Velocità massima raggiunta?

Al banco frenato, in diverse rullate, la mia Giulietta MultiAir ha dato oltre 210 CV con un andamento ottimo sia della coppia che della potenza alla ruota. Le prove in strada, invece, hanno dimostrato che la mia Giulietta non supera i 175CV di potenza.
Le migliori prestazioni sono state 8.17s per lo 0-100km/h, 28.72s con velocità di uscita di 183.2km/h per i 1000m ed una velocità massima di 216km/h.
Con il mappatore dopo due sedute di tuning e prove al banco non siamo riusciti a trovare una spiegazione a tutto ciò.
Le misure in strada sono state fatte con un GPS a 16.7Hz con una media di 9 satelliti agganciati.
Ciao EmilMila, le auto di oggi hanno anche una brutta bestia chiamata Cambus, che il motore sia stato ottimizzato al banco rulli, non lo metto in dubbio, però ci sono anche altri parametri tipo limitatori da "sistemare" e sono spesso altrove, tipo il controllo dell'ABS, SRC, EPS e altri...
Lì si interviene con diagnostica che può programmare, altrimenti puoi avere anche 300CV che non vedi scatenarli a terra oppure una centralina slegata dal resto e allora cambia la musica, ma avrai un albero di natale sul cruscotto dopo.
 
Ciao andrea-cesenat,
dubito, fortemente, che ABS, ESP o altro nodo della rete CAN intervenga nel corso delle mie prove, prove fatte in rettilineo in particolare la prova dei 1000m. ABS, ESP e quant'altro non hanno nessun motivo per intervenire a limitare la potenza o peggio ancora ad intervenire sui freni.
Il problema, ne sono assolutamente convinto, risiede tutto nella ECU. L'ultimo tuner che ha lavorata sulla mia Giulietta usa per il tuning delle ECU apparecchiature e software della Alientech; questa sera mi sono scaricato l'elenco di tutte le vetture che il loro hardware/software è in grado di elaborare, in questo elenco, che contiene oltre 97000 centraline tra cui 106 centraline montate sulla Giulietta dal 2010 ad oggi, NON appare la Magneti Marelli IAW8GMK che è la centralina montata sulla mia MultiAir. Ho inviato una e-mail al tuner per informarlo della cosa e per sapere cosa ne pensa. Ho anche scritto alla Alientech per segnalare il mio problema che ho ragione di credere non sia solo mio. Spero che mi rispondano.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Oh qualche info in più, non fa mai male.
Da mia esperienza delle auto e ora dei camion, anche con Galletto V54 io scarico e posso regolare i parametri, ma sono del motore.
Una o più linee cambus sono create da una centralina che mette in comunicazione tutte le centraline, ma può anche comandarle e questa al suo interno ha dei parametri, limitatori, che se tramite l'ABS non c'è un rotolamento come vuole lui, invia a quella del motore di "tagliare", questa taglia la potenza, perché è programmata per comunicare.
Io vedo in uno Scania che è tarato agli 80kmh, lo porto ai 90 kmh, ma se non alzo anche il limitatore del regime motore, non ci andrà mai.
 
Una o più linee cambus sono create da una centralina

Non per fare il pignolo ma le linee CANBUS (non cambus che sono tutte altre cose) non sono create da nessuna centralina. Il CANBUS è un sistema di collegamento tra i vari nodi di una rete in cui ogni nodo può chiedere o inviare informazioni agli altri nodi.

Io vedo in uno Scania che è tarato agli 80kmh, lo porto ai 90 kmh, ma se non alzo anche il limitatore del regime motore, non ci andrà mai.

Con il tuner avevamo ipotizzato l'esistenza di un limitatore di velocità ma abbiamo fatto una prova sul banco rulli togliendo la frenatura ed in sesta a 6400 g/' Giulietta ha superato i 250 Km/h reali, il tachimetro aveva abbondantemente superato l'ultimo numerino il 260.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Intanto non è tarato bene il tachimetro e lui quei parametri di misura c'è ci ha da qualche parte, hai per caso un regolatore di velocità sul volante?
Ti giro questo link
Il CAN bus
Se noti gli schemi, ce n'è sempre una che si interpone in mezzo.
 
Una domanda per chi ne sa di più:
Il ricevitore GPS della vettura , è collegato anche lui al sistema canbus?
Probabilmente si, ma lui ( il ricevitore gps ) oltre alla centralina dell'ABS, da ulteriori informazioni anche lui alla centralina in merito alla velocità raggiunta?
C'è qualcosa che interferisce sul fatto che sui rulli a vettura ferma scarica il contachilometri , ed a vettura in movimento ci manca veramente tanto. Aldilà che possa essere starato o meno mi sembrano troppi questi 40 cv ballerini.
Se EmilMila non va in giro con un paracadute attaccato dietro, questo è un bel mistero.
 
@EmilMila non è per caso che vai in giro come questo?
:D;)
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    11.5 KB · Visualizzazioni: 148
Una domanda per chi ne sa di più:
Il ricevitore GPS della vettura , è collegato anche lui al sistema canbus?
Probabilmente si, ma lui ( il ricevitore gps ) oltre alla centralina dell'ABS, da ulteriori informazioni anche lui alla centralina in merito alla velocità raggiunta?
C'è qualcosa che interferisce sul fatto che sui rulli a vettura ferma scarica il contachilometri , ed a vettura in movimento ci manca veramente tanto. Aldilà che possa essere starato o meno mi sembrano troppi questi 40 cv ballerini.
Se EmilMila non va in giro con un paracadute attaccato dietro, questo è un bel mistero.
Io ti posso rispondere basandomi sulla mia esperienza lavorativa che quando c'è un'anomalia che interessa e in questo caso il rotolamento di solo due ruote che tutte, i casi sono due, o taglia potenza in attesa di intervento in officina o disinibisce il limitatore e te puoi dare tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una domanda per chi ne sa di più:
Il ricevitore GPS della vettura , è collegato anche lui al sistema canbus?
Probabilmente si, ma lui ( il ricevitore gps ) oltre alla centralina dell'ABS, da ulteriori informazioni anche lui alla centralina in merito alla velocità raggiunta?
C'è qualcosa che interferisce sul fatto che sui rulli a vettura ferma scarica il contachilometri , ed a vettura in movimento ci manca veramente tanto. Aldilà che possa essere starato o meno mi sembrano troppi questi 40 cv ballerini.
Se EmilMila non va in giro con un paracadute attaccato dietro, questo è un bel mistero.
non credo lo sia sennò in galleria non rileverebbe velocità... la velocità dovrebbe prenderla solo dal sensora abs
per qnt riguarda le discrepanze tra strada e rulli li entrano in gioco attrito dell'asfalto, condizioni atmosferiche, cx dell'auto, inclinazione strada ecc
 
  • Like
Reactions: M@urizio