Velocità massima raggiunta?

Il web è pieno di video di "automobilisti" che magari uscendo da un parcheggio sfondano una palizzata e inspiegabilmente continuano ad accelerare finché non sbattono su qualcosa di più solido che li blocchi.. Piede da panico.
appunto



Non l'ho capita....
dico che a volte è più dannoso un "non corridore" perchè non essendo abituato a certe situazioni fa la cosa più sbagliata come per esempio alzare gli abbaglianti (accecandoti) di notte... poi ovvio che la colpa dell'incidente ricade su di te che sorpassi mica sul minchione che basta si sposta di poco o anche solo mantiene la stessa traiettoria e non succede niente...
qst è uno dei comportamenti ma ce ne sono tanti: chi ti sorpassa e poi frena, chi si butta da un incrocio per starti davanti per poi andare ad 1/3 della tua velocità, chi accelera mentre lo stati sorpassando...
 
Leggendo i vari commenti sulla questione sicurezza, velocità ecc. mi viene da dire, sono l'unico che cerca di correre il meno possibile e di evitare pozzanghere per la paura di beccare buche e quant'altro che specialmente di sera non si vede una cippa? :confused: E parlo anche di autostrada che, appunto per prudenza, procedo sugli 80 all'ora a volte. So che non è corretto infatti ricevo un sacco di sfanalate soprattutto dai camion ( antipatici, che corrono pure e poi si lamentano degli incidenti) ma non è che per colpa loro io debbo sfondare cerchi e braccetti
 
Leggendo i vari commenti sulla questione sicurezza, velocità ecc. mi viene da dire, sono l'unico che cerca di correre il meno possibile e di evitare pozzanghere per la paura di beccare buche e quant'altro che specialmente di sera non si vede una cippa? :confused: E parlo anche di autostrada che, appunto per prudenza, procedo sugli 80 all'ora a volte. So che non è corretto infatti ricevo un sacco di sfanalate soprattutto dai camion ( antipatici, che corrono pure e poi si lamentano degli incidenti) ma non è che per colpa loro io debbo sfondare cerchi e braccetti
Hai ragione. Sarà l'età ma se mi metto a pensare che in autostrada un cinghiale potrebbe attraversare mentre transito ai 130...oppure un pneumatico potrebbe cedere...
 
Leggendo i vari commenti sulla questione sicurezza, velocità ecc. mi viene da dire, sono l'unico che cerca di correre il meno possibile e di evitare pozzanghere per la paura di beccare buche e quant'altro che specialmente di sera non si vede una cippa? :confused:

Mi sa che non hai letto proprio tutto tutto... O forse ti è sfuggito il motivo del perchè "entriamo" in una pozzanghera.

E parlo anche di autostrada che, appunto per prudenza, procedo sugli 80 all'ora a volte.

80 orari in autostrada sono un assurdità, sei un pericolo per te e per gli altri. Essere sorpassati da un camion non è simpatico, oltre a questo lo stesso deve passare in 2° corsia rallentando tutta l'autostrada e causando potenziali problemi agli altri.

So che non è corretto infatti ricevo un sacco di sfanalate soprattutto dai camion ( antipatici, che corrono pure e poi si lamentano degli incidenti) ma non è che per colpa loro io debbo sfondare cerchi e braccetti

In autostrada non sfondi niente, evita di marciare a 80 orari come detto sei un pericolo per te e per gli altri.
 
se mi metto a pensare che in autostrada un cinghiale potrebbe attraversare mentre transito ai 130...oppure un pneumatico potrebbe cedere...

A volte ci penso anche io, ma 80 orari sono un pericolo maggiore della possibilità che un animale attraversi o che scoppi uno pneumatico.
 
Leggendo i vari commenti sulla questione sicurezza, velocità ecc. mi viene da dire, sono l'unico che cerca di correre il meno possibile e di evitare pozzanghere per la paura di beccare buche e quant'altro che specialmente di sera non si vede una cippa? :confused: E parlo anche di autostrada che, appunto per prudenza, procedo sugli 80 all'ora a volte. So che non è corretto infatti ricevo un sacco di sfanalate soprattutto dai camion ( antipatici, che corrono pure e poi si lamentano degli incidenti) ma non è che per colpa loro io debbo sfondare cerchi e braccetti

Hai ragione. Sarà l'età ma se mi metto a pensare che in autostrada un cinghiale potrebbe attraversare mentre transito ai 130...oppure un pneumatico potrebbe cedere...
ci sono le statali per qll velocità...
 
Ciao,
c'è un precedente per quella velocità in autostrada una condanna di un giudice ad un automobilista perché andando piano aveva causato un incidente ed era stato condannato parlo di tanti anni fa perciò non ho riferimenti ma forse su internet si trova traccia. In autostrada mi è successo di vedere e sentire in fase di sorpasso lo scoppio di uno pneumatico mentre superavo un tir e pensavo proprio a quello (guarda caso) ero dietro un'Alfa 164 e io avevo la 155 ho visto la 164 fare zig zag per un attimo e il guidatore è riuscito a tenere l'auto in carreggiata mentre io che ero dietro ho solo potuto frenare e portarmi dietro al camion che comunque non ha sbandato ne ha dato segni di sbandamento andavamo ad andatura codice. Ragazzi la vita è un prenderci a qualsiasi velocità se non è arrivata la tua ora. Però se guidi con attenzione puoi permetterti dove possibile un'andatura veloce in tutta tranquillità. Le auto di oggi sono più sicure di quelle di ieri. Per quelli che hanno paura di guidare è meglio fare un corso di guida sicura (scherzo non offendetevi). Comunque la mia Giulietta fa sempre i 212 :):) ma da qualche parte qualcuno con la gpl mi dice se ha raggiunto la stessa velocità e se in "D" l'auto cambia proprio prestazioni?
Grazie
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Avete ragione sul fatto che andare sugli 80 orari è un pericolo e il fatto di essere sorpassati da un camion non è simpatico .
Domenica scorsa sull'autostrada Avellino-Salerno di sera al ritorno ho beccato una buca ( per fortuna nessun danno al cerchio e pneumatico e stavo andando sugli 80. Invece verso il 26 dicembre di ritorno dal Centro Campania , prendo l'autostrada che porta verso Napoli per poi andare verso Av e lì pure qualche irregolarità anche se non tantissime. Sapendo di tutto questo , a volte , specie di notte che non si vede nulla , preferisco essere prudente , poi magari sarà pure una preoccupazione fissa.
Non sarà simpatico che tutti sorpassano però c'è da dire che la maggior parte degli automobilisti e camionisti guidano un pò in maniera spericolata senza un minimo di responsabilità sia in città che autostrada .
Per le pozzanghere ho capito , lo fate per testare l'auto come si comporta in caso di aquaplaning , in modo da conoscere meglio la vostra vettura in caso di imprevisti
 
Domenica scorsa sull'autostrada Avellino-Salerno di sera al ritorno ho beccato una buca ( per fortuna nessun danno al cerchio e pneumatico e stavo andando sugli 80.
Mi sento di dire che prendere una buca "vera" a 130 o a 80 km/h i danni che ne conseguono non sono molto diversi...

Piuttosto la corsia più a destra è sicuramente quella più ammalorata per il fatto che i mezzi pesanti deteriorano maggiormente il manto asfaltato.
Inoltre percorrerla a 80 km/h significa un continuo entra ed esci.
Più sicuri e rilassanti i 120 o più in corsia centrale, semprechè quella più a destra non sia sgombra...
 
  • Like
Reactions: Lore94
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
quest'estate, vista la situazione covid, ho preferito non viaggiare in aereo ma fare un viaggio in auto.
Sono stato in Baviera, posto bellissimo che consiglio veramente a tutti, e, facendo vari tratti in Autobahn, ne ho approfittato finalmente per far sfogare un po' la mia Giulietta 1.4t gpl di casa e non sono rimasto soddisfatto.
Arrivato sui 185km/h di tachimetro si piantava e non andava più su.
Ho provato sia a gas che ha benzina, sia in normal che dynamic (anche se so che su questa versione non cambia nulla a livello di prestazioni) ma la situazione è la stessa.
Da "catalogo" non dovrebbe fare i 195km/h (sarebbero sono effettivi o di tachimetro)?
Ho 90.000km e manutenzione regolare.
Non sono un po' pochini?
Mi è venuto quasi il dubbio che la Vmax si raggiunge in 5' marcia.