Confronto con la concorrenza

Io l'ho detto e lo ripeto. Ogni auto di ogni marca ha qualche problemino, e fin lì ci sta, che sia di progettazione o di difetto.

Ma se l'assitenza post vendita è decente, si risolve in un attimo e il problema sembra piccolo.

Se l'assistenza è penosa, ogni minimo problema viene percepito enorme dal cliente.

Uno non può litigare ogni volta che entra in concessionaria per avere sistemati problemini da 10 minuti di intervento.
 
Fatemi capire: FCA vendette l’italianissima e all’avanguardia Magneti Marelli che oltre a fornire le case tedesche lo faceva anche per se stessa e mi risulta anche PSA, ora la futura parte di infotainment e varie verrà sviluppata e fornita a Stellantis da Taiwan e presumibilmente insieme ai suoi stabilimenti cinesi?
Sarà meglio qualche marchio italiano che delocalizza all’estero o qualche marchio straniero che lavora con le aziende italiane? Intanto il know how prende il volo...
 
  • Triste
Reactions: Cristian. S
Non è solo un problema di assistenza e tantomeno di progettazione, anche gli altri fanno degli errori ma IMHO investono di più nei collaudi di pre-produzione, ciò diminuisce i problemi a cui l’assistenza deve correre dietro limitandone anche i costi che poi la casa dovrebbe ma non vuole sostenere.
 
:eek::eek:" Connettività per veicoli connessi e intelligenti"...ma sta roba a cosa serve?
Per avvisarti sul "mega 65 pollici con ruote" e una super mega figa app di ricordarti, con tanto di istruzioni in realtà virtuale, di uscire dalla portiera quando si aprirà automaticamente per poter uscire dall'auto?
Sta roba del "store e-commerce" ti ricorderà di andare a fare la spesa per mangiare e vivere e di "espellere gli scarti"
E poi vedi persone che non sanno neppure in che senso si deve girare un rubinetto per aprire l'acqua e inserire una chiave nella serratura...
Io sostengo da sempre che non voglio essere guidato dall'auto ma voglio guidare l'auto.
 
Riguardo alla questione progettazione approssimativa sì lo confermo e manco è stato passato in garanzia l'ultimo problema, ma se decidono di mettere dei relé dietro al faro senza isolarli adeguatamente poi i guasti sono dietro l'angolo non appena prendono acqua o condensa.

Vogliamo parlare dell'affare "cofano vano bagagli che ti cade in testa"?
Imperdonabile errore di progettazione, gestito alla meglio dalle officine, troppo spesso con scarsi risultati, perchè era obiettivamente difficile per una officina risolvere per bene il problema senza l'intervento ufficiale della casa. Fino a qui diciamo che ci potrebbe anche stare ma poi, dopo che in AR hanno accertato l'effettiva esistenza del problema e modificato alcuni componenti per risolverlo, è ancora più assurdo che non sia stato fatto nessun richiamo ne quantomeno una Service News che prevedesse la sostituzione dei componenti a quei che clienti che avessero lamentato l'inconveniente.
 
:eek::eek:" Connettività per veicoli connessi e intelligenti"...ma sta roba a cosa serve?
Per avvisarti sul "mega 65 pollici con ruote" e una super mega figa app di ricordarti, con tanto di istruzioni in realtà virtuale, di uscire dalla portiera quando si aprirà automaticamente per poter uscire dall'auto?
Sta roba del "store e-commerce" ti ricorderà di andare a fare la spesa per mangiare e vivere e di "espellere gli scarti"
E poi vedi persone che non sanno neppure in che senso si deve girare un rubinetto per aprire l'acqua e inserire una chiave nella serratura...
Io sostengo da sempre che non voglio essere guidato dall'auto ma voglio guidare l'auto.

a fare quello che il tuo cellulare fa da anni.
A sviluppare intelligenza artificiale in modo che l'auto riconosca gli oggetti davanti a se e freni da sola non solo se ha davanti un auto che ha rallentato ma anche se ha davanti un muro
Ad avere un assistente vocale che non riconosca due frasi in croce ma che faccia quello che gli si dice come se si parlasse a una persona
Ad avere app per parcheggi e ricariche (in vista dell'elettrico) nell'infotainment.

Ora come ora manco il traffico in tempo reale ha il navigatore integrato...c'è da basarsi per tutto su android auto che ha più bugs che una luce accesa di notte in giardino nelle campagne milanesi.


Ricordo che anni fa la gente pensava che il non plus ultra della navigazione era il tom tom da 400€ con mappe da aggiornare a pagamento scaricandole da internet. Poi arrivo google maps col traffico in tempo reale.
 
  • Like
Reactions: dariofac
a fare quello che il tuo cellulare fa da anni.
A sviluppare intelligenza artificiale in modo che l'auto riconosca gli oggetti davanti a se e freni da sola non solo se ha davanti un auto che ha rallentato ma anche se ha davanti un muro
Ad avere un assistente vocale che non riconosca due frasi in croce ma che faccia quello che gli si dice come se si parlasse a una persona
Ad avere app per parcheggi e ricariche (in vista dell'elettrico) nell'infotainment.

Ora come ora manco il traffico in tempo reale ha il navigatore integrato...c'è da basarsi per tutto su android auto che ha più bugs che una luce accesa di notte in giardino nelle campagne milanesi.


Ricordo che anni fa la gente pensava che il non plus ultra della navigazione era il tom tom da 400€ con mappe da aggiornare a pagamento scaricandole da internet. Poi arrivo google maps col traffico in tempo reale.
Oltre alle considerazioni di parte o di gusti personali in effetti il problema è ancora un’altro; finora troppi sono rimasti convinti (spesso in malafede per interesse) che pur trasferendo la produzione in oriente di qualsiasi cosa il know-how tecnologico sarebbe rimasto in occidente, credo che quelle aziende o nazioni convinte di ciò se lo possano tranquillamente scordare.
Ecco un esempio relativo proprio alla navigazione, provate a prendervi 10 minuti ed osservare il video contenuto:
Tra i partner, c’è anche Stellantis. Dopo anni che Tesla si fa pagare un sistema di autopilot che ora è sotto inchiesta del NHTSA, arrivano questi e rischiano di fare il botto, un esempio di quanto laggiù non staranno a fare il lavoro “sporco“ ancora per molto
 
Eh, furboni. Però ora è il know how ad essere là. Ormai tutto lo sviluppo viene fatto in India e Cina, e sinceramente sono quelli fatti meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la vecchia a carburatori solex? okkio che se mi sparisce so chi cercare! 95 ottani, semiverde con piombo liquido in dosatore, freni a tamburo a 3 ceppi, autoradio AM con due stazioni, che tanto per le cazzate che si sentono sono anche troppe, antenna elettrica, aria fresca in flusso continuo... a 60 hm/h, se piove, l'acqua passa sopra e manco ti bagni... si viaggia da dio. oltre al lucano, cosa volere di piu?
ah dimenticavo, clacson e trombe con commutatore e freno a mano con il cavo, 52 litri di serbatoio senza i cazzi e mazzi dei consumi e delle medie. Riparte con mezzo giro chi chiave anche dopo n mesi di non uso. vien da chiedersi, Stelvia gasolica a parte, ma che macchine circolano?
In piu' c'è anche la partenza a spinta!! (mai usata anche perchè rimarrebbero le ditate sulle pinne).
 
Ultima modifica: