Alfa Giulietta "non spinge" - aiuto

GiovyZen

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
90
12
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, come da titolo da qualche giorno la mia Giulietta 2.0 jtdm 140 non spinge: nel senso ad acceleratore a fine corsa sale piano piano!
Una cosa che però mi sembra strana è che va a momenti alterni (ad esempio accendo e van poi tutto ad un tratto sembra non spingere più, poi magari mi fermo spengo/accendo e riprende ad andare) quindi questo mi fa escludere turbina o simili.
Non riesco a capire se il problema me lo fa solo quando è calda o se è una cosa random!!
Oggi ho notato che mentre succede, mettendo in modalità dynamic, la potenza sale al massimo mentre la turbina che dovrebbe salire prima della potenza, cresce lenta lenta.
Secondo voi cosa può essere? NB nessuna spia accesa!!!
Grazie in anticipo Giovanni
 
Il problema descritto è molto vago... e nessuno si sbilancia a dare risposte fai una diagnosi completa e vedi se da errori poi da lì si parte con test vari
 
  • Like
Reactions: GiovyZen
Non so come sia il controllo della wastgate su quel motore . .. Ma io incomincerei da li ...
 
  • Like
Reactions: GiovyZen
forse dico una stronzata però a me è successa una cosa simile quando si è intasato il catalizzatore della mia bmw 318i.
Ha incominciato a salire piano prima poi ad un certo punto oltre un certo punto oltre ad un certo rpm non andava..
quanti km hai fatto con la macchina? ma soprattutto dove? città, extraurbano o autostrada?
 
forse dico una stronzata però a me è successa una cosa simile quando si è intasato il catalizzatore della mia bmw 318i.
Ha incominciato a salire piano prima poi ad un certo punto oltre un certo punto oltre ad un certo rpm non andava..
quanti km hai fatto con la macchina? ma soprattutto dove? città, extraurbano o autostrada?
La macchina ha 140 000 km 80-90%dei quali urbani.
Si, da come l'impressione di essere frenata... Tu schiacci a tutta e lei lenta lenta sale di giri (cioè non è lentissima) ma come scrivevo prima la barra power è a manetta e la turbina piano piano sale... E sembra che quasi quasi manco arriva al massimo!!! Però la cosa strana è che non lo fa sempre... Ad esempio ieri ha iniziato a farlo, allora mi sono fermato a bordo strada, spento e riacceso l'auto e voilà, problema sparito... È vero che poi ho fatto solo qualche centinaio di metri ma non sembrava più farlo...
 
bhe potrebbe essere fai controllare il cat e il fap ad un meccanico e volendo anche la valvola egr...
il fatto che la turbina salga piano è che non gli arrivano i gas di scarico..e se il cat e/o il fap sono o si stanno intasando non fanno passare i gas di scarico in maniera corretta e creano un tappo.. per il fatto che non lo faccia da subito accesa è dovuto al fatto che l'impianto di scarico quando la spegni "si svuota" e per ritornare a presentare il problema deve tornare "in pressione"..
 
Prova a far controllare il debimetro, da come l'hai descritto potrebbe essere quello.
 
Una cosa che ho notato é che da parecchio tempo non mi si accende la spia di rigenerazione del FAP... Non é che il problema deriva da lì? L'ultima volta che mi si é accesa l'ho dovuto fare 2 volte, perché la prima volta sono stato obbligato a spegnere l'auto poi quando l'ho riaccesa ho fatto il ciclo completo... Ma la cosa che non quadra é che prima quando facevo molto ciclo urbano minimo 2 volte al mese si accendeva, ora che più o meno la percorrenza é la stessa sarà più di tre mesi che non mi fa più la rigenerazione!!!! Possibile che sia questo il problema??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me la causa è dovuta proprio ad un filtro intasato nello scarico molto probabilmente il fap (se non si accende più la spia della rigenerazione potrebbe darsi che non riesca più a farla) prova a portarla da un meccanico (magari di cui ti fidi) e magari riesce a pulirtelo lui oppure se proprio non si può più pulire sarà da sostituire...
Poi magari è solo un sensore che si è staccato e non ti fa più partire la rigenerazione... Prova a "forzarla" tu cerca un tratto di strada scorrevole e stai costante agli 80 con una marcia che ti faccia stare il motore sui 2500 3000 giri...