Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

Ciao, il_capitano
Approfitto della tua "conoscenza" sui lubrificanti per chiederti un consiglio.
Vorrei fare una prova nel MA 170 CV di mio figlio (120.000 km fatti a GPL) a mettere olio Motul 5 40 ACEA C3 al posto del Selenia o Castrol che sta usando attualmente, perché a fronte di un comunque abbastanza basso consumo di olio motore (direi ½ litro per 7000 km) sporca molto l'olio e vorrei vedere se cambiando migliora qualcosa . Nel 2023 probabilmente la venderà, ma vorrei tentare di ridurre il problema.
Ho letto (e non trovo più la pagina in cui se ne parlava) di un Motul abbastanza "miracoloso" che riduce il consumo olio e lo sporco nel motore
Della sigla mi ricordo solo un "X 2"
Quale potrebbe essere?
Forse intendi il Motul X-clean 5W40 C3 Gen2? L'ho messo all'ultimo tagliando sulla mia MAir.
 
  • Like
Reactions: Iannino e VURT
Sia io che mio figlio abbiamo la MA 170 CV, con impianto GPL, nessuno di noi due fa le corse, ma le poche volte che ti servono tutti i 170 CV è una soddisfazione e una goduria impagabile!
Senza dimenticarsi che consuma meno la MA che la T Jett a parità di prestazioni, anche se la T jett bifuel ha rapporti più lunghi e teoricamente dovrebbe consumare meno (solo in autostrada)
Quanto consumate entrambi in media in GPL?
 
Quanto consumate entrambi in media in GPL?
Mio figlio non lo so di preciso, ha un serbatoio più piccolo del mio.
Io faccio con 43 litri 510 km in estate e 470 in inverno
Ovviamente ad andatura tranquilla e con 70% di extraurbano (andatura tranquilla non significa da "nonnetto", ma significa chiedere poco di accelerazione, in pratica il contrario di chi è abituato a guidare un diesel. È la richiesta di coppia, che fa consumare...)
 
Ultima modifica:
Grazie! Sei una certezza!
Bene!
Ho fatto tagliando...
Lavaggio circuito di lubrificazione
Rimozione di tutto l'olio vecchio possibile
Messo olio Motul X clean 5/40 C3 gen 2
Vi farò sapere il comportamento e gli sviluppi nel tempo!
Il_Capitano grazie!
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao qualcuno può darmi il codice aggiornato ed il prezzo indicativo del tappo rabbocco olio (originale di plastica) del multiair 170cv della Giulietta immatricolata nel 2018?