Alfa Giulietta - Cambiare tonalità di colore ai Fendinebbia

SalvoBarletta

Alfista principiante
1 Febbraio 2012
383
0
16
37
CZ
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv
Ciao raga!
Ieri sera,distrattamente,ho urtato la levetta per azionare i fendinebbia...
Avendo avviato la macchina con i soli led accesi ho subito notato la differenza(enorme) di tonalità di colore: si va dal bianco puro dei led ai più brutto ed antiquato giallo dei fendinebbia.
Mi chiedevo,quindi,se fosse possibile far sostituire le luci gialle con qualcosa di più appropriato ed inerente al comparto led-bi-xenon,ma che al contempo sia funzionale come deve essere un classico fendinebbia.
Grazie a tutti!
 
Non vedo il problema, perchè dovrebbe essere differente montare un kit xenon nei fendinebbia rispetto ad un faro normale? il forum è pieno di post che parlano di xenon e le info non mancano
 
Non vedo il problema, perchè dovrebbe essere differente montare un kit xenon nei fendinebbia rispetto ad un faro normale? il forum è pieno di post che parlano di xenon e le info non mancano

Non sapendo se si potesse fare,ho pensato di chiedere qui...
Il mio dubbio era,appunto,se uno xenon avrebbe avuto effetti diversi rispetto ad un normale fendinebbia giallo...
Cortesemente,potresti linkarmi la discussione,non riesco a trovarne...
 
La luce giallognola anche se brutta è molto meglio in caso di nebbia, penetra meglio la nebbia e da meno fastidio. Puoi sostituirla con lampade più azzurrate o anche con uno xeno, certo guadagnerai in estetica ma perderai in efficacia.


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La luce giallognola anche se brutta è molto meglio in caso di nebbia, penetra meglio la nebbia e da meno fastidio. Puoi sostituirla con lampade più azzurrate o anche con uno xeno, certo guadagnerai in estetica ma perderai in efficacia.


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E' proprio questo che,col thread,cercavo di capire!
Si,esteticamente quelle luci gialle son brutte,ma quel che conta è la praticità ed efficacia!
Grazie per la risposta!
 
Da me ad esempio la nebbia è rada e li ho sempre cambiati con lampade più chiare, sempre alogene peró, comunque la differenza si vedeva.


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Ciao raga!
Ieri sera,distrattamente,ho urtato la levetta per azionare i fendinebbia...
Avendo avviato la macchina con i soli led accesi ho subito notato la differenza(enorme) di tonalità di colore: si va dal bianco puro dei led ai più brutto ed antiquato giallo dei fendinebbia.
Mi chiedevo,quindi,se fosse possibile far sostituire le luci gialle con qualcosa di più appropriato ed inerente al comparto led-bi-xenon,ma che al contempo sia funzionale come deve essere un classico fendinebbia.
Grazie a tutti!

Ciao, credo di poterti dare una risposta in quanto io ho effettuato la sostituzione delle lampade dei fendinebbia per lo stesso motivo; la differenza con il Bi-Xeno è abbissale considerando che le lampade montate in fabbrica sono le normali alogene ai vapori di iodio (almeno credo).
Ho effettuato la sostituzione sia delle lampade dei fendinebbia, che degli abbaglianti, con le Osram Cool Blue; ti posso garantire che sono un'ottima soluzione perchè si avvicinano molto alla tonalità delle lampade originali allo xeno (circa 4500°K) che montano in Alfa Romeo.
La sostituzione delle lampade dei fendinebbia è stata un calvario, perchè è da fare in concessionaria per motivi di garanzia; qui dovranno smontare il paraurti, in quanto non c'è posto per mettere le mani li giù. Il problema è che, nello smontaggio, con molta probabilità si romperà un dentino in plastica (quello vicino al faro) della staffa reggi-paraurti, sotto la giunzione carrozzeria-paraurti, tra il passaruota e il faro. Lo smontaggio, va fatto solo sul lato destro della vettura in quanto, a sinistra, si accede al fendinebbia normalmente da sotto, dopo aver smontato il carter.
La staffa te la sostituiranno senza problemi. Ovviamente devi stare li.. (a distanza ovviamente) perchè è un lavoraccio e se non te ne accorgi tu faranno finta di niente; tanto per loro ci sono tre altri dentini sulla staffa e il che è sufficente.
Dovranno togliere i rivetti in alluminio e mettere la nuova staffa con altri rivetti (diversi perchè quelli di fabbrica, non sono reperibili in ferramenta... almeno cosi dicono).
Costo dell'operazione 48 € circa, con mezza giornata di lavoro.
Personalmente, posso affermare che, se fatta con attenzione e pazienza, la staffa può rimanere intatta. Lo dico perchè ho ripetuto il lavoro a casa mia, dopo aver visto come si fà. Ho messo i rivetti come gli originali che ho trovato presso un carrozziere attrezzatissimo della mia città, autorizzato Fiat-Lancia-Alfaromeo.
Un consiglio; non usare le lampade HID a luce blu. Fanno la metà della luce rispetto alle Osram, anche se sono un pò più azzurrine.
In officina, inizialmente, mi misero le HID, perchè come H3 (i fendinebbia montano questo tipo) erano le sole disponibili li nei pressi (Costano pure di più delle Osram e durano meno).
Poi, di mio, trovai le Osram Cool Blue come per gli abbaglianti (che a differenza montano le H1) e le ho montate a casa da solo, assieme alla sostituzione dei rivetti.

Conclusione, il lavoro da la sua soddisfazione... ma valuta tu se vale la pena. Inoltre, non fare nulla da solo se non hai l'adeguata esperienza: pena, il decadimento della garanzia.
 
Uhm.... Mi sembra strano che ci voglia mezza giornata per una (o due) lampada fendinebbia. Ok che usandoli poco non si fulminano mai ma se così fosse in alfa qualcuno non ha capito un caxxo.


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Uhm.... Mi sembra strano che ci voglia mezza giornata per una (o due) lampada fendinebbia. Ok che usandoli poco non si fulminano mai ma se così fosse in alfa qualcuno non ha capito un caxxo.


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Il problema è proprio nel fatto che non è un'operazione frequente e quindi, quando la si fa, bisogna prestare molta attenzione. Premetto che nella concessionaria dove sono stato io, era la prima Giulietta con questa richiesta.... non mi ha fatto piacere sapere che era una "cavia" :p. Comunque, tieni conto che per evitare di rompere la staffa, bisogna fare veramente piano... e il risultato (come nel mio caso), non è assicurato. Poi, tieni anche conto che intendo mezza giornata lavorativa: lavoro incominciato alle 9:00 circa e terminato prima delle 13.00.

Ti faccio un esempio: per la sostituzione della distribuzione ad una Passat, bisogna smontare per intero il muso (paraurti, radiatore, compressore aria condizionata, ecc.) e quindi fai i conti in termini di tempo (e di costi soprattutto). Su altre vetture si accede tranquillamente dal vano motore, con tempi intorno all'ora o poco più.
E' giusto che tu metta in dubbio la mia parola, ma non escludere che, quando non vedi con i tuoi occhi il da farsi, non puoi farti un'idea.
 
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Ciao, credo di poterti dare una risposta in quanto io ho effettuato la sostituzione delle lampade dei fendinebbia per lo stesso motivo; la differenza con il Bi-Xeno è abbissale considerando che le lampade montate in fabbrica sono le normali alogene ai vapori di iodio (almeno credo).
Ho effettuato la sostituzione sia delle lampade dei fendinebbia, che degli abbaglianti, con le Osram Cool Blue; ti posso garantire che sono un'ottima soluzione perchè si avvicinano molto alla tonalità delle lampade originali allo xeno (circa 4500°K) che montano in Alfa Romeo.
La sostituzione delle lampade dei fendinebbia è stata un calvario, perchè è da fare in concessionaria per motivi di garanzia; qui dovranno smontare il paraurti, in quanto non c'è posto per mettere le mani li giù. Il problema è che, nello smontaggio, con molta probabilità si romperà un dentino in plastica (quello vicino al faro) della staffa reggi-paraurti, sotto la giunzione carrozzeria-paraurti, tra il passaruota e il faro. Lo smontaggio, va fatto solo sul lato destro della vettura in quanto, a sinistra, si accede al fendinebbia normalmente da sotto, dopo aver smontato il carter.
La staffa te la sostituiranno senza problemi. Ovviamente devi stare li.. (a distanza ovviamente) perchè è un lavoraccio e se non te ne accorgi tu faranno finta di niente; tanto per loro ci sono tre altri dentini sulla staffa e il che è sufficente.
Dovranno togliere i rivetti in alluminio e mettere la nuova staffa con altri rivetti (diversi perchè quelli di fabbrica, non sono reperibili in ferramenta... almeno cosi dicono).
Costo dell'operazione 48 € circa, con mezza giornata di lavoro.
Personalmente, posso affermare che, se fatta con attenzione e pazienza, la staffa può rimanere intatta. Lo dico perchè ho ripetuto il lavoro a casa mia, dopo aver visto come si fà. Ho messo i rivetti come gli originali che ho trovato presso un carrozziere attrezzatissimo della mia città, autorizzato Fiat-Lancia-Alfaromeo.
Un consiglio; non usare le lampade HID a luce blu. Fanno la metà della luce rispetto alle Osram, anche se sono un pò più azzurrine.
In officina, inizialmente, mi misero le HID, perchè come H3 (i fendinebbia montano questo tipo) erano le sole disponibili li nei pressi (Costano pure di più delle Osram e durano meno).
Poi, di mio, trovai le Osram Cool Blue come per gli abbaglianti (che a differenza montano le H1) e le ho montate a casa da solo, assieme alla sostituzione dei rivetti.

Conclusione, il lavoro da la sua soddisfazione... ma valuta tu se vale la pena. Inoltre, non fare nulla da solo se non hai l'adeguata esperienza: pena, il decadimento della garanzia.

Il tuo intervento é molto chiaro ed esaustivo...grazie!
Sinceramente,non credevo ci fosse bisogno di tutto questo "movimento"...quindi credo proprio che lascerò così i fendinebbia!
Invece per quanto riguarda gli Abbaglianti,la lampadina in se è una classica alogena H1?
Se volessi sostituirla,cambierebbe qualcosa all'impianto bi-xeno?