Confronto con la concorrenza

Guarda, amici che vivono nel Regno Unito mi dicono che ci stanno scialando (al netto della propaganda EURSS). Il fatto di volerci rientrare è un fatto strumentale della Scozia che, a mio avviso pure giustamente, dopo secoli vuole affrancarsi dagli inglesi, dopo non esserci mai riuscita con le armi, e ha preso la scusa del mercato unico..


Sul fatto dei danni dell'uscita dalla ue non sono d'accordo assolutamente. Certo non sarebbe una passeggiata, ma la ritrovata sovranità politica, economica e monetaria alla lunga non può che portare benefici. Immagina solo che può succedere se casa green, auto green, tutto-contro-cibo&agricoltura italiana dovesse concretizzarsi. Sarebbe LA FAME. E questo senza citare il MES.

Purtroppo il popolino con scarsa (per nulla dire nulla) cognizione dei principi di base dell'economia viene condizionato con spettri e paure di fantasmi che non esistono, giusto per tenerli zitti e proni a cul puzzone.

A parte tutto il corso dei miei studi e la mia personale esperienza sul campo (privato e pubblico), di cui magari non può fregare nulla a niente e nessuno, rimando questo bell'articolo su ben sei premi Nobel dell'economia sull'euro e l'Italia.


PERSINO DRAGHI si pronuncia così, PERSINO LUI:

Spero che illumini chi è ancora convinto che è meglio essere servi (purtroppo, tipico atteggiamento italico). Fino al punto di fare la fame.

Persino popoli che vengono dalla fame vera, quali Polonia e Ungheria, hanno già comunicato che non appena dovessero diventare contribuenti netti (ossia dover pagare) se ne andranno dall'Europa. Più chiaro di così...

PS: chiamata a referendum popolare sull'entrata nell'area euro, la Polonia ha risposto con un chiarissimo 'm'annatevenetuttiammorì'mmazzati e si è tenuta ben stretta la sua moneta.
Dicesi la Polonia, quella che noi PAGHIAMO per farla restare (temporaneamente, come già detto, nella ue).
Tafazzi non è nessuno. Come gli italiani.
Ti do ragione su tutto, ma le questioni più preoccupanti sono principalmente il nostro debito publico (tra i più elevati al mondo) che sarà pure gravato dal Pnnr e lo stramaledetto euro, beato chi si è tenuto la propria moneta: non è affatto uno scherzo uscirne fuori, se qualcuno prova ad alzare la testa ci mandano lo spread alle stelle ed il paese a ramengo.
C’è però da dire che l’europa il danno lo sta facendo e ci darà altri dolori, per cui di questo passo la differenza sarà soltanto tra farlo da liberi o da schiavi.
 
Ancora una balla gridata ai quattro venti per impaurire il popolino. Il debito pubblico del Giappone e del 257%!!!

PNRR? Ma se neanche possiamo spenderlo perché per i fini a cui è previsto a noi NON SERVE UNA CIPPA!

Ma perché, dico io perché, non provate a uscire dal guscio della paura e provare a confrontarvi con altre idee?


E intanto l'amata Lagarde aumenta i tassi di interesse (che ovviamente FA BENISSIMO al nostro debito pubblico, vero???). NDR Contro OGNI PRINCIPIO ECONOMICO, perché il rialzo dei prezzi NON è determinato dal surplus di domanda, MA DALLA SCARSITÀ DI APPROVVIGIONAMENTO dovuta alla guerra. Al contrario, la gente NON COMPRA PERché non ha i soldi! Quandi è un male DOPPIO!

Ma che diavolo ci vuole per spalancare gli occhi una buona volta???? Le centinaia di migliaia (con relative famiglie al seguito) di disoccupati a breve, l'indebitamento di poveri cristi anziani e magari pure malati o giovani nullatenenti per non affossare la casa quale risparmio di generazioni precedenti e loro unica ricchezza? L'agricoltura italiana a ramengo? I prodotti alimentari italiani declassificati a spazzatura? Che cosa ci vuole ancora?

Che arrivi il MES? Di questo invece nessuno ha paura?
Cito; Per Borghi, “questo nuovo trattato del Mes è peggiore di quello vecchio", perché l’Italia ha versato al fondo già 15 miliardi “ma nel nuovo trattato c’è scritto che la mancante parte del capitale può essere richiesta, a totale discrezione del direttore del Mes, e che lo Stato deve adempiere entro una settimana. In altre parole, si può chiedere all’Italia di saldare i mancanti 115 miliardi in una settimana, portandola verso il fallimento. E il direttore del Mes godrebbe, sempre secondo il trattato, dell’immunità penale e civile”.

Tradotto in termini accessibili: appiccati per gli zibidei a un tizio STRANIERO che NON POTREBBE MANCO ESSERE PROCESSATO? Ci vogliamo arrivare a questa cosetta? Mi sembra semplice, no? Ma manco Stalin l'hai mai pensata una aberrazione così!

Quanti schiaffoni tocca sorbirsi ancora prima che, vivaddio, rialziate la schiena?

QUALSIASI cosa è meglio pur di restare in questa cloaca, qualsiasi! Perché la cacca non può far altro che aumentare!!!
 
Ultima modifica:
Sul fatto dei danni dell'uscita dalla ue non sono d'accordo assolutamente. Certo non sarebbe una passeggiata, ma la ritrovata sovranità politica, economica e monetaria alla lunga non può che portare benefici. Immagina solo che può succedere se casa green, auto green, tutto-contro-cibo&agricoltura italiana dovesse concretizzarsi. Sarebbe LA FAME. E questo senza citare il MES.

Purtroppo il popolino con scarsa (per nulla dire nulla) cognizione dei principi di base dell'economia viene condizionato con spettri e paure di fantasmi che non esistono, giusto per tenerli zitti e proni a cul puzzone.
io non la farei tanto facile. certo io faccio parte del popolino ma qlc nozione di economia, scarsa a dir la verità, ce l'ho.
conosco termini come dazi, bilancia import/export e materie prime anche se non ne conosco bene il significato.

ho letto dei numerini di qll ne capisco qualcosina di più, almeno fino alla tabellina del 12) riferiti ai giappi. si potrebbe parlare pure dei debiti che hanno li mmericani.. con qualcuno che ne capisca di economia ovviamente.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
io non la farei tanto facile. certo io faccio parte del popolino ma qlc nozione di economia, scarsa a dir la verità, ce l'ho.
conosco termini come dazi, bilancia import/export e materie prime anche se non ne conosco bene il significato.

ho letto dei numerini di qll ne capisco qualcosina di più, almeno fino alla tabellina del 12) riferiti ai giappi. si potrebbe parlare pure dei debiti che hanno li mmericani.. con qualcuno che ne capisca di economia ovviamente.
A me viene solo in mente un paragone: in presenza di un debito, comanda lo strozzino o lo strozzato?
 
A me viene solo in mente un paragone: in presenza di un debito, comanda lo strozzino o lo strozzato?
a me un altro: non è che se cambi quartiere lo strozzino o il debito spariscono
ne viene in mente pure un altro: non è che poi lo strozzino lo paghi coi soldi del monopoli, lui vuole soldi buoni
 
  • Like
Reactions: Simbiosi
Sopra ci sono le analisi di ben 6 (diconsi sei) premi Nobel di economia.
Suggerisco di rileggerle bene.

Non ho detto che sarebbe facile uscire dalla cloaca: ho detto che è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO uscire dalla cloaca, perché comunque la cacca sale e continuerà a salire e puzzerà sempre peggio. Il che è differente.

Per quanto riguarda il MES, la situazione è stata ben descritta da Borghi (che non mi sta simpatico, essendo io terrone). O la si capisce, oppure no.

Casa "green": a parte tutte le colossali falsità sul concetto di green, segnalo che chi non rimette a posto la casa secondo la direttiva della porcilaia non potrà più venderla e neanche affittarla. Chiamasi ESPROPRIO. Manco Stalin l'aveva pensata così bene. O la si capisce, oppure no.

Auto green: parlato a sufficienza.

Spunto di riflessione: a nessuno conviene che l'Italia fallisca; essendo la terza balena più grande, l'euro colerebbe a picco irreparabilmente, portandosi giù anche francia e germania. Conviene che l'Italia sia lo zerbino d'europa per permettere ai soliti noti di fare i loro interessi (PURTROPPO, dico io, magari ci avessero espulsi). Fateci caso, la borsa di Milano è sempre O LA PEGGIORE OPPURE LA MIGLIORE. Possibile che non vi puzzi neanche un po'?

Per farlo, è necessario appecorare le menti dell'uomo; impaurirlo, indurlo a pensare che comunque sarà peggio, quindi occorre chinare la testa, meglio se testa e schiena. Piegarlo, in tutti i modi, nella testa, che tanto il resto del corpo la segue. Si inginocchia. Si prona. Si prostra.
Vi consiglio di leggere Anders Gunther - L'uomo è antiquato Vol. 1 e 2 per rendervi conto di quanto vi stanno facendo e perché continuate a ragionare così. L'ho letto tanti anni fa, ma la lezione m'è restata dentro.

Riguardo il debito pubblico, faccio presente che, oltre a non essere fra i più alti al mondo, o almeno è circamenoquasi con altri, l'Italia è il paese con il più alto RISPARMIO al mondo (o una delle prime, dovrei riguardare). Per inciso, I DEBITI LI HANNO TUTTI I PAESI, basta con questa BALLA CLAMOROSA! SVEGLIA!!!!


Ovvio che per colpirla al meglio occorre:

1) attaccare la prima fonte di risparmio immobile, ossia LA CASA.
Cit. ANCE "Secondo l’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), nonostante le eccezioni, gli obiettivi rimangono irraggiungibili in Italia: le stime prevedono un tempo di 630 anni necessari a raggiungere solo «il primo step», mentre addirittura 3.800 per il secondo". Possibile che non ci vediate un ATTACCO DELIBERATO ALLA NAZIONE???? POSSIBILE?????????

2) erodere l'economia (agricoltura, settore produttivo - es. auto, ecc.)

3) colpirne tutti i beni immateriali (es. cucina, arte - perché se focalizzi tutto sull'innovazione o supposta tale, l'arte non ha più ragione di esistere, ecc.)

4) E SOPRATTUTTO colpire l'orgoglio e l'identità nazionale. Ma quando dicono all'Italia i clandestini NOI NON LI VOGLIAMO E DOVETE TENERVELI VOI, come vi sentite? Oppure VIGILEREMO CHE L'ITALIA FACCIA QUESTO E QUEST'ALTRO ALTRIMENTI ABBIAMO I MEZZI? Non vi sentite trattati COME SERVI?

Se, dopo aver letto queste due baggianate, cristalline come acqua di fonte, non riuscite ancora a leggere il piano strategico e scientificamente programmato di soggiogazione della Nazione allo straniero, e per di più siete contenti di starci al servizio e persino sempre peggio, allora è molto grave, datemi retta. Mi dispiace dirlo, ma è così. E non dispiace per me, dispiace per la Nazione. Appecorati e contenti di esserlo? Il colmo dei colmi. In decenni e decenni di viaggi in tutto il pianeta, o quasi, mai visto un quadro tanto desolante.

Sono convinto che rileggendo quell'articolo sui premi Nobel contro l'euro e, soprattutto, quei libri di Anders Gunther citati sopra, ve ne renderete conto.
Provate a leggerli, datemi retta.

Spero che capiate che non è niente di personale contro di voi, è preoccupazione per la Nazione. Le guerre non si fanno più con i soldati (salvo casi di economie povere, come la Russia), è più facile farlo con l'economia e i trattati. È subdolo, ma più facile, più efficace e ci si nasconde bene, agli occhi di chi proprio non vuol vedere.
 
Ultima modifica:
Quando leggo Nazione con la N maiuscola e leggo citazioni da copia incolla di economia, leggo di recuperare la sovranità monetaria (per svalutare la moneta, suppongo), che gli inglesi si stanno scialando, etc etc mi passa la voglia di discutere davvero. Possiamo rientrare in topic per favore?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
quando i sovranisti mi danno dell'appecorato vado a dormire sereno perchè so di essere dalla parte giusta.
 
  • Like
Reactions: SuperMario86
Pubblicità - Continua a leggere sotto