Alfa Giulia - Motore in protezione Errore

Consiglio a tutti quelli che hanno in continuazione problemi di errori, con spia avaria motore, di sostituire i relè posti nel passaruote anteriore destro.
Ho eseguito questo intervento sulla mia Giulia a settembre e non ho avuto più problemi.
in allegato foto
rele-giulia-jpg.jpg


Io vorrei capire il razionale che ha spinto i progettisti a mettere quei relè in una posizione così assurda: scomoda da raggiungere ed abbastanza esposta alle intemperie.
La mia sta iniziando a darmi qualche problemino e a breve li sostituirò. Volevo però capire cosa comandano tutti e sei i relè in questione ed in particolare quali sono i due implicati nell'avviamento motore. Elearn è fatto talmente male che non si riesce a capire!!!

PS ai due messi sulla basetta più interna ci si arriva, con qualche imprecazione, anche da sopra, scollegando il cablaggio del faro. almeno per chiha le alogene.
 
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Io vorrei capire il razionale che ha spinto i progettisti a mettere quei relè in una posizione così assurda: scomoda da raggiungere ed abbastanza esposta alle intemperie.
La mia sta iniziando a darmi qualche problemino e a breve li sostituirò. Volevo però capire cosa comandano tutti e sei i relè in questione ed in particolare quali sono i due implicati nell'avviamento motore. Elearn è fatto talmente male che non si riesce a capire!!!

PS ai due messi sulla basetta più interna ci si arriva, con qualche imprecazione, anche da sopra, scollegando il cablaggio del faro. almeno per chiha le alogene.
Prova a dare un’occhiata qui:



Zero problemi per 4 anni, da quest‘estate ahimè ho inziato ad averli anch‘io ed ho sostituito la batteria, non risolvendo molto.
Portata in assistenza Alfa, a quanto pare non sono state diramate comunicazioni ufficali in proposito di questi relè per cui l’officina si è mossa secondo quanto la casa gli ha riferito, cioè verificare e serrare i cablaggi batteria e di qualcos’altro che ora non ricordo; su mia richiesta i relè sono stati verificati e giudicati regolari.
Dopo una quiete di un paio di settimane la situazione ha iniziato a peggiorare con il freddo,
finchè sabato scorso la mia si è spenta 3 volte, lascio immaginare tutto quello che ho tirato giù.
Mi chiedo:
-perché li hanno messi li
-perché non li hanno protetti meglio
-se i primi due punti hanno una giustificazione tecnica, perchè non viene diramato un warning alla propria rete di assistenza in caso di problemi oppure comprenderne la sostituzione (ogni 2 anni?) in occasione dei tagliandi effettuati sulla rete ufficiale? Qualsiasi cosa pur di non farmi perdere la pazienza
 
Prova a dare un’occhiata qui:



Zero problemi per 4 anni, da quest‘estate ahimè ho inziato ad averli anch‘io ed ho sostituito la batteria, non risolvendo molto.
Portata in assistenza Alfa, a quanto pare non sono state diramate comunicazioni ufficali in proposito di questi relè per cui l’officina si è mossa secondo quanto la casa gli ha riferito, cioè verificare e serrare i cablaggi batteria e di qualcos’altro che ora non ricordo; su mia richiesta i relè sono stati verificati e giudicati regolari.
Dopo una quiete di un paio di settimane la situazione ha iniziato a peggiorare con il freddo,
finchè sabato scorso la mia si è spenta 3 volte, lascio immaginare tutto quello che ho tirato giù.
Mi chiedo:
-perché li hanno messi li
-perché non li hanno protetti meglio
-se i primi due punti hanno una giustificazione tecnica, perchè non viene diramato un warning alla propria rete di assistenza in caso di problemi oppure comprenderne la sostituzione (ogni 2 anni?) in occasione dei tagliandi effettuati sulla rete ufficiale? Qualsiasi cosa pur di non farmi perdere la pazienza
Stessa attenzione che hanno riposto nel posizionamento e nella realizzazione del cablaggio del cambio automatico: spinotto ciondoloni, non protetto, nel sottoscocca, direttamente esposto ad intemperie e urti....
 
Stessa attenzione che hanno riposto nel posizionamento e nella realizzazione del cablaggio del cambio automatico: spinotto ciondoloni, non protetto, nel sottoscocca, direttamente esposto ad intemperie e urti....
Ho visto le vostre foto tempo fa, forse ancora più inspiegabile dei famosi relè, che perlomeno sono protetti e ben sigillati
 
Consiglio a tutti quelli che hanno in continuazione problemi di errori, con spia avaria motore, di sostituire i relè posti nel passaruote anteriore destro.
Ho eseguito questo intervento sulla mia Giulia a settembre e non ho avuto più problemi.
in allegato foto
Consiglio a tutti quelli che hanno in continuazione problemi di errori, con spia avaria motore, di sostituire i relè posti nel passaruote anteriore destro.
Ho eseguito questo intervento sulla mia Giulia a settembre e non ho avuto più problemi.
in allegato foto
Salve,ad oggi ha avuto di nuovo lo stesso problema o ha risolto definitivamente?
La mia ha iniziato da un paio di settimane ha spegnersi in movimento dopo che due mesi fa ho sostituito la batteria.
 
Salve,ad oggi ha avuto di nuovo lo stesso problema o ha risolto definitivamente?
La mia ha iniziato da un paio di settimane ha spegnersi in movimento dopo che due mesi fa ho sostituito la batteria.
In attesa che lui ti risponda, ti posso dire che sulla mia ho risolto così
 
Salve,ad oggi ha avuto di nuovo lo stesso problema o ha risolto definitivamente?
La mia ha iniziato da un paio di settimane ha spegnersi in movimento dopo che due mesi fa ho sostituito la batteria.
Confermo, con molta probabilità sono i famigerati relè...
 
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ciao a tutti ho un problema molto simile la macchina a volte non si avvia dopo alcuni tentati vi si avvia a volte da avaria e disabilita il DNA. pero ho errore P0512 rilevato da Torque. azzero ma a volte torna... secondo voi potrebbe rientrare in questo problema ? è un 2017...

per sicurezza ho ricricato al massimo la batteria ma non cambia torna a farlo random e poi scompare...

Confermate che per la sostituzione occorre smontare almeno il passaruota e non si riesce dallo sportellino che usiamo per il cambio lampade ?
dalle foto che avete pubblicato hanno addirittura tirato giu il paraurti ...

ciao
 
ciao a tutti ho un problema molto simile la macchina a volte non si avvia dopo alcuni tentati vi si avvia a volte da avaria e disabilita il DNA. pero ho errore P0512 rilevato da Torque. azzero ma a volte torna... secondo voi potrebbe rientrare in questo problema ? è un 2017...

per sicurezza ho ricricato al massimo la batteria ma non cambia torna a farlo random e poi scompare...

Confermate che per la sostituzione occorre smontare almeno il passaruota e non si riesce dallo sportellino che usiamo per il cambio lampade ?
dalle foto che avete pubblicato hanno addirittura tirato giu il paraurti ...

ciao
Se il problema è all’avvio, meglio prima sostituire la batteria del telecomando, l’anomalia di batteria scarica arriva tardi quando ha già iniziato a dare problemi.
Se non basta, potrebbe essere la batteria dell’auto, se vuoi sostituirla meglio una Agm che va decisamente meglio della EFB di primo equipaggiamento, nessuna esitazione e batteria sempre carica, io mi trovo benissimo con una Fiamm VR800.

I relè di solito danno il problema una volta che il mezzo è avviato, ad ogni modo tocca togliere la ruota e smontare il passaruota, lo sportellino non basta.
 
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aaah !!! la batteria del telecomando !! provo subito sarebbe fantastico fosse quello !!!

grazie per tutti i consigli !
 
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