Alfa Giulietta - Sensore umidità

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
109
64
41
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Allora ragazzi apro questa discussione per capire il funzionamento di questo sensore di umidità cioè il rilevamento di appannamento parabrezza.
Inizio col dire che lo usato per 4 anni sulla 159 e praticamente appena si accennava un leggero appannamento anche solo impercettibile partiva il clima.
Questo sensore è di serie con il pack premium e plus, ma vorrei sapere come funziona...nel senso che a me se si appanna il parabrezza il clima in automatico non parte, praticamente non è come la 159, vorrei sapere se a voi funziona e se si come.
Il libretto non spiega una mazza ma dice solo che per avere la sua completa funzione bisogna stare su Auto" e io dico è normale che "funziona" con compressore acceso i vetri non si appannano mica col clima acceso.
La domanda è rivolta anche all'esperto TTG che sicuramente se legge mi saprà dire una risposta.
Ho visto dall'eper che esistono vari tipi di specchietti retrovisori cioè se ci sono i vari sensori o meno e in una combinazione c'è tutto tranne proprio il sensore di umidità? a questo punto miè venuto da pensare anche che non c'è l'ho ma è strano vvisto che è compreso nel premium pack.
Per chi ha il premium pck avete dietro lo specchietto retrovisore un coperchio di plastica con delle griglie per prendere aria e basta? o avete oltre a questo anche un elemento esterno? chiedo questo perchè su 159 il sensore era dentro una scatolina esterna al corpo retrovisore interno ma qui non c'è.
spero di non avervi annoiato :decoccio:
 
Riferimento: Sensore umidità

In effetti ora che me lo fai notare mi è venuto il tuo stesso dubbio....ho il premium pack, ma ricordo distintamente che una volta ho dovuto azionare io manualmente lo "spannamento" del parabrezza anteriore.....
 
Riferimento: Sensore umidità

Mhhh, l'altra sera quando sono entrato in auto era appannato ma per abitudine ho premuto il tasto apposito...controllerò se parte in automatico!
 
Riferimento: Sensore umidità

asterisk il problema che ad esempio su 159 che funzionava alla perfezione ed era comodissimo perchè oltre a far accendere il clima, azionava anche la ventola a velocità in base a quanto era appannato e appena era stutto disappannato ritornava al minimo, ma questo partiva ell'esatto momento che accendevi il quadro senza aspettare un secondo del tipo che non facevi nemmeno a tempo a premere il pulsante...capisci cosa voglio sire? se hai premuto vuol dire che anche a te non è partito in automatico.. a questo punto mi chiedo a che cavolo serve????
 
Riferimento: Sensore umidità

asterisk il problema che ad esempio su 159 che funzionava alla perfezione ed era comodissimo perchè oltre a far accendere il clima, azionava anche la ventola a velocità in base a quanto era appannato e appena era stutto disappannato ritornava al minimo, ma questo partiva ell'esatto momento che accendevi il quadro senza aspettare un secondo del tipo che non facevi nemmeno a tempo a premere il pulsante...capisci cosa voglio sire? se hai premuto vuol dire che anche a te non è partito in automatico.. a questo punto mi chiedo a che cavolo serve????

Eh si, ci farò caso, se deve partire subito con il quadro acceso, non mi è partito.
Comunque stasera provo, sicuramente sarà appannato e vi/ti saprò ridire.
 
Riferimento: Sensore umidità

Ciao raga, in effetti è un po' che sta cosa mi frullava in testa di dirvela, ma volevo prima leggere il manuale...perché anch'io ho notato un comportamento strano dello spannamento.

Vi spiego come credo, viste le prove che ho fatto, che funzioni il sensore.
Allora, ovviamente come dice alfista, se si preme "auto" il led del pulsante AC si accende, per cui di appannamenti non se ne vedon di sicuro. Quindi, escluso l'automatico, il caso in cui ho visto attivarsi l'AC da sola è stato SOLO con il pulsante del ricircolo con la "A" accesa, mi spiego:
quando si disinserisce l'automatico, di default il tastino per il ricircolo va in "sempre aperto" (lo chiamo io così, comunque con ricircolo disinserito e nessuna spia accesa sul pulsante) e premendolo una sola volta si inserisce il ricircolo (led acceso), lo si ripreme e ritorna "aperto", ora, se lo si preme di nuovo si accende la "A"
(bella menata mi rendo conto, ed è uno dei motivi che mi dava da dubitare del suo funzionamento)
Solo in questa configurazione ho visto attivarsi il led "AC" automaticamente con principio di appannamento e spegnersi dopo che l'appannamento era scomparso.

La doppia menata è che se spegnete l'auto...alla riaccensione la "A" del ricircolo è spenta di nuovo!!!!...E dovete ricordarvi di rifare tutto...(premerlo 3 volte)

Con tutto l'impianto spento (insomma dopo aver premuto il tasto di spegnimento), non c'è la modalità "A" attivabile, quindi vabbè...in quel caso non s spannerà mai da solo, ma è ovvio, perché c'è la ventola a zero fisso.

La cosa l'ho notata solo perché mi stava altamente sulle scatole dover avere sempre la funzione "auto" inserita che lascia perennemente acceso il compressorino dell'AC, ma visto che per disappannare i vetri immaginavo servisse l'AC ho provato a paciugare con i tastini.

Scusate la lunghezza del messaggio...ma comunque sto clima è un po' più complicato degli altri che ho usato, o per lo meno un po' contorto ecco...
ne avrei ancora di roba... :D ma chiudo qui sennò leggete un papiro... :D
 
Riferimento: Sensore umidità

Ciao raga, in effetti è un po' che sta cosa mi frullava in testa di dirvela, ma volevo prima leggere il manuale...perché anch'io ho notato un comportamento strano dello spannamento.

Vi spiego come credo, viste le prove che ho fatto, che funzioni il sensore.
Allora, ovviamente come dice alfista, se si preme "auto" il led del pulsante AC si accende, per cui di appannamenti non se ne vedon di sicuro. Quindi, escluso l'automatico, il caso in cui ho visto attivarsi l'AC da sola è stato SOLO con il pulsante del ricircolo con la "A" accesa, mi spiego:
quando si disinserisce l'automatico, di default il tastino per il ricircolo va in "sempre aperto" (lo chiamo io così, comunque con ricircolo disinserito e nessuna spia accesa sul pulsante) e premendolo una sola volta si inserisce il ricircolo (led acceso), lo si ripreme e ritorna "aperto", ora, se lo si preme di nuovo si accende la "A"
(bella menata mi rendo conto, ed è uno dei motivi che mi dava da dubitare del suo funzionamento)
Solo in questa configurazione ho visto attivarsi il led "AC" automaticamente con principio di appannamento e spegnersi dopo che l'appannamento era scomparso.

La doppia menata è che se spegnete l'auto...alla riaccensione la "A" del ricircolo è spenta di nuovo!!!!...E dovete ricordarvi di rifare tutto...(premerlo 3 volte)

Con tutto l'impianto spento (insomma dopo aver premuto il tasto di spegnimento), non c'è la modalità "A" attivabile, quindi vabbè...in quel caso non s spannerà mai da solo, ma è ovvio, perché c'è la ventola a zero fisso.

La cosa l'ho notata solo perché mi stava altamente sulle scatole dover avere sempre la funzione "auto" inserita che lascia perennemente acceso il compressorino dell'AC, ma visto che per disappannare i vetri immaginavo servisse l'AC ho provato a paciugare con i tastini.

Scusate la lunghezza del messaggio...ma comunque sto clima è un po' più complicato degli altri che ho usato, o per lo meno un po' contorto ecco...
ne avrei ancora di roba... :D ma chiudo qui sennò leggete un papiro... :D

Mi piace...non ci ho capito una mazza!!!:lachen001::grinser005:
 
Riferimento: Sensore umidità

ahah... :lol2: no dai non dirmi così...
insomma: spegni l'aria condizionata, ovvero pigia il tasto AC: AC.jpg
e poi pigia quello del ricircolo Ricircolo.jpg
tante volte finché la spia A si accende :)

e poi stai a guardare....ahah...nel senso che se c'è appannato dovrebbe prima o poi
accendersi la spia dell'AC da sola (segno che il sensore fa il suo dovere).
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sensore umidità

ehehe luca sei proprio un artista!!! :lol2:
il fatto che funziona solo con la A attivata non ci ho mai fatto caso forse perchè col pulsante AC disinserito ho sempre il ricircolo aperto visto che nel mio caso avendo il sensore di rilevamento odori praticamente in città mi ritrovo sempre con il ricircolo inserito.
quindi da come ho capito DOVREBBE funzionare solo col clima acceso (nel enso che la console non sta su off).
Ritornando invece sulla 159 ti assicuro che lo spannamento partiva anche se la "console" del clima era su off quindi quel sensore era totalmente indipendente.
Ma non potevano farlo uguale? mha! cmq io non capisco dove sta fisicamente il sensore...voi apparte la plastica dietro lo specchietto non avete nient'altro giusto? per chè su 159 il sensore era dentro una scatolina parallela ala parabrezza e sul lato rivolto sul vetro c'era un pezzettino lucido e quello non era altro che il sensore che "controllava" il vetro...ma qui dove sta? come indivisua l'appannamento?:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Sensore umidità

ahah... :lol2: no dai non dirmi così...
insomma: spegni l'aria condizionata, ovvero pigia il tasto AC: Visualizza allegato 63613
e poi pigia quello del ricircolo Visualizza allegato 63614
tante volte finché la spia A si accende :)

e poi stai a guardare....ahah...nel senso che se c'è appannato dovrebbe prima o poi
accendersi la spia dell'AC da sola (segno che il sensore fa il suo dovere).

Si ci sono arrivato stasera da solo spippolando stasera.
Confermo che in A ogni tanto si accende AC e poi si spegne...però non ho controllato la cosa che diceva Alista_CC, domani controllo.
Però quando si forma un pò di umido nella parte bassa del parabrezza non si accende subito...cioè comunque non è così vispo!
COmunque ora quando sarà parecchio più freddo vediamo come si comporta!

ps.

Si sei veramente un artista del fotoritocco!:)