Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

Come mai mi suggerisci quello? Per capire in cosa sarebbe meglio alle altre marche.
Per i filtri, BMC o hai suggerimenti?

Ps se il motul è il migliore ben venga, ho lo sconto su quello ahahah
Perchè è davvero 100% sintetico, non come il Bardhal...
Per i filtri vai di originali Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Tagliando fatto oggi, ho messo il motul consigliato. Il selenia in 1 anno era ridotto come l’olio di un diesel!
 
  • Like
Reactions: kormrider
  • Like
Reactions: VURT
ora il cambio olio è indicato farlo ogni 15mila km, se non sbaglio inizialmente era ad intervalli di 30mila, giusto? immagino che la riduzione da 30 a 15mila sia dovuta a possibili problemi dovuti al degrado dell'olio, quindi si può dire tranquillamente che il filtro non ha problemi durare fino ai 30mila, o sbalgio?
 
ora il cambio olio è indicato farlo ogni 15mila km, se non sbaglio inizialmente era ad intervalli di 30mila, giusto? immagino che la riduzione da 30 a 15mila sia dovuta a possibili problemi dovuti al degrado dell'olio, quindi si può dire tranquillamente che il filtro non ha problemi durare fino ai 30mila, o sbalgio?
Il filtro va cambiato ad ogni cambio di olio. Anche perché il risparmio è irrisorio.
 
  • Like
Reactions: Heini24 e iddi
ora il cambio olio è indicato farlo ogni 15mila km, se non sbaglio inizialmente era ad intervalli di 30mila, giusto? immagino che la riduzione da 30 a 15mila sia dovuta a possibili problemi dovuti al degrado dell'olio, quindi si può dire tranquillamente che il filtro non ha problemi durare fino ai 30mila, o sbalgio?
No, il passaggio da 30k a 15k km è dovuto principalmente alle direttive antinquinamento euro6 e al conseguente passaggio da un 5W40 ad uno 0W30.
 
  • Like
Reactions: VURT e Heini24
Certo, so benissimo il costo del filtro e che la prassi vuole che con l'olio venga sostituito anche il filtro e concordo anche io su questo, la mia era una considerazione sulla durata dell'efficienza del filtro che appunto può considerarsi buona fino a 30mila km e forse anche oltre, molte case prevedono cambi con intervalli di 30mila km.
Ok per il discorso euro6 che ha portato al passaggio da 5w40 a 0w30 ma non vedo il nesso tra euro6 e la riduzione dell'intervallo da 30 a 15mila km, se è consigliato sostituirlo a 15mila può essere solamente perché si degrada altrimenti se l'olio rimane buono non vedo il motivo di sostituirlo.
La mia idea sarebbe quella di fare in officina solo i tagliandi ogni 30mila dove è prevista una manutenzione più completa, filtro aria + candele oltre ovviamente all'olio e filtro olio + tutti i controlli previsti e poi ogni 10mila km fare un cambio olio fai da te senza sostituire il filtro e senza scolare da tappo della coppa ma aspirandolo da sopra con l'apposita pompa.
So che qualcuno si scandalizzerà alla mia idea, ma ho già acquistato 4 litri di Motul 0W30 8100 ECOCLEAN a 43 euro e nel fine settimana dedicando mezz'oretta di lavoro aspiro e rabbocco fino a livello. Vedo quanto olio serve ma credo ne basti poco meno di 3.5 litri e poi ripeto tra 10mila km acquistando altri 3 litri, quindi 7 litri totali per i due cambi intermedi, spesa complessiva circa 80 euro.
I vantaggi sono: l'olio più fresco rispetto al cambio a 15mila km, posso scegliere l'olio che preferisco, non devo portare l'auto in officina ogni 15mila km ma solo ogni 30mila.
Mi aspetto una valanga di critiche, fate pure ma vi chiedo di motivarle con tesi valide e supportate da argomenti convincenti.
 
Da parte mia nessuna critica, figurati. Non pensavo fosse per te un problema sostituirlo. Anche perché la vettura è la tua e giustamente fai come credi più opportuno.
Io ti ho solo consigliato di cambiare il filtro vista la sua notevole economicità, perché non pensavo all'idea di questa tua, tipologia di scaletta manutentiva, che non mi sembra un vero e proprio cambio di olio, ma solo una parziale rivitalizzazione dell'olio.
 
  • Like
Reactions: zagros e iddi
Cambiare il filtro non è un problema se l'auto è sollevata e hai tolto il paramotore. Se fosse posizionato in modo accessibile da sopra sarebbe troppo bello, in alcune auto è cosi. Comunque anche cambiando il filtro un po' d'olio rimane sempre dentro quindi in ogni caso abbiamo olio parzialmente contaminato dal vecchio, e non credo che la quantità dentro il filtro comprometta in modo rilevante la qualità dell'olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio no, ma lo sporco che rimane, oltre a quello che si potrebbe staccarsi con l'olio nuovo si.....
Io non lo farei mai sulla mia, poi sul tuo motore che ha il pure modulo multiair che è sensibile al problema, io certo non gli darei mai una possibilità in più ai guasti di manifestarsi.
 
  • Like
Reactions: zagros