Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando!

bargo

Alfista principiante
6 Ottobre 2010
300
7
19
mc
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 105cv@124
Apro questa discussione poiche' tra poco dovro' fare il 1° tagliando e volevo sapere quanto andro' a spendere e che tipo di interventi andranno a fare.
Penso sia utile confrontare i prezzi ed i tipi di interventi fatti dalle diverse officine.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Apro questa discussione poiche' tra poco dovro' fare il 1° tagliando e volevo sapere quanto andro' a spendere e che tipo di interventi andranno a fare.
Penso sia utile confrontare i prezzi ed i tipi di interventi fatti dalle diverse officine.

credo orientativamente 200 euro prezzo pieno se è compreso anche il filtro olio...
ti fanno cambio olio (90 euro), il filtro dell'olio e del gasolio credo a 70000, io l'ho cambiato lo stesso quello dell'olio e si aggirava fra 25-30 euro, ed il filtro antipolline... aggiungi la manodopera...
poi un pò di sconto di 20-30 euro lo spillerai fra manodopera e pezzi...
secondo me, stai scontato fra i 150 e 180... dipende se ti cambieranno o no il filtro olio...
comunque i listini sono identici per tutti i concessionari alfa e gli interventi sono i medesimi richiesti dal tagliando...
spero di sbagliarmi a tuo favore in quanto conviene anche a me ahahahahahahahaaaaahaa;)
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

credo orientativamente 200 euro prezzo pieno se è compreso anche il filtro olio...
ti fanno cambio olio (90 euro), il filtro dell'olio e del gasolio credo a 70000, io l'ho cambiato lo stesso quello dell'olio e si aggirava fra 25-30 euro, ed il filtro antipolline... aggiungi la manodopera...
poi un pò di sconto di 20-30 euro lo spillerai fra manodopera e pezzi...
secondo me, stai scontato fra i 150 e 180... dipende se ti cambieranno o no il filtro olio...
comunque i listini sono identici per tutti i concessionari alfa e gli interventi sono i medesimi richiesti dal tagliando...
spero di sbagliarmi a tuo favore in quanto conviene anche a me ahahahahahahahaaaaahaa;)
Grazie Luplo per la solerte risposta, ma non immaginerai mai quanta differenza corra tra un' officina e l'altra non nel prezzo dei pezzi, ma nelle ore di manodopera e negli sconti applicati.Ho avuto poco tempo fa' un esperienza negativa con la fiesta 1.2 di mia moglie dove(per mia ingenuita' non ho chiesto un preventivo) ed ho speso 330euro(poi scontate a 280) quando un mio amico ne aveva spese 130(scontate) sulla stessa macchina agli stessi chilometri.La differenza? il doppio delle ore di manodopera e la meta' % degli sconti.Poi sul forum ufficiale della fiesta ho letto di tagliandi con differenze(su stesse macchine e km) di parecchie centinaia di euro.Be la ford per me fa la figura di m....... con queste officine autorizzate.
Spero che l'alfa e la fiat in genere siano piu' oneste
 
  • Like
Reactions: gianni881
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Grazie Luplo per la solerte risposta, ma non immaginerai mai quanta differenza corra tra un' officina e l'altra non nel prezzo dei pezzi, ma nelle ore di manodopera e negli sconti applicati.Ho avuto poco tempo fa' un esperienza negativa con la fiesta 1.2 di mia moglie dove(per mia ingenuita' non ho chiesto un preventivo) ed ho speso 330euro(poi scontate a 280) quando un mio amico ne aveva spese 130(scontate) sulla stessa macchina agli stessi chilometri.La differenza? il doppio delle ore di manodopera e la meta' % degli sconti.Poi sul forum ufficiale della fiesta ho letto di tagliandi con differenze(su stesse macchine e km) di parecchie centinaia di euro.Be la ford per me fa la figura di m....... con queste officine autorizzate.
Spero che l'alfa e la fiat in genere siano piu' oneste

immagino immagino, da quando ho 18 anni le spese delle auto in mano mia sono state sempre a mio carico... perciò ti capisco perfettamente... trattare sempre prima di acquistare e far eseguire lavori...
ovviamente loro si attengono ai listini e li sono caricati i prezzi ed i relativi tempi d'intervento secondo tabella standardizzata in base al loro costo di manodopera... poi sta a loro se scontartelo o meno...
vai ad esempio dal carrozziere... idem...
perciò ti parlo di prezzo pieno e scontato...
 
  • Like
Reactions: gianni881
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Volevo precisare che il filtro olio va sostituito ad ogni cambio olio, mentre quello del gasolio ogni 60.000 chilometri. Conviene sempre prima di far eseguire il tagliando di chiedere cosa cambiano e il costo e se è il caso di trattare...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Volevo precisare che il filtro olio va sostituito ad ogni cambio olio, mentre quello del gasolio ogni 60.000 chilometri. Conviene sempre prima di far eseguire il tagliando di chiedere cosa cambiano e il costo e se è il caso di trattare...

wurth io ho fatto cambio olio e filtro a 20000 quindi la penso esattamente come te...
vedevo però il manuale che dice: filtro olio e gasolio a 70000...
su quello del gasolio ok... ma quello dell'olio mi sembra troppo...
perciò gli ho scritto dipende cosa ti cambiano...
se si basano sul manuale ti lasciano l'originale (sempre se sia corretto) ma la cosa mi suona strana...
 
  • Like
Reactions: Giulietta17
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

wurth io ho fatto cambio olio e filtro a 20000 quindi la penso esattamente come te...
vedevo però il manuale che dice: filtro olio e gasolio a 70000...
su quello del gasolio ok... ma quello dell'olio mi sembra troppo...
perciò gli ho scritto dipende cosa ti cambiano...
se si basano sul manuale ti lasciano l'originale (sempre se sia corretto) ma la cosa mi suona strana...






In modo particolare per un motore nuovo che tende a fare più scorie il filtro olio va sostituito...
 
  • Like
Reactions: Ro60
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Ciao gente.
JTDM 1.6, 30 mila km appena passati e non mi è ancora uscita nessuna spia di cambio olio, check, tagliando ne niente.
Adesso come adesso non ho il libretto a portata di mano, ma io ricordavo di aver letto che a 30mila bisognasse far fare il tagliando.
O no?
 
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

non hai mai rabboccato l'olio? io con la 140 cv ho dovuto mettere 1 litro a circa 20000! Non c'è spia che ti segnala questo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta jtdm 1° tagliando- Costi, dettaglio interventi e km

Ciao gente.
JTDM 1.6, 30 mila km appena passati e non mi è ancora uscita nessuna spia di cambio olio, check, tagliando ne niente.
Adesso come adesso non ho il libretto a portata di mano, ma io ricordavo di aver letto che a 30mila bisognasse far fare il tagliando.
O no?
Da segnalazione di altri utenti ed amici la spia si dovrebbe accendere in prossimita' dei 35000 o subito dopo(nel normale ciclo di usura e degrado olio).Pero' la mia concessionaria(il capo officina) mi ha detto che a 30000 sarebbe consigliato, invece di aspettare i 35000 ed arrivare al limite, poiche' se poi ti si accende la spia degrado olio hai pochi km di autonomia per cambiarlo e tra prendere l'appuntamento e magari tornare da un viaggio fuori... fai tu. Io seguiro' il consiglio ed a 30000 andro' a tagliandare.