Confronto con la concorrenza

Avendo fame di spazio e venendo da tre generazioni di BMW serie 3 touring ieri sono andato a provare un 320d G20 mild Hybrid con due mesi di vita... linea esterna molto bella... interni cosi cosi.... prestazioni su strada disastrose (confrontate con la Giulia).. quasi 300 kg in più (prevalentemente di inutili ammennicoli elettrici vari (batterie ecc ecc) ammazzano ogni velleità di performance sia in accelerazione che in curva (ed era una M Technic con cerchi da 19...). Mi è sembrato di guidare un camper.. Lasciamo stare i 60.000 euro richiesti.. ma di fatto è meglio scordarsi le BMW di un tempo! Certamente in rettilineo è silenziosa :)
 
Aggiungo che tutte le serie 3 sono Ibride perchè altrimenti non riuscirebbero a stare nei nuovi limiti di emissione... quindi, per inquinare meno, vi dovete portare in giro 300 kg di zavorra... folle
 
La differenza di peso tra una 320d G20 Mild Hybrid ed una Giulia 2.2 è molto meno di 300 kg anzi, si misura in massimo 30-40 kg a favore di Giulia.

Le prestazioni in accelerazione/ripresa sono molto simili tra di loro anzi, il 2.0 BMW ha un campo di utilizzo più esteso mentre il 2.2 Alfa ha una maggiore schiena ai regimi intermedi.

A guidarle entrambe su strada mi sento di dire che la BMW è più rigida ma più silenziosa, l'Alfa ha comunque un feeling ed un assorbimento migliore ma la BMW è agile e reattiva quanto l'Alfa, altro che un camper.

A comprarle nuove, entrambe, o con offerta di noleggio, costa meno la 320d.
 
A me il catalogo BMW da il 320D a 1660 kg a vuoto mentre Quattroruote da la Giulia 150cv a 1449 kg( in ordine di marcia incluso conducente da 75 km).
Facendo due conti con la calcolatrice mi vengono più di 300 kg... sbaglio?
In merito a rigidità auto e reattività evidentemente abbiamo metri di giudizio differenti ;)
 
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Sbagli perché cambiano le norme di riferimento, conviene confrontare le masse sempre con la medesima norma di riferimento.

320d G20 MHEV: 1540 kg
Giulia 2.2 180cv AT8: 1465 kg

Se però vai a prendere i pesi reali rilevati dalle riviste sulle vetture in prova la situazione cambia e non poco.

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Qui invece la 420d con l'ibrido 48v (il confronto è a favore di Giulia perché la 4er pesa qualche kg in più della 3er a parità di configurazione meccanica).

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Come puoi vedere, pesano quasi uguale, altro che 300 kg di differenza.
 
Sbagli perché cambiano le norme di riferimento, conviene confrontare le masse sempre con la medesima norma di riferimento.

320d G20 MHEV: 1540 kg
Giulia 2.2 180cv AT8: 1465 kg

Se però vai a prendere i pesi reali rilevati dalle riviste sulle vetture in prova la situazione cambia e non poco.

Visualizza allegato 225747

Qui invece la 420d con l'ibrido 48v (il confronto è a favore di Giulia perché la 4er pesa qualche kg in più della 3er a parità di configurazione meccanica).

Visualizza allegato 225749


Come puoi vedere, pesano quasi uguale, altro che 300 kg di differenza.
il 2.0 Tb 200 Cv 0-100 in 5,6 sec. ?o_O

azz allora devo essere contento :cool:
 
quindi la veloce 280 cv va più piano di 10 km/h della Q4? why?
 
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quindi la veloce 280 cv va più piano di 10 km/h della Q4? why?

Sinceramente è un mistero anche perché in tutti i casi si tratta di velocità massime autolimitate. O un errore nella taratura del limitatore di velocità o di battitura della rivista, non ti so dire ma da LUM la Q2 e Q4 hanno le medesime prestazioni in velocità massima.