Confronto con la concorrenza

Su
Be in realtà un motore a 3 cilindri non lavora bilanciato come un 4 e alla lunga le forze e vibrazioni portano a fare lavorare io motore in pessime condizioni e durano meno.. poi se ci mettiamo pure la qualità che è calata per tt perché a nessuno interessa fare più auto che durano molto km.. si devono rompere così la gente le deve sostituire...
Sulla qualità generale che è calata, per una sorta di obsolescenza programmata, sono d'accordo. Sul resto no! ;)
Senza arrivare agli eccessi dei bicilindrici, nel qual caso posso essere d'accordo, un 3 cilindri non è così "sbilanciato" come sembra. Anzi, sotto alcuni punti di vista ha anche qualche vantaggio, d'altronde è pur sempre un "mezzo sei cilindri"!
 
Su

Sulla qualità generale che è calata, per una sorta di obsolescenza programmata, sono d'accordo. Sul resto no! ;)
Senza arrivare agli eccessi dei bicilindrici, nel qual caso posso essere d'accordo, un 3 cilindri non è così "sbilanciato" come sembra. Anzi, sotto alcuni punti di vista ha anche qualche vantaggio, d'altronde è pur sempre un "mezzo sei cilindri"!
Dipende dall'imbiellaggio. Se le manovelle sono a 120 gradi (novità introdotta anticamente su un motore motociclistico Laverda), il funzionamento è rotondissimo.
Ho esperienza diretta di vetture utilitarie (si fa per dire... 120 cavalli!) con tricilindrico e mi sembrano motorini di tutto rispetto.
 
Non sentite molte vibrazioni perché hanno controalberi di bilanciamento e pulegge albero motore sbilanciate sposta per controbilanciare.. la fisica rimane sempre quella.. sul 4 hai 2 pistoni su e 2 giù così i pesi sono distribuiti al meglio con 3 è impossibile distribuire al meglio i pesi... cercano di fare io possibile ma aggiungendo pezzi e con tarature apposta...
 
Non sentite molte vibrazioni perché hanno controalberi di bilanciamento e pulegge albero motore sbilanciate sposta per controbilanciare.. la fisica rimane sempre quella.. sul 4 hai 2 pistoni su e 2 giù così i pesi sono distribuiti al meglio con 3 è impossibile distribuire al meglio i pesi... cercano di fare io possibile ma aggiungendo pezzi e con tarature apposta...
No. Imbiellando a 120 gradi hai sempre situazioni intermedie. È stata una brillante intuizione del tuo vicino di casa Laverda. Motore intrinsecamente rotondo senza bisogno di tanti strafanti.
 
Dipende dall'imbiellaggio. Se le manovelle sono a 120 gradi (novità introdotta anticamente su un motore motociclistico Laverda), il funzionamento è rotondissimo.
Ho esperienza diretta di vetture utilitarie (si fa per dire... 120 cavalli!) con tricilindrico e mi sembrano motorini di tutto rispetto.

La configurazione standard e più razionale dell'albero motore di un 3L è a 120° e questa non dà grossi problemi di equilibratura. E' adottata pressochè universalmente, sia in campo automotive, che nei motori industriali. Ci sono stati dei "tentativi" di utilizzare configurazioni diverse, come dici tu la Laverda Jota 1000 ne fu un esempio, ma in quel caso si parti da un albero "piatto" per poi passare al classico 120° perchè proprio nel primo caso le vibrazioni erano devastanti. Ora la Triumph ha introdotto sul mercato un 3 cilindri con albero a "T", con manovelle a 90°, ma è una mosca bianca e nel setore moto il discorso è diverso.
Anche io conosco bene un L3 moderno, mia moglie ha una Hyundai Kona 1.0 Turbo 120 cv e devo ammettere che non è malvagio e vibra pochissimo. Ci si accorge che è un 3 cilindri solo dal rumore, non certo dalle vibrazioni. Di certo non mi aspetto che arrivi a fare 300.000 Km, ma se fosse stato un L4 sarebbe stato lo stesso.
 
Ultima modifica:
ma che problema c'e'?
Se riescono a tirare fuori una bella coppia e potenza da quei cilindri con turbo e ibridazione, che problema c'e'?

Perche' doversi portare dietro 50kg di roba per due cilindri in piu' se puoi avere le stesse cose con una messa a punto di turbo e ibrido?

Per me e' fenomenale il rapporto cilindrata potenza che ultimamente si sta tirando fuori, con efficienze molto alte
Per quanto mi riguarda oltre al rombo che non è un granché e il motore che balla, ci sarà meno resistenza, cioè dureranno di meno.
Mia opinione.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per quanto mi riguarda oltre al rombo che non è un granché e il motore che balla, ci sarà meno resistenza, cioè dureranno di meno.
Mia opinione.
Buona giornata
Pronto ad essere smentito, ma un 1000 cc con 120 - 130 cavalli, magari usato "sportivamente" come invita in effetti a fare, non so quanto oltre i 100mila km possa arrivare.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sentite molte vibrazioni perché hanno controalberi di bilanciamento e pulegge albero motore sbilanciate sposta per controbilanciare.. la fisica rimane sempre quella.. sul 4 hai 2 pistoni su e 2 giù così i pesi sono distribuiti al meglio con 3 è impossibile distribuire al meglio i pesi... cercano di fare io possibile ma aggiungendo pezzi e con tarature apposta...

La situazione non è così semplice, anche un L3 è tutto sommato ben bilanciato. A livello di forze alterne non è messo male, sono equilibrate fino al secondo ordine, mentre ci sono da bilanciare le coppie, ma non è difficile da fare, basta un semplice contralbero.