Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

maximilianII

Alfista principiante
10 Novembre 2012
41
6
26
Fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Ciao a tutti, qualcuno del forum che ha già fatto il secondo tagliando, quello dei 70000 Km che mi sà dare un ordine di grandezza di spesa?
Fino ad ora mi sono sempre rivolto all'officina della concessionaria dove ho acquistato la macchina, per il primo tagliando avevo speso circa 250 €, ora però la garanzia dei due anni è scaduta da qualche mese, e poi in concessionaria mi hanno fatto un preventivo per il secondo tagliando che si aggira sui 500 € !!??!!, mi hanno detto che ci sono 100€ solo per il filtro diesel !!?? e che molto probabilmente ci saranno anche le pastiglie dei freni da cambiare per una spesa di circa 120!!!??
Ma non c'è un sensore che misura lo spessore delle pastiglie? Come fa a sapere a priori che sono da cambiare? 100 € per il filtro nafta??

Ho la vaga impressione che in concessionaria stiano cercando di spillarmi dei soldi, sono intenzionato ad andare a sentire altri preventivi, sempre in officine autorizzate alfa romeo (ma non nelle concessionarie), volevo però avere un ordine di grandezza di spesa da chi già lo ha fatto?
Saluti
Max
 
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

mmmhhh
però a memoria e per sentito dire il filtro nafta è parecchio caro....
Aloha
 
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

Se fuori garanzia vai dal meccanico di fiducia
 
  • Like
Reactions: alfredoMay
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

Ho capito, dite che 400€ è un prezzo normale da officina da concessionaria, non mi torna però per quello che riguarda le pastiglie dei freni, è vero che ho un sensore che misura lo spessore delle pastiglie che mi avverte? ogni quanto si cambiano in media?
C'è infine qualcuno ha già fatto il secondo tagliando non in concessionaria che mi sa dire cos'ha speso?
Grazie
 
  • Like
Reactions: zelutope88
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

dunque...
ricordo qualche utente con il tuo stesso motore che ha già fatto il senconda tagliando del 1.6jtdm....forse bargo
ma occorrerebbe cercare nella discussione appropriata (tagliandi 1.6mjtd....o almeno penso si chiami così....)
il discorso delle pastiglie....
si è vero c'è il sensore d'usura e dovrebbe accendersi in caso siano ormai al limite...
ma poi scusa hai mai controllato tipo dal gommista se davvero sono da sostituire ???
tra l'altro che cerchi hai ?? perchè se ti impegni riesci a vederle pure da fuori.....
Aloha
 
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

Ciao Gialdo, ho cercato nelle discussioni, anche fuori questa sezione, sembra che nessuno abbia ancora fatto il secondo tagliando per la Giulietta 1.6jtdm, io lavoro lontano 60 km da casa, quasi tutti di autostrada, il primo tagliando l'ho fatto presto, adesso è arrivato troppo presto anche il secondo, in concessionaria mi sono trovato sempre benissimo, per ogni tipo di problema, sai com'è, prendere un'alfa romeo dopo soli due mesi che è stata lanciata sul mercato è un pò rischioso, diciamo però che le piccole grane all'inizio, tutte risolte in garanzia, non valgono neanche lontanamente tutte le soddifsfazioni nella guida, sebbene sia solo un 105 cv con 350Nm di coppia, eccellente rapporto prestazioni/consumi,e poi.... vuoi mettere alla mattina quando alzo il portone del garage, nero pastello lucidato, è come vedere Belen in due pezzi con le gambe accavallate.
Comunque i cerchi sono quelli di serie distinctive da 16", provo a guardare meglio, volevo solo cercare di non farmi rapinare, non sono del mestiere, ma non c'è proprio nessuno che ha già fatto il secondo tagliando che mi sa dare un prezzo di riferimento??!!?
 
  • Like
Reactions: Andrea.alfa159
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

maximillian che dire hai ragione !!!
mi sono sbagliato qui sul forum forse ancora nessuno ha fatto il secondo tagliando del 1.6jtdm......
comunque i cerchi da 16" sono abbastanza aperti e dovresti riuscire a vedere le pastiglie esterne.....
il sensore c'è certo e dovrebbe comunque fare il suo "sporco" lavoro.....
casomai prima fatti fare un preventivo......
Aloha
 
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

Se vuoi ti puoi rifiutare di farti fare le pasticche dei freni puoi fare il tagliando poi quelle le fai più in la magari da un meccanico di fiducia che si prende 20 euro per il disturbo in concessionaria lavarono e fanno i prezzi in base alle ore di lavoro.
 
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

Ho capito, dite che 400€ è un prezzo normale da officina da concessionaria, non mi torna però per quello che riguarda le pastiglie dei freni, è vero che ho un sensore che misura lo spessore delle pastiglie che mi avverte? ogni quanto si cambiano in media?
C'è infine qualcuno ha già fatto il secondo tagliando non in concessionaria che mi sa dire cos'ha speso?
Grazie
vuoi un consiglio, tanto la macchina e fuori garanzia , vai dal meccanico di fiducia perche farti rapinare in concessionaria o offici a autorizzata ? Tanto e un semplicissimo tagliando ne piu ne meno ......se , piu in la , sfortunatamente , esce.un problema la porti in un autorizzata che sicuro , forse, gia sanno come muoversi ...........
 
  • Like
Reactions: sliversth
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Secondo tagliando 1.6 JTD

Ho sentito un altro preventivo, ho provato a contrattare un pò il prezzo, officina autorizzata Alfa Romeo, non concessionaria, 340€ senza pastiglie.
Poi le pastiglie le cambio più avanti o quando me le segnala il sensore.
Cosa dite è un buon prezzo?