Alfa Giulietta - Problematica sorta con montaggio Assetto Eibach H&R

steman78

Alfista principiante
18 Marzo 2011
43
3
9
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MA
Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti gli alfisti che hanno modificato l'assetto della propria giulietta con molle ribassate eibach o h&r,mi sono accorto, dopo mesi che sentivo rumori strani su certi tipi di dossi o su strade dissestate di una certa entita',che sulla barra antirollio(proprio dal lato vicino alla bielletta) sn presenti dei segni,di un centrimetro abbondante circa, in un punto anche un piccolo segno di filettatura,e quasi sicuramente dovuti al contatto tra la barra stessa e il braccetto dello sterzo!!IL tutto dovuto alla diminuizione della distanza tra essi dopo aver modificato l'assetto,durante l'oscillazione delle stesse su dossi,strade disestate, buche etc etc.Il problema si presenta sia sul lato ruota dx sia sul lato ruota sx.
Ad esempio prendete in considerazione la ruota sx ruotate il volante tutto a dx,guardando dietro la ruota noterete il braccetto dello sterzo e qualche centimetro piu' in basso la barra antirollio, provate a controllare se anche voi avere questo problema magari passate uno straccetto per pulire la barra antirollio cosi se ci sono segni di contatto e tra di essi si vede meglio. posto qualche foto, spero vi possono essere di aiuto.La ruota presa in considerazione da me in foto e' la sx, noterete sulla barra il segno di contatto di cui vi ho parlato( segnetto di colore piu' o meno grigio parallelo alla barra)Sull'asse della sterzo noterete del grasso biancoi che ho applicato io per aver la certezza che i due elementi entravano in contatto in caso positivo avrebbee lasciato del grasso sulla barra antirollio e' cosi e' stato.Grazie per l'aiuto fatemi sapere. IMGP0047.jpgIMGP0048.jpgIMGP0049.jpgIMGP0050.jpgIMGP0051.jpgIMGP0052.jpg
 
Ciao a tutti, mi rivolgo a tutti gli alfisti che hanno modificato l'assetto della propria giulietta con molle ribassate eibach o h&r,mi sono accorto, dopo mesi che sentivo rumori strani su certi tipi di dossi o su strade dissestate di una certa entita',che sulla barra antirollio(proprio dal lato vicino alla bielletta) sn presenti dei segni,di un centrimetro abbondante circa, in un punto anche un piccolo segno di filettatura,e quasi sicuramente dovuti al contatto tra la barra stessa e il braccetto dello sterzo!!IL tutto dovuto alla diminuizione della distanza tra essi dopo aver modificato l'assetto,durante l'oscillazione delle stesse su dossi,strade disestate, buche etc etc.Il problema si presenta sia sul lato ruota dx sia sul lato ruota sx.
Ad esempio prendete in considerazione la ruota sx ruotate il volante tutto a dx,guardando dietro la ruota noterete il braccetto dello sterzo e qualche centimetro piu' in basso la barra antirollio, provate a controllare se anche voi avere questo problema magari passate uno straccetto per pulire la barra antirollio cosi se ci sono segni di contatto e tra di essi si vede meglio. posto qualche foto, spero vi possono essere di aiuto.La ruota presa in considerazione da me in foto e' la sx, noterete sulla barra il segno di contatto di cui vi ho parlato( segnetto di colore piu' o meno grigio parallelo alla barra)Sull'asse della sterzo noterete del grasso biancoi che ho applicato io per aver la certezza che i due elementi entravano in contatto in caso positivo avrebbee lasciato del grasso sulla barra antirollio e' cosi e' stato.Grazie per l'aiuto fatemi sapere.Visualizza allegato 82231Visualizza allegato 82232Visualizza allegato 82233Visualizza allegato 82234Visualizza allegato 82235Visualizza allegato 82236

Ora capisci il motivo perche in alfa per l assetto qv hanno cambiato anche pezzi meccanici oltre molle e ammo....come ho sempre sostenuto nn basta una semplice molla per fare un assetto che crei problemi a lungo andare...cmq hai fatto bene a segnalarlo....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: A tutti quelli che hanno montato molle eibach o h&r sulla propria giulietta!

mah che io sappia per la qv hanno cambiato mi sembra solo il braccio oscillante inferiore(oltre le molle e gli ammo ovviamente) mi confermi?e quello sara' solo per la campanatura della ruota visto che l'assetto e' piu' basso dall'origine.cmq devo vedere il da farsi per questo mio problema , magari devo solo aspettare che vengono fuori gli ammortizzatori da accoppiare alle molle, bilstein o koni, specifici per le molle ribassate , magari avranno un'escursione limitata appunto per evitare questo problema o magari cambiare i tamponi di fine corsa limitando la compressione ma sono lavori che non mi convicono troppo.
 
Ultima modifica:
mah che io sappia per la qv hanno cambiato mi sembra solo il braccio oscillante inferiore(oltre le molle e gli ammo ovviamente) mi confermi?e quello sara' solo per la campanatura della ruota visto che l'assetto e' piu' basso dall'origine.cmq devo vedere il da farsi per questo mio problema , magari devo solo aspettare che vengono fuori gli ammortizzatori da accoppiare alle molle, bilstein o koni, specifici per le molle ribassate , magari avranno un'escursione limitata appunto per evitare questo problema o magari cambiare i tamponi di fine corsa limitando la compressione ma sono lavori che non mi convicono troppo.

E anche il gruppo mozzo il cui fornitore è brembo...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: A tutti quelli che hanno montato molle eibach o h&r sulla propria giulietta!

Mmm capito .. cmq adesso vedrò il dafarsi intanto vediamo se chi ha montato molle tipi le mie se hanno riscontrato il.problema purtroppo se non hai un orecchio "fino " ;-) o ci vai a guardare direttamente o non te ne accorgi.altrimenti dovrei montare mozzo e braccetto della qv ma non so qt sia fattibile la cosa.
 
Mmm capito .. cmq adesso vedrò il dafarsi intanto vediamo se chi ha montato molle tipi le mie se hanno riscontrato il.problema purtroppo se non hai un orecchio "fino " ;-) o ci vai a guardare direttamente o non te ne accorgi.altrimenti dovrei montare mozzo e braccetto della qv ma non so qt sia fattibile la cosa.

Il tutto è calibrato per una certa altezza e rigidità se vuoi spendere una fortuna e smontarla nessuno te lo vieta...l unico secondo me nel tuo caso e abbinare le tue molle con ammo specifici per il tuo ribassamento
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: A tutti quelli che hanno montato molle eibach o h&r sulla propria giulietta!

Si infatti era una battuta la mia . domani sentirò il tipo qui d milano che mi ha fatto l assetto e vedremo che mi consiglia..credo al momento la soluzione migliore sia o mettere dei tampone d fine corsa più alti e/o più rigidi in modo da attenuare sensibilmente l escursione in attesa che bilstein o koni faccia gli amm
o specifici .. entro fine anno. oppure se mi girano le .... rimetto le molle orig e buona notte :) grazie comunque !!!
 
Re: A tutti quelli che hanno montato molle eibach o h&r sulla propria giulietta!

Alfista visto che ci siamo volevo chiederti una cosa.te sulla tua auto macchina ferma motore in moto meglio se il dna è in "n" se ruoti il volante di botto da dx a sx repentinamwnte senti tipo un clack metallico come se fosse giogo nella scatola guida?
 
Alfista visto che ci siamo volevo chiederti una cosa.te sulla tua auto macchina ferma motore in moto meglio se il dna è in "n" se ruoti il volante di botto da dx a sx repentinamwnte senti tipo un clack metallico come se fosse giogo nella scatola guida?

Non il clanck ma uno stink metallico...lo hanno tutti...vai su rumori e scricchiolii...dovrebbero essere i cuscinetti sopra la sospensione..ma ancora è sicuro

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
steman78 ma le tue molle sono eibach o H&R? io è da un mesetto circa che ho montato le molle eibach ma non ho mai riscontrato questi problemi.....