Molle Eibach

quindi anche tra le molle della QV -20mm e le pro-kit -30mm è irrisoria quindi si può fare, ok?

la diffrenza tra le pro-kit -30 e le sportline -50 è solo la misura ho hanno rigidità diversa? se hanno una rigidità diversa con lo stesso ammo si può fare?

certo, ma non è che fino a 145mila km sono al 100% e poi scadono..... ci sara un momento tra 0 e 150mila in qui l'efficienza dei B8 sara pari a quella degli ammo nuovi dell'assetto sportivo quindi a quel punto anche i B8 diventano pericolosi come gli originali e finiamo nel fosso alla prima frenata d'emergenza?
come vedi ogni teoria e ragionamento sono discutibili e possono essere messi in dubbio.
Sicuramente pro-kit + B8 è soluzione ideale (anche se qualcuno potrebbe trovare di meglio), non lo metto in dubbio, ma tra questa soluzione e l'assetto di serie ci stanno anche le vie di mezzo, o no? dobbiamo per forza scegliere il top o niente?
Le molle della quadrifoglio possono essere installate oltre che sulla quadrifoglio/veloce stessa, solo ed esclusivamente sulle versioni jtdm.

Poiché sono appositamente tarate per uno specifico peso sull'asse.

Se montate su una qualsiasi 1.4 tbi o multiair farebbero impennare l'assale anteriore della vettura.

Tornando al discorso ammortizzatori: se si vuole una molla più bassa da -30mm a scendere occorre per forza l'ammortizzatore specifico.

Io sulla mia 156 2.0 ho installato i B8 sulle molle originali del pack-sport che sono 1.5 cm più corte delle molle di serie dell'assetto standard e la differenza è netta rispetto agli ammortizzatori originali spompati dopo soli 90.000km..

Non ha senso il discorso dell'usura e che non saranno pienamente operativi al 100% nel transitorio da "0 a 145.000km" perché con qualunque ammortizzatore scarico la sicurezza viene compromessa..

La maggior parte degli utenti non sa neanche cosa sia la guida sportiva sulle strade di tutti i giorni.. e quando capitano gli imprevisti è sempre troppo tardi e succedono sempre e solo quando meno te lo aspetti.

È in questi casi che la scelta del top fa la differenza...

Se uno va in giro a 50/60/70km/h non serve a niente...
 
Le molle della quadrifoglio possono essere installate oltre che sulla quadrifoglio/veloce stessa, solo ed esclusivamente sulle versioni jtdm.
Quindi dici che le molle della quadrifoglio da -20mm vanno bene su qualsiasi giulietta (escluso i benzina per il peso diverso) e le prokit da -30mm invece no.

Tornando al discorso ammortizzatori: se si vuole una molla più bassa da -30mm a scendere occorre per forza l'ammortizzatore specifico.
gia... con -20mm non serve cambiare gli ammortizzatori, ma a -30mm per forza? per 10mm in più bassa

Non ha senso il discorso dell'usura e che non saranno pienamente operativi al 100% nel transitorio da "0 a 145.000km" perché con qualunque ammortizzatore scarico la sicurezza viene compromessa..

Quindi o ci teniamo la macchina come esce (mettere solo le molle della QV per abassarla 20mm non ha senso) o si cambia tutto molle +ammo, in ogni caso dopo qualche mese che gli ammortizzatori decadono un po ci troviamo un'auto compromessa che in emergenza ci manda nel fosso.........

personalmente la vedo in modo in modo diverso, con molle del pro-kit e ammortizzatori dell'assetto sportivo più rigidi non credo che la sicurezza sia compromessa anzi sicuramente la macchina andrà meglio di prima, se poi gli ammortizzatori dureranno meno vorrà dire che invece di cambiarli a 100 o 150mila km li cambierò a 50 o 70mila e qual punto metterò B8 da tenere per sempre.
 
  • Like
Reactions: Gascan
.....(mettere solo le molle della QV per abassarla 20mm non ha senso)...

Forse no ha senso.....o forse si?
1481962500993.jpg
 
Anche se l' ammortizzatore della pack veloce e più rigido di quello standard non può lavorare bene con un Molla da -30mm , perché l'ammortizzatore deve avere lo stelo corto , deve essere più rigido perché lavoro sempre a fine corsa e accerti avvallamenti andrà sempre a fine corsa..
 
.....(mettere solo le molle della QV per abassarla 20mm non ha senso)...

Forse no ha senso.....o forse si?Visualizza allegato 142279

Certo che ha senso,purchè si abbia il 1.6 / 2.0 jtd. Non va bene sulla 1.4 a benzina.

Ha senso ovviamente se in origine si ha montato l'assetto sportivo.

Io ho scelto di montare un kit non originale dato che 4 molle della qv e 4 ammortizzatori nuovi ("sportivi") costavano di più.
 
Anche se l' ammortizzatore della pack veloce e più rigido di quello standard non può lavorare bene con un Molla da -30mm , perché l'ammortizzatore deve avere lo stelo corto , deve essere più rigido perché lavoro sempre a fine corsa e accerti avvallamenti andrà sempre a fine corsa..
in merito al fatto che con molle ribassate l'ammo originale vada a fine corsa è vero solo se metti una molla ribassata con la stessa elasticità e compressione di quella originale, mi hai fatto ricordare una cosa che mi è successa anni fa, nel caso di molle pro-kit, che sono progressive, il problema non sussiste e questo l'ho sperimento di persona, anni fa quando avevo il 156 con molle e ammo originali in certi avvallamenti della strada la gomma posteriore andava a strisciare con il rivestimento del passaruota, dopo fatto montare 4 molle pro-kit da -30mm, senza cambiare gli ammortizzatori, negli stessi avvallamenti dove prima la gomma mi strisciava non l'ha più fatto, quindi se la molla è progressiva come le pro-kit a parità di sollecitazione l'ammortizzatore di comprime di meno.
Lascio a voi trarre le dovute conclusioni.
 
Per sfatare il mito bisognerebbe trovare uno che ha molle ebachi con ammortizzatore originali più rigidi su una Giulietta, per capire come si comporta su strada e come si comporta nel tempo l'auto.
 
Anche se l' ammortizzatore della pack veloce e più rigido di quello standard non può lavorare bene con un Molla da -30mm , perché l'ammortizzatore deve avere lo stelo corto , deve essere più rigido perché lavoro sempre a fine corsa e accerti avvallamenti andrà sempre a fine corsa..
Perché dici ciò ? Hai idea del escursione di un ammortizzatore ? 30 mm sei in tolleranza . Il problema è ben un altro .. il freno in compressione e estensione che necessita una molla più dura che invece su degli ammortizzatori di serie non ce . Lo stelo corto va dai 30 mm in poi .. prima non ce ne bisogno .. ma finché tutti non impareranno che mettere delle molle sportive con ammortizzatori di serie è una porcata che va bene solo a livello estetico è inutile discutere . E l ammortizzatore non fa la " rigidità " la rigidità la fa la molla . L ammortizzatore lavora solo sullo smorzamento di quest' ultima . Aumentando o diminuendo il tempo di oscillazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi se ho capito bene (scusate l'ignoranza) mettere le molle -30 e tenere gli ammortizzatori originali non è cosa buona. Vale lo stesso per tutte le molle ribassate (es -20mm) o c'è una soglia per cui si possono tenere gli ammortizzatori originali e ribassare in po' la macchina con le molle?
Grazie!