Alfa Giulietta - Problema climatizzatore in funzione disappannamento parabrezza

Andy78

Alfista principiante
6 Giugno 2010
172
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Ciao ragazzi ho un piccolo problema al climatizzatore di cui mi sono accorto ieri sera.allora viaggiando con il clima accesso nessun problema ottimo impianto e anche silenzioso,ieri sera appunto ho accesso il clima dalla spia di disappannamento e intanto la ventola a differenza della bravo rimane al minimo e devo ruotare la manopola per aumentare la velocita' ,succede anche a voi?(ho letto comunque se non erro che la velocita' dipende anche dalla temperatura del liquido di raffreddamento)cmq dopo circa dieci secondi che e partito sento 4 o 5 stock provenire dalla parte delle bocchette sopra l'autoradio come da dentro il la plancia dopo di che va tutto a posto sia con la ventola al min che al max,e' successo anche a qualcuno di voi?lo segnalero' quando la porto per il controllo dei 3000 km pero' ho anche il timore che se smontano la plancia poi inizieranno altri rumori perche rimontandola si allenta qualcosa sicuramente quindi magari meglio i 5 stock per dieci secondi che altro.grazie
 
ciao...allora innanzitutto premendo il disappannamento anteriore il ventilatore parte subito quasi al massimo e non si sente nessuno stock...sencondo il problema è solo uno...hai i regolatori dei flussi d'aria, per intenderci quelli che ad esempio nel caso tuo chiudono le bocchette della plancia e dei piedi per aprire quelli sotto il parabrezza difettosi....lo stock secondo me è il movimento di queste paratie difettose che durante il movimento scattano dando degli strattoni sui perni ovviamente poi smette perchè le paratie si fermano...
ne sono quasi certo al 99% perchè da come lo hai descritto è l'unica cosa possibile e poi perchè un altro utente ha avuto un problema simile e in officina gli hanno riscontrato questo difetto.
Sul fatto di smontare le plastiche hai ragione però il tuo difetto non è da sottovalutare perchè prima o poi potrebbe cedere del tutto....
 
grazie alfista ma sai se ha risolto e come hanno risolto questo problema? cmq per il fatto della ventola c'e' un video ora ti posto il link dove in max-def quindi hi sul display del climatizzatore bisogna girare la manopola per aumentare la velocita' di questo...tu confermi quello che c'e scritto sul libretto di uso e manutenzione,forse io ho provato sempre a motore freddo e il liquido di raffreddamento aveva una temperatura troppo bassa sempre seguendo cio che dice il libretto....YouTube - Il canale di TheAlfaGiulietta

scusa facciamo gli scongiuri dovessero cedere prima dei 3000km sfiga totale!!!quelle dei piedi sono chiuse perche quando accendo il clima il led delle bocchette sotto e spento giusto?mentre per quelle sopra la radio mi basterebbe chiuderle con la rotella per convogliare l'aria sul parabrezza giusto?so che e' una cosa questa che sto dicendo pazzesca ma il ragionamento tecnicamente fila giusto?ti dico cosi perche con la bravo che avevo prima sono stato 30 volte in assistenza in 3 anni e mezzo per problemi all'avantreno e ora vorrei aspettare il controllo dei 3000km per fargli presente sto problema anche perche' il concessionario e' fuori roma a 70km di distanza.tu che ne pensi? grazie alfista
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie alfista ma sai se ha risolto e come hanno risolto questo problema? cmq per il fatto della ventola c'e' un video ora ti posto il link dove in max-def quindi hi sul display del climatizzatore bisogna girare la manopola per aumentare la velocita' di questo...tu confermi quello che c'e scritto sul libretto di uso e manutenzione,forse io ho provato sempre a motore freddo e il liquido di raffreddamento aveva una temperatura troppo bassa sempre seguendo cio che dice il libretto....YouTube - Il canale di TheAlfaGiulietta

allora l'utente a cui puoi chiedere direttamente è ZERO70, per la ventola io credo che non parte perchè avevi la macchina fredda...a me con macchina calda il ventilatore parte suvito quasi al massimo e non devo regolare niente a mano, la stessa cosa succede se ad esempio in pieno inverno a macchina freddissima appena accesa accendi subito il clima su AUTO noterai che per riscaldare e portare la temperatura interna a quella indicata la ventola rimane al minimo e solo dopo che la lancetta della temperatura dell'acqua si muove leggermente vedrai aumentare la velocità del ventilatore...


scusa facciamo gli scongiuri dovessero cedere prima dei 3000km sfiga totale!!!quelle dei piedi sono chiuse perche quando accendo il clima il led delle bocchette sotto e spento giusto?mentre per quelle sopra la radio mi basterebbe chiuderle con la rotella per convogliare l'aria sul parabrezza giusto?so che e' una cosa questa che sto dicendo pazzesca ma il ragionamento tecnicamente fila giusto?ti dico cosi perche con la bravo che avevo prima sono stato 30 volte in assistenza in 3 anni e mezzo per problemi all'avantreno e ora vorrei aspettare il controllo dei 3000km per fargli presente sto problema anche perche' il concessionario e' fuori roma a 70km di distanza.tu che ne pensi? grazie alfista

i led delle bocchette si illuminano solo se premi tu il tasto corrispondente, su AUTO tutti i led delle bocchette sono spenti.
la rotellina delle bocchette in plancia chiude solo la paratia meccanica posta subito dietro la griglia...quellaautomatica gestita dal clima\ricircolo aria è interna alla plancia non puoi vederla...quindi la rotellina non centra nulla.
 
Grazie alfista sempre esauriente !!mitico....
 
di niente andy...questo forum serve a questo...se la porti in assistenza raccontaci cosa ti dicono...
 
Scusate piccola info ma quando come in questo caso attacco l' antiappannamento mi si accende anche AC, quello cosa vuol dire che ho l' aria condizionata accesa(anche con l'aria calda?) poiche' volevo capire se ogni volta che ac e' acceso devo aspettarmi dei cali di potenza dovuti al climatizzatore acceso ma non mi sembra di sentirli.:decoccio:
 
Scusate piccola info ma quando come in questo caso attacco l' antiappannamento mi si accende anche AC, quello cosa vuol dire che ho l' aria condizionata accesa(anche con l'aria calda?) poiche' volevo capire se ogni volta che ac e' acceso devo aspettarmi dei cali di potenza dovuti al climatizzatore acceso ma non mi sembra di sentirli.:decoccio:
E' normale che succeda questo, il condizionatore abbassa la temperatura fino a far condensare l'umidità dell'aria. Naturalmente una volta "deumidificata" passerà al radiatore del riscaldamento che la porterà a temperatura idonea...

Se la temperatura esterna è bassa (mi pare sotto i 4 C°) il compressore viene inibito comunque il pannello sinottico te lo dà come inserito. ;)


:decoccio:
 
Re: Alfa Giulietta - Problema climatizzatore in funzione disappannamento parabr

Oggi sono stato in officina allora il problema e' che uno dei due motorini che azionano le palette nelle varie funzioni del clima e' difettoso...pezzo che va ordinato vi terro' aggiornati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Problema climatizzatore in funzione disappannamento parabr

Oggi sono stato in officina allora il problema e' che uno dei due motorini che azionano le palette nelle varie funzioni del clima e' difettoso...pezzo che va ordinato vi terro' aggiornati.

andy sai cosa ti dovranno smontare? spero non tutto...