Confronto con la concorrenza

Vista l'offerta delle concorrenti, basta dare un occhio ai listini per vedere quale amplissima fascia di mercato riescono a coprire ("nicchie" comprese), il risultato di AR, con due soli modelli a listino, non sarebbe nemmeno male!
Ma serve altro, l'anno prossimo non so se Giulia e Stelvio avranno motorizzazioni ibride. Ma se non avviene l'anno prossimo, mah...la vedo male, per la vendita su larga scala dei Giulia/Stelvio senza forma di ibrido: la 'guerra dell'ibrido' si gioca su scala europea.
 
Io mi sto rendendo conto che le ALFA ROMEO saranno delle "elettriche francesi ricarrozzate", come lo sarà la futura Giulia, una 508/DS ricarrozzata
E per avere delle auto performanti tipo QV, dovremo avere l'autorizzazione dei francesi sempre restando un passo in dietro rispetto alle loro prestazioni, mentre loro accederanno alle nostre conoscenze.
 
Stavo guardando il report UNRAE del primo semestre 2021 ( UNRAE Pocket - 6 mesi 2021 ):
- nella TOP20 11 veicoli sono SUV/Crossover
- nella TOP20 Diesel 14 veicoli sono SUV/Crossover (compare anche la Stelvio)

Non sono così convinto che la gente sia insoddisfatta dei SUV anzi e anche sulla seconda cosa (nel report si trovano le quote di mercato per marchio) i dati dicono il contrario (io stesso sono passato a Mercedes pur avendo un'altra Alfa a casa).

Aggiungo il link a un altro file decisamente interessante che prende in esame il periodo 2011-2020 ( L'AUTO 2020 - Sintesi Statistica UNRAE ):
- Alfa Romeo passa da una quota di mercato del 3.33% nel 2011 all'1,25% nel 2020
- Audi passa da una quota di mercato del 3.41% nel 2011 al 3,61% nel 2020
- BMW passa da una quota di mercato del 2,90% nel 2011 al 3,33% nel 2020
- Mercedes passa da una quota di mercato del 2,92% nel 2011 al 3,32% nel 2020

A conti fatti, non che ce ne fosse in realtà necessità dato che è una cosa ben visibile, a fronte di Alfa che ha più che dimezzato la propria quota di mercato in Italia (-2,08%) ci sono i competitor ad aver guadagnato (Audi solo lo +0,2% mentre per BMW e Mercedes il guadagno è stato rispettivamente +0,41% e +0,4%.

Sarà interessante vedere il prossimo report per capire se effettivamente qualcosa è successo in questo 2021, ma visti i dati per marchio non ci sono flessioni significative.
Ok. Sono dati che non mi sorprendono.
Io mi riferivo, però, a certe zone del sud Italia (tipo la mia) dove regna una certa mentalità che non sto qui a spiegare...
Inoltre da colloqui diretti con tali possessori ho avuto sentore di insoddisfazione (per vari motivi). Poi non è detto che nel cambiare auto non ricomprerebbero lo stesso modello/marchio...
 
In merito alla mentalità credo che sia una questione di "indottrinamento" dove le italiane sono considerate macchine si serie B poco affidabili e lente. Quando io presi la Giulietta mi diedero del matto dicendo che era una TIPO ricarrozzata e sarebbe caduta a pezzi non come le loro auto tedesche e francesi.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ma serve altro, l'anno prossimo non so se Giulia e Stelvio avranno motorizzazioni ibride. Ma se non avviene l'anno prossimo, mah...la vedo male, per la vendita su larga scala dei Giulia/Stelvio senza forma di ibrido: la 'guerra dell'ibrido' si gioca su scala europea.

Ovvio che serva altro. Sia a livello di modelli, per coprire più segmenti, che di allestimenti/motorizzazioni dei singoli modelli.
 
Ma tu oggi la compreresti una Stelvio diesel nuova ? (O km 0), sapendo che la guerra al diesel è in corso ? Io no (come ho scritto altrove aspettavo una Giulia SW che non è mai arrivata, ...ma l'aspettavo 5 anni fa).
Con due modelli a listino , senza ibrido di alcun genere e con una Tonale che forse (ma forse ) arriva a giugno 2022, la concorrenza ha vita facile.
Guarda io ho comprato una macchina con finanziamento diesel nemmeno un mese fa quindi sì lo farei, ma con la certezza di aver la possibilità di darla dentro con un valore garantito (e credo che tra 3 anni valuterò con più serenità varianti elettrificate).

Ok. Sono dati che non mi sorprendono.
Io mi riferivo, però, a certe zone del sud Italia (tipo la mia) dove regna una certa mentalità che non sto qui a spiegare...
Inoltre da colloqui diretti con tali possessori ho avuto sentore di insoddisfazione (per vari motivi). Poi non è detto che nel cambiare auto non ricomprerebbero lo stesso modello/marchio...
Qua si va sempre su pareri personali, io ho lasciato Alfa esattamente per insoddisfazione (non tanto della vettura, sebbene i problemi presentati siano figli di una progettazione approssimativa) ma per il post vendita assolutamente non all'altezza...
 
Guarda io ho comprato una macchina con finanziamento diesel nemmeno un mese fa quindi sì lo farei, ma con la certezza di aver la possibilità di darla dentro con un valore garantito (e credo che tra 3 anni valuterò con più serenità varianti elettrificate).

Waa
Guarda io ho comprato una macchina con finanziamento diesel nemmeno un mese fa quindi sì lo farei, ma con la certezza di aver la possibilità di darla dentro con un valore garantito (e credo che tra 3 anni valuterò con più serenità varianti elettrificate).


Qua si va sempre su pareri personali, io ho lasciato Alfa esattamente per insoddisfazione (non tanto della vettura, sebbene i problemi presentati siano figli di una progettazione approssimativa) ma per il post vendita assolutamente non all'altezza...

Qua si va sempre su pareri personali, io ho lasciato Alfa esattamente per insoddisfazione (non tanto della vettura, sebbene i problemi presentati siano figli di una progettazione approssimativa) ma per il post vendita assolutamente non all'altezza...
Ah ecco , poi ha già intenzione di
cambiarla. Ma io che un'auto la prendo per tenerla... no, oggi una Stelvio non la comprerei più.
 
  • Like
Reactions: dariofac
Guarda io ho comprato una macchina con finanziamento diesel nemmeno un mese fa quindi sì lo farei, ma con la certezza di aver la possibilità di darla dentro con un valore garantito (e credo che tra 3 anni valuterò con più serenità varianti elettrificate).


Qua si va sempre su pareri personali, io ho lasciato Alfa esattamente per insoddisfazione (non tanto della vettura, sebbene i problemi presentati siano figli di una progettazione approssimativa) ma per il post vendita assolutamente non all'altezza...
in casa mia ci sono una Panda a metano con 200.000 Km, la mia Giulia con 70.000 Km, una X3 con 90.000 Km, una porsche 911 turbo s che aspetta la sostituzione con una Maserati, credo ghibli ... problemi di post vendita, esclusa la Panda, li hanno avuti quasi tutte, ma BMW per prima, qualcosa la 911, qualche aggiornamento SW la Giulia .... parli di progettazione aprossimativa per la Giulia ??? sulla BMW sono stati cambiati i dischi freno 3 volte prima che si accorgessero che era un problema di mozzi e cuscinetti .... naturalmente tutto in garanzia, ma tutte le volte che vai in BMW auscultano il motore per capire se è da cambiare la catena di distribuzione, peccato che per loro è for life ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ognuno ha le sue esperienze purtroppo quelle avute con Alfa sono state davvero numerose (dal dimenticarsi di tenere l'olio in casa per fare un tagliando costringendomi quindi a lasciare l'auto un giorno in più al fatto di avermi detto di aspettare 20 giorni per una diagnosi per errori centralina perchè "Se per caso la tua auto ha qualcosa poi mi tocca tenerla qua", passando per il tentativo di far pagare l'auto sostitutiva a seguito di un guasto coperto da richiamo e tante altre cose) e ahimé non ne ho avute altrettante con altri marchi (salvo Land Rover).

Riguardo alla questione progettazione approssimativa sì lo confermo e manco è stato passato in garanzia l'ultimo problema, ma se decidono di mettere dei relé dietro al faro senza isolarli adeguatamente poi i guasti sono dietro l'angolo non appena prendono acqua o condensa.

Al solito però non sto a guardare gli altri per negare il fatto che i problemi nel post vendita Alfa ci sono.