Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

giacogio

Alfista principiante
6 Marzo 2008
81
19
16
57
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M.A. 170 tct Exclusive Sport Pack Freni Brembo Fari Xeno
Dato per (abbastanza )scontato che coloro che hanno acquistato il Bose sono normalmente contenti del loro impianto audio, il quesuito che pongo si rivolge principalmente , ma son comunque tutti invitati a contribuire, a quelli che il bose non lo hanno.

siete contenti del suono della vs giulietta?
c'è qualcuno che , lasciando la sorgente di serie, ha provato a sostituire gli altoparlanti ? con che cosa ? e con quali risultati?

la mia sensazione (ovviamente personale ) è che passando dalla mia vecchia punto del 2000 con casse Ciare 2 vie (165 davanti e 130 dietro) sostituite alle originali integrate al sub di serie nel baule abbia un suono migliore di quello sulla giulietta che sembra un pò "in bottiglia.
sensazione che aumenta se utilizzo l'equalizzatore .

ascolto principalmente dallo stesso i pod musica 70/80 ( M Jackson simple minds dire straits) che porto da una macchina all'altra

l'idea , invasiva poco poco, è di sostituire le le casse con 4 nuove 165 a due vie e , interponendo un adattatore iso dietro al radio , sdoppiare il segnale posteriore e portarlo nel baule dove mettere un sub attivo utilizzando l'alimentazione del fusibile previsto per il bose posto nel fianchetto post sinistro

E' abbastanza naturale che la domanda ,a questo punto sia :

ma perche non ti sei fatto il bose?

perche un pò ci piace mettere le mani in pasta per sentire ma macchina un pò piu nostra
 
Mi dai qualche info al riguardo?

Sto seriamente pensando di fare ESATTAMENTE COME TE!

, interponendo un adattatore iso dietro al radio , sdoppiare il segnale posteriore e portarlo nel baule dove mettere un sub attivo utilizzando l'alimentazione del fusibile previsto per il bose posto nel fianchetto post sinistro
 
l'idea di base e di non fare modifiche irreversibili e di lavorare pulito una volta si tagliava e mettevo mammuth per i collegamenti . ma siamo in un'altra era

con un adattatore iso dietro la radio si ottiene uno spezzone di cavetti su cui sdoppiare il segnale. prenderei il posteriore e da dietro la radio partirei con due coppie di fili per i due canali del sub
partendo dalle foto della discussione "connettore fantasma" in questa stessa sezione , si puo anche sdoppiare il cavetto "aut antenna" che serve per dare un consenso all'accensione e portarlo anche lui nel baule

per evitare di attraversare tutta la macchina con un positivo ho visto nel manuale della vettura che nel baule sotto la moquette a sx ci dovrebbe essere una scatola fusibili dedicata a sedili e ampli bose , quindi lì c'è una fonte di energia non utilizzata e( probabilmente) alimentata solo quando serve
da li lo spezzone di positivo può essere meno di un metro

tenete presente che il sub di serie della punto è alimentato da un cavettino max da 0.75 eppure va
recapitolando

canale dx e sx e consenso attraversano la vettura (spero che qualcuno confermo che i battitacco sono solo a incastro dato che viti non ne ho visto)

un po di lavoro per arrivare alla scatola fusibili , probabile che sia necessario svitare la mensola sx della cappelliera, e poi serve un negativo ma non dovrebeb essere un gran problema

per uno che non conosce la macchina ma con un pò di manualità spero non necessiti più di una giornata

ma nessuno ha un link per e-per contenente la giulietta?

giovanni
 
l'idea di base e di non fare modifiche irreversibili e di lavorare pulito una volta si tagliava e mettevo mammuth per i collegamenti . ma siamo in un'altra era

con un adattatore iso dietro la radio si ottiene uno spezzone di cavetti su cui sdoppiare il segnale. prenderei il posteriore e da dietro la radio partirei con due coppie di fili per i due canali del sub
partendo dalle foto della discussione "connettore fantasma" in questa stessa sezione , si puo anche sdoppiare il cavetto "aut antenna" che serve per dare un consenso all'accensione e portarlo anche lui nel baule

per evitare di attraversare tutta la macchina con un positivo ho visto nel manuale della vettura che nel baule sotto la moquette a sx ci dovrebbe essere una scatola fusibili dedicata a sedili e ampli bose , quindi lì c'è una fonte di energia non utilizzata e( probabilmente) alimentata solo quando serve
da li lo spezzone di positivo può essere meno di un metro

tenete presente che il sub di serie della punto è alimentato da un cavettino max da 0.75 eppure va
recapitolando

canale dx e sx e consenso attraversano la vettura (spero che qualcuno confermo che i battitacco sono solo a incastro dato che viti non ne ho visto)

un po di lavoro per arrivare alla scatola fusibili , probabile che sia necessario svitare la mensola sx della cappelliera, e poi serve un negativo ma non dovrebeb essere un gran problema

per uno che non conosce la macchina ma con un pò di manualità spero non necessiti più di una giornata

ma nessuno ha un link per e-per contenente la giulietta?

giovanni
correttore automatico inserito?
che casse consiglieresti per la giuglietta?
 
correttore automatico?? e cosa è ?

casse da 165 mm a due o tre vie credo ne esistano per tutte le tasche poi per non tagliare ci vorranno gli adattatori per altoparlante (tipo phonocar)

credo che il difetto basilare sia il posizionamento del tweeter che non punta verso l'ascoltatore
credo che sia una economia di fabbrica
ora è montato sulla porta
se fosse montato nel triangolino in corrispondenza dello specchietto la resa sarebbe sicuramente migliore ma il costo di produzione sarebbe decisamente piu alto



probabilmente è piu il lavoro di smontaggio/conoscenza della procedura che fa allungare il l'operazione cabio casse
è per quello che siamo tutti in attesa del "primo" che smonta e con un una sequenza di foto fa vedere come fa )

giovannni
 
bene aspettiamo il primo che lo fa allora
 
Forse non è la sezione adatta, ma sapete come si smonta quella griglia centrale sulla plancia che nasconde l'altoparlante Bose centrale anteriore? Forse è possibile montarci un'ulteriore altoparlante all'impianto base.
 
È ad incastro come i coperchi tweeter.

Fai attenzione perchè è un niente graffiare il cruscotto o spaccare i ganci senza gli strumenti adatti.
 
Grazie, non ci proverò mai a smontarlo. Comunque, solo per curiosità, si rimuove solo con strumenti adatti e sapendo dove mettere le mani?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto