Velocità massima raggiunta?

Ti ringrazio per il chiarimento, ora è tutto ben più chiaro! Se ne desume uno scarto tra GPS e tachimetro attorno al 4% circa.
Figurati!
Poi sono solo misure da amatore/appassionato anche se precise.
Invece mi sembra, ma non posso controllare, che lo scarto del contachilometri si sia ridotto con i 18.
Vedremo poi sto inverno... intanto #giututta #sempreinD!

PS: ma veramente sorpassi i 260 di tachimetro?!? #impressive Poi la lancetta che fa?!? Si ferma o continua il giro?!?
 
Figurati!
Poi sono solo misure da amatore/appassionato anche se precise.
Invece mi sembra, ma non posso controllare, che lo scarto del contachilometri si sia ridotto con i 18.
Vedremo poi sto inverno... intanto #giututta #sempreinD!

PS: ma veramente sorpassi i 260 di tachimetro?!? #impressive Poi la lancetta che fa?!? Si ferma o continua il giro?!?

La lancetta continua, scende anche sotto il fondoscala ma non ti so dire dove si ferma, sicuramente dopo poco si fermerebbe il motorino.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Qui ero un pelino prima dei 260 indicati ma, come dicevo, sono anche sceso sotto diverse volte.

B738F02D-4BD9-4D1C-9201-D9CBB70E812B.jpeg
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Al di lá dei dati numerici,non mi ha mai dato l’impressione di starci volentieri a queste velocità. Ho sempre avuto l’impressione che dopo i 220 inizi ad avere seri problemi di deportanza.
In altre parole,nonostante assetto e cerchi da 18,verso i 230/240 ho avuto l’impressione di un sostanziale alleggerimento dello sterzo,di una precisione molto vaga nei curvoni lunghi e un feeling generale di “galleggiamento”.
Ma magari è solo una mia impressione.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Per esempio 156 e 159 mi davano la sensazione opposta. 147 non ricordo di averla mai spinta oltre i 220,non farebbe testo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Al di lá dei dati numerici,non mi ha mai dato l’impressione di starci volentieri a queste velocità. Ho sempre avuto l’impressione che dopo i 220 inizi ad avere seri problemi di deportanza.
In altre parole,nonostante assetto e cerchi da 18,verso i 230/240 ho avuto l’impressione di un sostanziale alleggerimento dello sterzo,di una precisione molto vaga nei curvoni lunghi e un feeling generale di “galleggiamento”.
Ma magari è solo una mia impressione.

Tieni presente che le vetture a coda tronca hanno tutte una portanza maggiore rispetto alle vetture a coda lunga, da qui la minore stabilità aerodinamica ad alta velocità.
Ho volutamente scritto portanza perché ancora oggi le vetture che realmente generano realmente carico aerodinamico in condizioni REALI, quindi su strada e non in CFD o Galleria del Vento, sono davvero poche.

Hai provato a verificare la convergenza della tua Giulietta, al di là dell'assetto, se la tieni più chiusa all'anteriore, la sentirai più stabile alle alte velocità ma di contro sarà meno reattiva e tenderà ad essere più riluttante in risposta nei cambi di direzione.
Altro elemento influenzante è la pressione dei pneumatici e la tipologia di pneumatico.

Francamente Giulietta mi sembra abbia un comportamento molto sano e prevedibile, nonché normale alle alte velocità però sono sensazioni soggettive per cui non mi dilungo ulteriormente.
 
  • Like
Reactions: mr_blue e #SVeloce
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tieni presente che le vetture a coda tronca hanno tutte una portanza maggiore rispetto alle vetture a coda lunga, da qui la minore stabilità aerodinamica ad alta velocità.
Ho volutamente scritto portanza perché ancora oggi le vetture che realmente generano realmente carico aerodinamico in condizioni REALI, quindi su strada e non in CFD o Galleria del Vento, sono davvero poche.

Hai provato a verificare la convergenza della tua Giulietta, al di là dell'assetto, se la tieni più chiusa all'anteriore, la sentirai più stabile alle alte velocità ma di contro sarà meno reattiva e tenderà ad essere più riluttante in risposta nei cambi di direzione.
Altro elemento influenzante è la pressione dei pneumatici e la tipologia di pneumatico.

Francamente Giulietta mi sembra abbia un comportamento molto sano e prevedibile, nonché normale alle alte velocità però sono sensazioni soggettive per cui non mi dilungo ulteriormente.

Grazie per le tue impressioni.

In gran parte del tempo utilizzo Giulietta (lenso come quasi tutti) in ambito extraurbano e urbano,oltre che per i lunghi viaggi.

Le medie sono sempre quelle da codice,e in tutto questo inviluppo,anche con qualche stiracchiata al tachimetro ogni tanto,Giulietta si comporta in maniera egregia.

Per poter collezionare una serie di impressioni alle alte velocità,sarebbe necessario un impiego continuativo.

Dato che le mie sono state sporadiche puntate,mi va comunque bene così,non avrebbe senso adeguare il setup per una cosa che ho fatto due o tre volte e che forse non capiterà mai più di replicare.