Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

S

Simone '81

Utente Cancellato
È ottimo!

gcg16

Nuovo Alfista
17 Marzo 2018
2
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTM2 TCT
Altre Auto
LANCIA MUSA MJTD 90cv
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un parere esperto. Ho una Giulietta 1.6 jtdm2 120 del 2016 euro 6 con 60000 km . Dovrei cambiare l’olio ed il manuale prevede lo 0w30. Se metto il 5w30 cosa rischio? Un saluto a tutti G.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,707
5,826
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Non rischi niente perché la differenza tra i 2 e minima infatti lo 0/30 lo hanno messo sul euro 6 le euro 5 che ha più o meno stesso motore monta 5/30.. importante su olio e filtri e cambiarli spesso non è perché metti lo 0/30 e lo paghi 50 euro al litro ci puoi fare 30/40 mila km ogni 10/15 mila olio va cambiato così il motore rimane sempre pulito e efficiente...

gcg16

Nuovo Alfista
17 Marzo 2018
2
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTM2 TCT
Altre Auto
LANCIA MUSA MJTD 90cv
Grazie gigi, effettivamente olio e filtri li cambio una volta l’anno e comunque non supero i 20000 Km. La sola differenza è che stavolta avendo il 5w30 e leggendo i vari post mi era venuto qualche scrupolo. Saluti Gianfranco

Marco 7

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2018
9
4
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.600
Ciao a tutti,
mi servirebbe un parere da parte degli utenti più esperti.

Tra qualche giorno porterò la mia Giulietta MY16 1.6 JTDM 120CV a fare il 3° Tagliando.
Percorsi una media di 7.500 Km l'anno, ora sono a 22.500 km.
I primi due tagliandi sono stati fatti all'officina dell'Alfa Romeo rispettando ciò che è indicato sul LUM.
Per il terzo tagliando, essendo scaduta la garazia mi rivolgerò ad una officina "esterna" alla quale ho già chiesto il preventivo (ci portavo la mia auto precedente e mi sono sempre trovato bene).

Il quesiti sono questi
1) ll titolare dell'officina mi suggerisce di non cambiare il filtro gasolio (filtro carburante), mentre il LUM lo dichiara obbligatorio cmq dopo i 3 anni. Mi fido e risparmio qualche soldo oppure insisto per farmelo cambiare?
2) Inoltre il titolare mi suggerisce di fare il cambio dell'olio, nonostate il LUM non lo preveda il terzo anno (l'ho cambiato solo lo scorso anno come prescritto dal LUM). Cambio l'olio come mi suggerisce o insisto per non cambiarlo?

Voi cosa ne pensate?

Ciao, se hai un minimo di dimestichezza lo puoi cambiare anche da solo il filtro gasolio. Basta uscirlo dal supporto staccare i due tubicini di ingresso e uscita e riempire quello nuovo con del gasolio magari aiutandoti con una bottiglietta d'acqua, precedentemente ripulita dai residui di acqua. Con 50/60 euro compri un UFI o un bosch

Fuorigiri

Nuovo Alfista
8 Giugno 2020
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv
Ciao a tutti! Sono nuovo e da pochi giorni sono in possesso di una Giulietta 1.6 120cv, che sognavo da anni..

risolta la breve parentesi volevo chiedervi se secondo voi vale la pena fare il primo tagliando in un officina Alfa Romeo almeno nella fase di garanzia o risolvere tutto fai da te o tramite altri.

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,168
15,987
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Su un motore a gasolio non serve.

FRANZS

Alfista principiante
30 Gennaio 2013
79
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM-2
Qualcuno mi dice per favore che dimensione di chiave a stella serve per svitare i bulloni che permettono di aprire la cartuccia e sostituire il filtro gasolio? Grazie

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente