quel che vuoi, mentre sogna la Giulia, magari a due porte.

A me sta bene che facciano il Tonale su piattaforma condivisa e trazione anteriore... dopotutto è un SUV e perfino BMW ha fatto la serie 1 berlina con TA. Mi sta anche bene che condividano pianali o tecnologie con la ex PSA: a questo punto non è nemmeno più condivisione: è lo stesso gruppo, quindi è giusto che facciano economie di scala, come fa il gruppo VW, che per ogni modella ha anche la versione Skoda e Seat. Basta mettersi su fasce di prezzo diverse. Quindi ben vengano le economie di scala e molti modelli. Se davvero riusciranno a farli.

Perché non mi ispira molta fiducia una marca che fa solo due modelli, con due motori, che non mi fa scegliere nemmeno una carrozzeria SW, quando la concorrenza offre tutto quello che vuoi. Anche per quello AR non è apparsa credibile in questi anni.

Ho linkato sopra la pagina Wikipedia del pianale Clar.
Dal 2015 ad oggi sono uscite su quel pianale:
1) Serie 7 berlina;
2) Serie 5 berlina;
3) serie 6 berlina fastback;
4) X3 SUV;
5) X4 SUV fastback;
6) X5 SUV;
7) Serie 8 coupé;
8) Z4 spider (e Toyota Supra;
9) Serie 3;
10) X7 SUV;
11) X6 SUV fastback e
12) Serie 4 coupé.
12 modelli. Tra questi 12 è molto facile che ci sia quella adatta a chiunque. Molto più difficile che ci sia l'auto adatta a chiunque sulla piattaforma Giorgio. Onestamente, io la berlina me la sono fatta andare bene, avrei preso mille volte una SW.

Tutti più o meno riconoscono che la piattaforma Giorgio è migliore della Clar con le sospensioni anteriori McPherson (tanto che, per "battere" la Giulia hanno dovuto fare una Serie 3 molto più rigida rispetto a Giulia). Ma tutti questo non vuol dir nulla: BMW vende e venderà molto di più. Avrà prezzi dell'usato più alti e avrà un prestigio superiore, finché si va avanti con due modelli e due motori (togliendo il V6).

Mi piacerebbe che in futuro ci potesse essere una nuova AR su base Giorgio come alternativa alla solita BMW. Ma ci sarà davvero una nuova Giulia fra 5 anni? Intendo nuova veramente per carrozzeria, interni, tecnologia, motori, ma con lo stesso pianale, magari migliorato?
Ma che vuol dire non ha venduto quindi non verranno fatte più? Perché secondo te non hanno venduto ? Sono brutte? Hanno problemi? No! Chi compra auto di quel livello vuole garanzie solidità ....assistenza e innovazione ! Un americano.... Un inglese.... Un tedesco.... Ma anche un italiano quando deve spendere da 40 Mila euro vuole certezze! La Giulia soprattutto da 5 anni ha la stessa gamma di motori ! Stessi accessori ! Manca di alcune cose che oggi hanno le utilitarie ! E soprattutto non esistono altresì altri modelli ,n il problema è quello ! Ci vogliono aggiornamenti costanti e attenzione al cliente... Motori ibridi e un bel 1.8 per l'Europa e un 3.0 V6 che non sia Q per i mercati ricchi.... Aggiornamenti nella tecnologia e accessori sono cose già dette e ridette ! Ma non posso sentire che Giulia e Stelvio non vendono come dovrebbe e quindi si farà altro.... Ma che ragionamento è ???
C'è da dire sono lenti anche a condividere, almeno sotto FCA. Il pianale Giorgio verrà usato per la Maserati Grecale in uscita a fine anno (praticamente, dopo 5 anni dall'esordio di quel pianale) e sarà solo la 3 auto costruita su quel pianale.

C'è lentezza in tutto
Altro passo avanti almeno usano e ammortizzano anche i costi ... Non dimentichiamo che Giorgio oltre che su Grecale viene usato anche sulla nuova Jeep Cherokee 😎
 
Ma che vuol dire non ha venduto quindi non verranno fatte più? Perché secondo te non hanno venduto ? Sono brutte? Hanno problemi? No! Chi compra auto di quel livello vuole garanzie solidità ....assistenza e innovazione ! Un americano.... Un inglese.... Un tedesco.... Ma anche un italiano quando deve spendere da 40 Mila euro vuole certezze! La Giulia soprattutto da 5 anni ha la stessa gamma di motori ! Stessi accessori ! Manca di alcune cose che oggi hanno le utilitarie ! E soprattutto non esistono altresì altri modelli ,n il problema è quello ! Ci vogliono aggiornamenti costanti e attenzione al cliente... Motori ibridi e un bel 1.8 per l'Europa e un 3.0 V6 che non sia Q per i mercati ricchi.... Aggiornamenti nella tecnologia e accessori sono cose già dette e ridette ! Ma non posso sentire che Giulia e Stelvio non vendono come dovrebbe e quindi si farà altro.... Ma che ragionamento è ???

Il ragionamento è ipotetico certamente, nessuno sa cosa accadrà domani.
Oggi c'è qualche argomento.
Un argomento è che lo stabilimento è sempre in cassa integrazione, non importa la bontà della macchina.
Un altro argomento è che la voglia di investire non l'ho vista in questi anni.
Un altro argomento è che la mia Giulia, nuova in pronta consegna, non km 0 ma immatricolata a mio nome, acquistata maggio 2018, l'ho avuta con uno sconto che oserei definire stratosferico, almeno per una macchina che era stata messa in commercio solo due anni prima e che è, senza ombra di dubbio, un capolavoro.
Dovrebbe esserci la fila per comprarla, in ogni paese del mondo. Ma non c'è. Meglio per me che ho avuto lo sconto, ma per il futuro di AR non so.
Ecco il ragionamento, è ipotetico perché nessuno sa come andrà davvero a finire. Ma gli indizi promettono male secondo me. L'ottimismo torna solo quando la si guida, purtroppo...
 
Il ragionamento è ipotetico certamente, nessuno sa cosa accadrà domani.
Oggi c'è qualche argomento.
Un argomento è che lo stabilimento è sempre in cassa integrazione, non importa la bontà della macchina.
Un altro argomento è che la voglia di investire non l'ho vista in questi anni.
Un altro argomento è che la mia Giulia, nuova in pronta consegna, non km 0 ma immatricolata a mio nome, acquistata maggio 2018, l'ho avuta con uno sconto che oserei definire stratosferico, almeno per una macchina che era stata messa in commercio solo due anni prima e che è, senza ombra di dubbio, un capolavoro.
Dovrebbe esserci la fila per comprarla, in ogni paese del mondo. Ma non c'è. Meglio per me che ho avuto lo sconto, ma per il futuro di AR non so.
Ecco il ragionamento, è ipotetico perché nessuno sa come andrà davvero a finire. Ma gli indizi promettono male secondo me. L'ottimismo torna solo quando la si guida, purtroppo...
Bisogna investire e puntare .... Ciò che mi fa rabbia è che stiamo parlando di Alfa Romeo.... Solo pronunciarlo questo nome da i brividi ! Conosciuto in tutto il mondo... Ha fatto le più belle auto sportive della storia... Un marchio che ha delle potenzialità enormi se sfruttato bene con ovvi e cospicui guadagni peraltro ...sull'alta gamma se si vende si fanno tanti quattrini .... Speriamo 🤞🤞
 
Ma non faranno più il restyling per fine anno di Stelvio e Giulia?

grecale su base Giorgio non si farà più?

Tonale non sarà più prodotta a fine anno?

il B-suv non si farà più?


Chi lo ha detto ? Mi sono perso qualcosa ?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dobbiamo solo aspettare e sperare che questi siano meglio dei vecchi.
Non possiamo fare altro, a si pregare per chi ci crede.
 
ho letto tutto on molto interesse e non voglio fare commenti troppo tecnici o altro. dico solo,e magari sbaglio, che in giro di giulia e stelvio ne vedo abbastanza considerato anche il costo medio di queste macchine. e poi se ci fosse una marea di giulia che gira per le strade del mio paese ....io non sarei cosi contento.....a buon intenditor......
 
Stelvio si , ma di Giulia io ne vedo pochissime , massimo una al giorno, ma talvolta manco l'ombra....
anche piace l'auto che non hanno tutti, ma diamine 2 modelli in listino sono proprio pochi .
poi non capisco perchè non hanno sviluppato la Giulietta che ha veduto bene. Bello e d'accordissimo rievocare i nomi del passato, cavoli la Giulia degli anni 70 era un mito, per non parlare dell'alfetta. ma ora che hanno fatto questo passo dovrebbero proseguire e sviluppare Giulietta , restyling Giulia e fare Alfetta , SW comprese. del resto di A6 e serie 5 si vedono solo SW
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stelvio si , ma di Giulia io ne vedo pochissime , massimo una al giorno, ma talvolta manco l'ombra....
Di BMW serie 3, Audi A4 e Mercedes classe C nuove come Giulia (nel senso modelli dal 2016 in poi). Ne vedo ancora meno, o meglio non ne vedo quasi nessuna.
Per il mancato rilancio di Alfa, non prendiamocela con il prodotto Giulia, che è stata l'unica cosa ben fatta nell'ambito della strategia di rilancio. Il problema è che questa strategia si è fermata al primo step.
Poi in Italia Giulia ha sempre venduto molto nel suo segmento (il doppio di Mercedes e BMW e 5 volte Audi), il problema è all'estero dove ricostruirsi un nome o per meglio dire: un blasone, è sicuramente più difficile.
Io comunque non sarei così pessimista. Sono fiducioso che, magari a piccoli passi, si riprenda una stragia di sviluppo e rilancio. Non vedo questo ineluttabile destino di morte di Alfa, anche perchè non mi sembra logico. PSA si è fusa con FCA, per cosa? Per avere Fiat nel gruppo, quando Fiat fa auto nello stesso segmento di Citroen e Peugeot e direi anzi con un po' meno di prestigio?
Questa fusione, tra l'altro, ha l'obiettivo di permettere a PSA di entrare in segmenti diversi e più redditizi. Lasciamo pure stare Maserati che può essere un mondo (del lusso) a sè, ma se non si sviluppano Alfa e/o Lancia che senso ha tutto ciò? Anche Lancia ha una tradizione e un prestigio, che non ritengo ancora morti, nonostante FIAT/FCA ce l'abbia messa tutta per distruggerla.
Poi condivido anche le preoccupazioni di chi dice che Stellantis ha troppi marchi (dovrebbe essere la casa automobilistica con più marchi in assoluto: 12 per le auto) e quindi qualcuno rischia di sicuro. Ma obiettivamente date un' occhio ai marchi:
e pensate che sia logico eliminare Alfa, nel senso di relegarla a una copia di Citroen o sarà più logico svilupparla per mantenere il segmento di BMW/Audi/Mercedes? Sarà più a rischio Lancia (e lo dico con tristezza), data la politica assurda di FIAT nei suoi confronti ormai da molti anni, ma secondo me, prima che venga "buttata via" qualcosa vedremo.
Ecco, il senso del mio precedente post nel quale scherzosamente parlavo di ottimismo, era questo.