Velocità massima raggiunta?

Ragazzi il prossimo weekend vado a provare la Giulia così se dovessi penderla la si prova in Germania. Vediamo se supero i 212. Ci vuole cultura a noi italiani manca. Se si vede uno che si avvicina alle strisce pedonali si accelera per non fermarsi questo è solo un esempio riallacciandomi al discorso di Qwerty può essere pericoloso andare forte nelle nostre autostrade a causa dell'ignoranza di noi automobilisti. Vi faccio perdere 1 minuto. Estate si va in ferie A1 Bologna Firenze un traffico oltre a temporali con pioggia fortissima tutti fermi, si riparte tutti in colonna arriva il furbo della domenica inizia a lampeggiare perché vuole passare (ma dove?) allora mi inca... c'è fila non si cammina comunque mi sposto passa mi rimetto dietro e inizio a lampeggiare voglio vedere cosa fa sto cazz..... si mette nella corsia di centro io lo affianco ma essendoci code inizia a fare lo zig zag tra la 2 e la 1 corsia con un'auto del piffero gli ho suonato e gli ho fatto capire che era solo un cog... Bene voi penserete che alla guida ci fosse un ragazzo e invece no uno ancora più vecchio di me in 4 facevano di sicuro 350 anni ma si può ecco manca a tutti i livelli la cultura. Mentre in Germania su questo sono più avanti di noi. I bimbi con fascia al braccio e paletta fermano le auto per far passare i propri compagni, qui di sicuro qualcuno si azzarderebbe a denunciare i genitori. Lasciamo perdere. Forza Alfa.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Questa è una cosa interessante ed equivale ad un dilemma che ho da sempre quando piove e sono a piedi senza ombrello.
Se sotto la pioggia mi metto a correre mi bagno di più o di meno che camminando normalmente?
Non vorrei che correndo, andassi a prendere anche la pioggia più avanti. :p:p:p
secondo qst ragionamento stando fermi sotto la pioggia non ci si bagna?
 
  • Like
Reactions: DOZ e M@urizio
Minor tempo.... Quanto?
Dunque, supponiamo di percorrere 200km dal primo all'ultimo a 200kmh o a 130kmh....
A 200 orari ci impieghiamo 1 ora esatta,
A 130 invece circa un ora e mezza (92 minuti e qualche secondo per la precisione).
Differenza di praticamente 30 minuti sui 200km.
Le domande ora sono: Il fisico soffre di più un ora al massimo della concentrazione, con tensione e stress o un ora e mezza tendenzialmente rilassato? I riflessi sono egualmente pronti dopo un ora al massimo della concentrazione rispetto a un ora e mezza tendenzialmente rilassato? E se i km fossero 300? e se fossero 500?
Ovviamente una risposta scientificamente comprovabile non esiste. Vanno analizzate le singole situazioni, secondo me sul breve, considerando che 4 incidenti su 10 avvengono per distrazione e, a 200 orari di distrazioni non te ne concedi, sarebbe meno probabile essere coinvolti in un incidente andando a 200 orari, anche se da un altro punto di vista anche la più piccola distrazione a 200 orari può essere quasi fatale... Quindi 50-50? mah... Sul lungo invece il contrario perchè per noi comuni mortali non abituati a diverse ore di guida in situazione di stress e forte concentrazione queste risulterebbero fortemente impattanti sul piano psicofisico, però il minor tempo in strada, anche se non in perfette condizioni potrebbe giocare a nostro favore... Wow che favolosa sega mentale! :D.
I camionisti in realtà, che guidano "rilassati", ogni 4 ore devono fare una pausa di almeno 45 minuti, o 4 pause da 15 minuti sempre nell'arco delle 4 ore e comunque non guidare mai più di 9 ore al giorno...... Quindi se la normativa prevede un massimo in questo senso, e si ritiene che andare oltre potrebbe essere pericoloso, a questo punto forse l'ora fatta al massimo ha un peso molto più gravoso di quanto stiamo supponendo?...
il problema è che se guidi troppo rilassato poi il minchione al volante sei tu...
 
Delle volte pecchiamo di eccessivo buonismo e siamo anche un po' bacchettoni. Ecco, io dico che sarei ipocrita a dire che compro una macchina da 150 cv per guidare sempre come un nonno col cappello. Questo non vuol dire che io faccia il pirata della strada, ma anche una semplice tirata sullo 0-100 dove il limite è di 70 kmh rappresenta una contravvezione. Non so se mi spiego, ma se questo è un gruppo di santi io ovviamente parlo per me, che ogni tanto sono peccatore.
 
Alex perfetto sono d'accordo con te.
 
  • Like
Reactions: AlexCanyon
Concordo con molti di voi, per guidare in sicurezza, principalmente ci vuole buon senso, ci sono i 130 ma c'è pieno di auto, i 130 sono troppi anche se ufficialmente consentiti, piove a dirotto? idem... e chiaramente anche il contrario...senza però esagerare.
In Germania mi è capitato più volte di essere su strade senza nessun limite, ma tutti andavano al massimo ai 140...perchè andare più veloce sarebbe diventato pericoloso, poi il traffico è sparito, quindi sono andato ad oltre i 250 (e altri mi hanno tranquillamente superato)....ma rallentando dopo qualche minuto, perchè il traffico era riaumentato (ed anche perchè sono Genovese...e a quella velocità la Giulietta fa i 2.4 km a litro..:D:D:D).

La cosa più divertente che ho letto però è quella di mettere un limitatore ai 130!!! fantastico! proprio qui dove un messaggio su tre è su come fare una bella mappa o mettere una centralina aggiuntiva...se non cambiare la turbina e modifiche più pesanti...per guadagnare quanti più cv possibili!!...vorrei ricordare a tutti che NESSUNA Alfa arriva SOLO ai 130 km/h....un limitatore a quella velocità? per favore non cadiamo nel ridicolo!!!
 
In Germania mi è capitato più volte di essere su strade senza nessun limite, ma tutti andavano al massimo ai 140...perchè andare più veloce sarebbe diventato pericoloso,
Solitamente quando tutti vanno a 140 Km/h è perchè i pannelli a messaggio variabile impongono questa velocità altrimenti ognuno fà ciò che vuole e magari và a 150, 160 e oltre.
Non metto in dubbio che siano più coscienziosi di noi ma questo è determinato dalla certezza della pena, se sgarrano hanno ottime probabilità di pagare.
Io che frequento spesso l'autobrennero posso garantirvi che gli stessi tedeschi in patria premono sull'acceleratore in una maniera in Italia in un altro.
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con molti di voi, per guidare in sicurezza, principalmente ci vuole buon senso, ci sono i 130 ma c'è pieno di auto, i 130 sono troppi anche se ufficialmente consentiti, piove a dirotto? idem... e chiaramente anche il contrario...senza però esagerare.
In Germania mi è capitato più volte di essere su strade senza nessun limite, ma tutti andavano al massimo ai 140...perchè andare più veloce sarebbe diventato pericoloso, poi il traffico è sparito, quindi sono andato ad oltre i 250 (e altri mi hanno tranquillamente superato)....ma rallentando dopo qualche minuto, perchè il traffico era riaumentato (ed anche perchè sono Genovese...e a quella velocità la Giulietta fa i 2.4 km a litro..:D:D:D).

La cosa più divertente che ho letto però è quella di mettere un limitatore ai 130!!! fantastico! proprio qui dove un messaggio su tre è su come fare una bella mappa o mettere una centralina aggiuntiva...se non cambiare la turbina e modifiche più pesanti...per guadagnare quanti più cv possibili!!...vorrei ricordare a tutti che NESSUNA Alfa arriva SOLO ai 130 km/h....un limitatore a quella velocità? per favore non cadiamo nel ridicolo!!!

L'estrema sintesi... Il buon senso è il vero limite.
 
  • Like
Reactions: enrico_ge